Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

Resilienza ed inclusione

Abstract

Con la ricerca, realizzata tra settembre 2014 e giugno 2015, si sono indagate dal punto di vista quantitativo e qualitativo le implicazioni della resilienza nel successo scolastico. Con 42 docenti e 226 alunni delle classi quinte di scuola primaria di Alcamo e di Palermo sono state realizzate delle pratiche didattiche inclusive. A partire dalla teoria di Kumpfer, sono state strutturare delle attività didattiche che favoriscono lo sviluppo della capacità di resilienza. In un primo momento sono stati somministrati il test RPQ di Laudadio, Perez e Mazzocchetti ed il test MESI di Moè, Pazzaglia e Friso per la valutazione della resilienza e delle motivazioni professionali dei docenti; in un secondo momento sono stati formati i docenti per fornire loro elementi utili alla comprensione del costrutto di resilienza come presupposto per l’inclusione; in un terzo momento sono stati realizzati gli interventi con gli alunni. Si tratta di una ricerca pilota per una successiva indagine estesa ad un campione più cospicuo.