Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

L’ADULTO COME SPECCHIO. MODALITÀ COMUNICATIVE E APPRENDIMENTO

Abstract

Numerose ricerche sull’infanzia condotte a partire dal secolo scorso, hanno mostrato come i bambini, fin dai primi mesi di vita, siano attivi e propositivi nella interazione con gli altri esseri umani. In una prospettiva educativa, di promozione dei processi di apprendimento e di sostegno alla costruzione di una immagine di sé positiva e fiduciosa nelle proprie potenzialità, sono di grande importanza le modalità comunicative e relazionali degli adulti significativi. A tali modalità farò riferimento nel mio contributo, soffermandomi sul rispecchiamento verbale e non verbale, nelle sue diverse forme, approfondendone le ragioni teoriche e metodologiche e riflettendo su come possa attuarsi una pedagogia dell’infanzia che si centri sull’area prossimale di sviluppo, rispettosa dei tempi e delle specificità di ogni bambino/bambina e che tenga conto del valore della dimensione emotiva ed affettiva