Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

Emergenza Covid-19 e sviluppo della competenza metacognitiva dei docenti universitari neoassunti

  • Autori: La Marca Alessandra, Martino Federica, Di Carlo Dorotea Rita
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/516679

Abstract

La spinta all’innovazione verso ambienti di apprendimento caratterizzati da un uso intensivo della tecnologia, determinata dalla crisi pandemica, costituisce una questione strategica per lo sviluppo dell’alta formazione. In questa direzione, la formazione e professionalizzazione del docente universitario sul versante pedagogico-didattico-valutativo rappresenta un’azione rilevante con potenziale impatto sul sistema universitario nel suo complesso che va oltre il periodo di emergenza COVID- 19. Il presente contributo si propone di indagare alcuni fattori utili alla programmazione di iniziative di faculty development specificatamente dedicate ai docenti neoassunti, finalizzate al miglioramento della qualità della didattica universitaria. Il focus specifico riguarda il ruolo della competenza metacognitiva del docente con particolare attenzione all’utilizzo di strategie didattiche evidence-informed e di modalità innovative di valutazione.