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ROSARIO PETRUSO

Danno da prodotto difettoso e responsabilità delle piattaforme di E-Commerce: uno sguardo oltreoceano

Abstract

L’articolo prende in esame due recenti decisioni della Court of Appeal della California circa la responsabilità delle piattaforme di e-commerce per prodotti difettosi alienati da venditori circa la responsabilità delle piattaforme di e-commerce per prodotti difettosi alienati da venditori terzi. Dopo aver ricostruito il case law californiano in materia di danno da prodotto ed il ruolo della tradizionale filiera distributiva nel migliorare la sicurezza dei prodotti, l’Autore passa all’esame delle pronunce della Court of Appeal rese nei casi Bolger v. Amazon.com del 2020 e Loomis v. Amazon.com del 2021. Secondo la Corte di secondo grado, le piattaforme di e-commerce sono destinatarie del regime di responsabilità oggettiva nel caso in cui abbiano assunto un ruolo attivo nella distribuzione del prodotto difettoso. Al fine di apprezzare la portata del principio enunciato, il saggio si sofferma sulle premesse teorico-culturali sottostanti all’adozione del regime di responsabilità oggettiva, consistenti nel migliorare la sicurezza dei prodotti, nell’assicurare la protezione più elevata del danneggiato, nel ripartire il costo del danno tra gli agenti della catena di produzione e distribuzione del prodotto.