Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GLORIA LISI

Recensione di Pileri P., Renzoni C., Savoldi P. (2022). Piazze scolastiche. Reiventare il dialogo tra scuola e città, Corraini

Abstract

Il libro "Piazze scolastiche: Reinventare il dialogo tra scuola e città" di Paolo Pileri, Cristina Renzoni e Paola Savoldi si concentra sul ruolo degli edifici scolastici e del loro contesto urbano, attraverso approcci empirici. Nel libro sono presenti testi, fotografie e illustrazioni per esplorare il legame tra scuola e città. Diviso in quattro sezioni - "Argomentare", "Riconoscere", "Immaginare" e "Imparare" - il libro funge da toolkit per professionisti e abitanti interessati alla cura dello spazio urbano nel comprendere e migliorare gli spazi educativi. Attraverso lo studio di casi pilota, il testo promuove tattiche di intervento incrementali e adattive, favorisce il dialogo tra scuole e città e invita alla costruzione di infrastrutture culturali e socio-ecologiche per una città visione del ruolo della scuola in città. Con la sua accessibilità, il libro stimola abitanti, professionisti e comunità a impegnarsi nella reinterpretazione degli ambienti educativi.