Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

Digital skills e consapevolezza metacognitiva: prospettive di sviluppo professionale dei docenti universitari neoassunti

Abstract

La spinta all’innovazione verso ambienti di apprendimento caratterizzati da un uso intensivo della tecnologia, determinata dalla crisi pandemica, costituisce una questione strategica per lo sviluppo dell’alta formazione. In questa direzione, la formazione e professionalizzazione del docente universitario sul versante pedagogico-didattico-valutativo rappresenta un’azione rilevante con potenziale impatto sul sistema universitario nel suo complesso. Il focus specifico del presente contributo riguarda il ruolo della competenza metacognitiva del docente con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie, delle strategie didattiche evidence-informed e di modalità innovative di valutazione. Lo strumento scelto, somministrato a 119 docenti universitari neo assunti, è articolato in tre sezioni: TPACK, Strategie didattiche e valutative e MAI. L’analisi dei dati ha permesso di indagare alcuni fattori utili alla programmazione di iniziative di faculty development specificatamente dedicate ai docenti neo assunti, finalizzate al miglioramento della qualità della didattica universitaria.