Olimipiadi di Selvicoltura sul Monte Amiata

18-giu-2019

Si sono concluse le prime OLIMPIADI di SELVICOLTURA nelle pinete di pino nero del Monte Amiata (SI). All’evento, organizzato dalla Compagnia delle Foreste di Arezzo e dal Centro di Ricerca Foreste e Legno (CREA, Arezzo), hanno partecipato i corsi di Selvicoltura di 10 sedi Universitarie di tutta Italia. Complessivamente hanno partecipato 100 studenti, suddivisi in 12 squadre assortite, e 20 docenti, organizzati in due giurie.

Le squadre sono state impegnate in 3 prove pratiche inerenti la definizione di interventi selvicolturali e la valutazione del grado di biodiversità di soprassuoli di pino nero.

Per l’Ateneo di Palermo hanno partecipato gli studenti Giovanni Messina, Giorgio Clesceri, Martina Gallo, Francesco Di Franza, Giuseppe Tarantino, Cristina Hidalgo Rodrìguez, della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Agro-Ambientali (Curriculum Gestione dei Sistemi Forestali), accompagnati dai Prof.ri Antonino Galati e Donato S. La Mela Veca.

I nostri studenti hanno con entusiasmo partecipato all’evento e ben tre di loro si sono piazzati con le relative squadre nelle prime tre posizioni.