Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Unipa Springer Series

unipa_springer_series_head


L’accordo a marchio congiunto siglato dall'Università degli studi di Palermo con la casa Editrice Springer nel 2013 è stato il primo nel panorama italiano e, per le caratteristiche di multidisciplinarietà e varietà dei prodotti editoriali oggetto dell’accordo, è uno fra i primi a livello mondiale. Esso dà l’avvio al progetto editoriale in lingua inglese Unipa Springer Series.

Per gli utenti istituzionali i volumi della serie sono disponibili su Springer Link.

Il progetto permette alla comunità scientifica e al corpo docente di pubblicare lavori di ricerca e didattica di alta qualità (monografie, manuali e libri di testo avanzati, atti di convegni, lavori di ricerca derivati da tesi di dottorato, ed eventualmente anche riviste). Gli autori della serie Unipa Springer avranno così la possibilità di diffondere i prodotti delle loro ricerche attraverso un prestigioso canale di distribuzione, utilizzando la infrastruttura commerciale di Springer.

L’iniziativa è aperta a studiosi dell’Università di Palermo, ma anche di altri Atenei. I prodotti editoriali riguardano sei aree scientifiche:

  • Clinical Medicine (Aree 06-07)
  • Biomedical & Life Sciences (Aree 05)
  • Engineering & Physical Sciences (Aree 02-03-04-08-09)
  • Mathematics, Statistics & Computer Science (Aree 01)
  • Business, Economics & Law (Aree 12-13)
  • Human, Behavioral & Social Sciences (Aree 10-11-14).

La referente dell'iniziativa per il nostro Ateneo è la professoressa Eleonora Riva Sanseverino (Editor-in-chief). L'attuale Comitato Editoriale dell’iniziativa Unipa Springer è formato da componenti nominati da Springer (cinque membri selezionati all’interno della comunità scientifica internazionale) e componenti nominati da UNIPA (sei membri selezionati tra i propri studiosi).
La segreteria tecnica dell'iniziativa è affidata allo staff del Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale
del Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo.

Le proposte editoriali, per le quali gli autori dovranno seguire le linee guida concordate con Springer, vanno inviate esclusivamente per e-mail a unipaspringer@unipa.it