Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GASPARE VIVIANI

VIVIANI GASPARE

GASPARE VIVIANI

PROFESSORE ORDINARIO (ICAR/03)

Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali

Orari di ricevimento

Lunedì dalle 9:00 alle 11:00 presso proprio studio c/o DICAM area Ingeneria idraulica e Ambientale, 2° piano

Martedì dalle 9:00 alle 11:00 presso proprio studio c/o DICAM area Ingeneria idraulica e Ambientale, 2° piano

Venerdì dalle 9:00 alle 11:00 presso proprio studio c/o DICAM area Ingeneria idraulica e Ambientale, 2° piano

Mercoledì dalle 9:00 alle 11:00 presso proprio studio c/o DICAM area Ingeneria idraulica e Ambientale, 2° piano

Giovedì dalle 9:00 alle 11:00 presso proprio studio c/o DICAM area Ingeneria idraulica e Ambientale, 2° piano

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123896534

gaspare.viviani@unipa.it

Curriculum vitae

       

 

Professore ordinario nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, è docente di "Ingegneria Sanitaria-Ambientale" nel Corso di Laurea di primo livello in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e di "Bonifica dei siti contaminati" nel Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio della stessa Facoltà.

Coordinatore e componente dei Comitati scientifici di Master universitari e di Corsi di Aggiornamento e Formazione post-universitaria, in cui ha svolto pure il ruolo di docente, dal 2008 è Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Responsabile e/o componente di progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale e di convenzioni di ricerca e di conto terzi tra l’Ateneo di Palermo ed Enti pubblici e privati, ha partecipato a numerosi Congressi e Seminari nazionali e internazionali, in molti dei quali è stato relatore di memorie.

E' autore di oltre 250 pubblicazioni su temi dell'Ingegneria sanitaria-ambientale, pubblicati su riviste nazionali e internazionali, libri e atti di Convegni, nonchè di numerose pubblicazioni e rapporti a scopo scientifico e didattico. Gli argomenti di interesse oggetto delle pubblicazioni sono il trattamento delle acque reflue con processi avanzati, gestione degli impianti di depurazione, riuso delle acque reflue, controllo dell’inquinamento delle acque di pioggia, analisi e controllo dei corpi idrici, modelli di qualità dei corpi idrici fluviali e lacustri, modelli di diffusione in ambienti marini e scarico a mare delle acque reflue, analisi della produzione di percolato e biogas in discariche per rifiuti, modelli di fate&trasport in siti contaminati.

E’ componente del Consiglio nazionale dell’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e Presidente uscente della Sezione Sicilia Occidentale dell’Associazione Idrotecnica Italiana (A.I.I.).

Bacheca