Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

Differenze tra ragazzi e ragazze a scuola: implicazioni didattiche

  • Autori: La Marca, A
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: educazione differenziata
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/50814

Abstract

3. L’articolo evidenzia le ragioni pedagogiche della valorizzazione delle specificità di genere a scuola, per le ragazze e per i ragazzi. L’attenzione alle differenze di genere richiede un ampliamento di prospettiva circa il senso della funzione docente che, nell’ottica dell’educazione personalizzata, assume la funzione di guida, capace di orientare, stimolare e motivare all’impegno gli alunni. Nel contributo si sottolinea come la creazione di itinerari formativi diversificati possa contribuire a ridurre gli insuccessi scolastici e a promuovere i diversi tipi di eccellenza personale presenti in tutti gli alunni tenendo conto anche delle variabili legate all’identità di genere che possono contribuire alla migliore responsabilizzazione del proprio processo di apprendimento. In altri termini le attività didattiche risulteranno più efficaci se gli insegnanti sapranno adattarle alle differenze di genere dei propri alunni.