La consapevolezza professionale del docente
- Autori: La Marca, A
- Anno di pubblicazione: 2017
- Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/226007
Abstract
Sono evidenziati alcuni caratteri specifici della consapevolezza professionale del docente come forma di meta-competenza di natura sia strategica sia tattica, riferibile al saper gestire se stessi nel contesto dei processi formativi e auto-formativi connessi con l’acquisizione di nuove competenze e/o con lo sviluppo ulteriore di competenze già presenti, in vista del loro trasferimento a nuovi contesti. E’ s analizzata e misurata la consapevolezza professionale di un gruppo di 744 docenti siciliani di scuole secondarie di primo e secondo grado, a partire dall’utilizzo di due strumenti di autovalutazione metacognitiva (il Questionario ALM e il Questionario MAI) e di uno strumento di autovalutazione della resilienza, il Questionario RPQ. Dopo la presentazione dei risultati ottenuti dai docenti, si esaminano gli esiti di 8 focus group realizzati, a scopo confermativo, con 40 docenti in servizio scelti in base ai punteggi più alti conseguiti nei tre questionari.