Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

La consapevolezza professionale del docente: resilienza e autoregolazione.

Abstract

Il contributo si inserisce all’interno del Progetto di Rilevante Interesse Na- zionale (PRIN, 2010/2011) dal titolo “Successo formativo, inclusione e coe- sione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” (Coordinatore Scientifico Nazionale del Programma di Ricerca Prof. Gaetano Domenici), con particolare riferimento all’autovalutazione della consapevolezza del docente. L’autoregolazione consapevole è il processo che, avvalendosi di strumenti di ‘’self-assessment’’ permette di adottare comportamenti più efficaci nella vita personale e professionale. La consapevolezza dello scopo da perseguire promuove la capacità di effettuare scelte e compiere decisioni e, conseguen- temente, rafforza la convinzione di possedere le necessarie abilità, gli indispensabili strumenti e schemi d’azione per raggiungere le mete prefissate. L’individuazione consapevole di strategie risolutive richiede la capacità di saper applicare una vasta gamma di conoscenze ed elevate abilità di pensiero, di saper “agire-pensando”, dimostrando ciò che effettivamente si sa fare con ciò che si sa. Nella ricerca, svolta durante l’a.a. 2014/15, ci siamo proposti di analizzare e misurare la consapevolezza professionale di un gruppo di 900 docenti siciliani; abbiamo voluto valutare il rapporto esistente tra livello di resilienza e consapevolezza metacognitiva. Allo stesso tempo, abbiamo avuto modo di validare tre strumenti di autovalutazione, somministrati utilizzando la piat- taforma LIME: M.A.I. Metacognition Awareness Inventory (Schraw & Sper- ling Dennison, 1994; adattamento italiano di A. La Marca, 2015), A.L.M. Awareness of Learning and Metacognition (di A. La Marca, 2014); RPQ Re- silience Process Questionaire (Laudadio, A., Fiz Perez, F.J., Mazzocchetti L. 2011; adattamento di A. La Marca, M. Festeggiante e S. Schiavone, 2014). Dopo una breve descrizione dei risultati, ottenuti nelle scale che compon- gono gli strumenti validati, si esamineranno anche gli esiti dei focus group condotti con 342 insegnanti, individuati tra coloro che avevano più anni di servizio, al fine di descrivere le modalità attraverso le quali lo strumento di autovalutazione della propria consapevolezza professionale ha rappresentato per loro una reale occasione di riflessione, problematizzazione e confronto. Nella discussione generale dei risultati si presenteranno infine alcune indicazioni per future ricerche sulla consapevolezza degli insegnanti.