Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

Specificità femminili e maschili. Opinioni e aspettative di insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado

Abstract

Le recenti ricerche psicologiche, pedagogiche e didattiche hanno accertato che gli alunni e le alunne apprendono e si comportano a scuola in modo diverso e che la probabilità di successo nello studio aumenta, per entrambi i sessi, quando gli insegnanti, nella loro attività didattica, tengono presenti le peculiarità maschili e femminili. È avvertita pertanto l’esigenza di studiare e diffondere le migliori esperienze didattiche sul modo pedagogicamente più valido di insegnare alle donne e agli uomini. In questa ricerca abbiamo voluto conoscere le opinioni di 232 docenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado e dei primi due anni di scuola secondaria di secondo grado di tutte le province siciliane su alcune condotte che possono influire nella vita personale e scolastica di ogni alunno di 13-16 anni. È superfluo dire che, come in molte categorizzazioni di questo tipo, nella realtà non troveremo mai ‘estremi puri’ e ci saranno sempre non poche eccezioni.