Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

La consapevolezza professionale del docente

Abstract

Sono evidenziati alcuni caratteri specifici della consapevolezza professionale del docente come forma di meta-competenza di natura sia strategica sia tattica, riferibile al saper gestire se stessi nel contesto dei processi formativi e auto-formativi connessi con l’acquisizione di nuove competenze e/o con lo sviluppo ulteriore di competenze già presenti, in vista del loro trasferimento a nuovi contesti. E’ s analizzata e misurata la consapevolezza professionale di un gruppo di 744 docenti siciliani di scuole secondarie di primo e secondo grado, a partire dall’utilizzo di due strumenti di autovalutazione metacognitiva (il Questionario ALM e il Questionario MAI) e di uno strumento di autovalutazione della resilienza, il Questionario RPQ. Dopo la presentazione dei risultati ottenuti dai docenti, si esaminano gli esiti di 8 focus group realizzati, a scopo confermativo, con 40 docenti in servizio scelti in base ai punteggi più alti conseguiti nei tre questionari.