Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MASSIMO PRIVITERA

Curriculum e ricerca

PRIVITERA MASSIMO

MASSIMO PRIVITERA

 (L-ART/07)

Scienze Umanistiche

Insegnamenti

Anno accademico Codice della materia Nome della materia CFU Corso di studi
2019/2020 10357 ARMONIA E CONTRAPPUNTO 6 LETTERE
2019/2020 19725 DIDATTICA DELLA MUSICA 6 MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO
2019/2020 19731 MUSICA, POESIA, GESTO 12 MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO
2019/2020 19730 MUSICA, POESIA, GESTO (MODULO B) (MODULO) 6 MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO
2019/2020 18382 POPULAR MUSIC 6 DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2019 Chi scrive cosa? Dinamiche autoriali e processi di trasmissione nella monodia dei trovatori e nella polifonia del Rinascimento Capitolo o Saggio Vai
2018 «LE ARMONIE IMITTANO… LI STREPPITI DE’ VENTI… IL BELAR DELLE PECORE, IL NITRIR DE’ CAVALLI». NATURA E PASSIONI IN MONTEVERDI Articolo in rivista Vai
2018 La voce di Yvette Capitolo o Saggio Vai
2018 Della musica e delle parole Capitolo o Saggio Vai
2018 SAPERI AL PLURALE. VOCI SGUARDI PROSPETTIVE SULLA COMPLESSITA' DELLA CONOSCENZA Curatela Vai
2017 Yvettin glas Articolo in rivista Vai
2016 Images de musique, images de femmes Capitolo o Saggio Vai
2016 ‘Guilbert juge de Jean-Jacques’ ovvero Yvette interpreta Rousseau Capitolo o Saggio Vai
2015 Canzoni in concorso nella Palermo di fine secolo Capitolo o Saggio Vai
2015 Canzone e dinamiche socioidentitarie nelle memorie degli artisti di café-concert Articolo in rivista Vai
2014 Pittori e musici nell’Italia del Cinque e Seicento Articolo in rivista Vai
2014 Claudio Monteverdi entre acédia e melancolia Articolo in rivista Vai
2013 La nostra musica. «Fortunio» fra vecchie e nuove canzoni (1888-1899) Capitolo o Saggio Vai
2012 « Le jardin d’Eros et Harmonie » Visite à un musée imaginaire Capitolo o Saggio Vai
2012 'Competition, Cultural Geography, and Tonal Space in a Book of Madrigals: L’Amorosa Ero (1588),' Articolo in rivista Vai
2012 Canzoni, ariette, gondole e barchette Capitolo o Saggio Vai
2012 The poplyphony as an emblem of concorde in early modern Europe. Capitolo o Saggio Vai
2011 «OGNE CANZONA TENE ’O RITURNELLO». RIFLESSIONI SU COME SONO FATTE LE CANZONI NAPOLETANE Capitolo o Saggio Vai
2010 Musica nel "Poliorama Pittoresco" Articolo in rivista Vai
2010 ‘The Natural and the Jeweler’. Note su Ira Gershwin Capitolo o Saggio Vai
2010 "Leggete queste note". La "Lettera amorosa" di Achillini e Monteverdi Prefazione/Postfazione Vai
2009 Per i sentieri delle muse Capitolo o Saggio Vai
2009 «Un baciar furioso, un dispogliarsi»:Costanzo Festa and eroticism Capitolo o Saggio Vai
2009 Recensione a: Vita con le cose avvenute al P. Bacc(ellie)re fra Lodovico Zacconi da Pesaro... 1625, trascirzione, introduzione e note a cura di Ferdinando Sulpizi, San Venanzo, Hypeprism, 2005 Recensione in rivista Vai
2008 I suoni di Amelia Capitolo o Saggio Vai
2008 Polemiche in contrappunto: Lotti, Marcello, Martini Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2008 "Carlo Mazza, Quagliarulo e soci". Le macchiette di Pisano e Cioffi Capitolo o Saggio Vai
2008 Madrigali esemplari: analitica gesualdiana prospettica Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2007 Un musico peregrino Capitolo o Saggio Vai
2007 Identità sonore tra Ritmo e Melos Capitolo o Saggio Vai
2007 "What I've been looking for": appunti sui giovani e la musica Articolo in rivista Vai
2007 "Corelli trasformato": un arrangiamento vocale settecentesco dall'opera III e dall'opera IV Capitolo o Saggio Vai
2007 Orazio Vecchi musico poeta all'autunno del rinascimento Capitolo o Saggio Vai
2006 Orazio Vecchi, un musico umanista nell'autunno del Rinascimento Capitolo o Saggio Vai
2006 Insegnare (e imparare) la popular music: le ragioni di un incontro Capitolo o Saggio Vai