Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARIA LUISA GERMANA'

Edifici scolastici tra gestione, riqualificazione e sostituzione: l’impegno per il Comune di Palermo

  • Autori: Germana', ML; De Angelis Ricciotti, D
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/96558

Abstract

Gli edifici scolastici svolgono un ruolo fondamentale, accogliendo le giovani generazioni in attività formative che ne condizionano il futuro. Essi sintetizzano i tempi in cui sono stati costruiti, assecondando però istanze contemporanee, dovendo adattarsi all’evoluzione sociale, pedagogica, normativa ed esigenziale. La pubblica amministrazione ha il compito di garantire la sicurezza, la salubrità, il decoro e l’efficienza energetica degli edifici scolastici: patrimonio collettivo, diffuso capillarmente ed eterogeneo per profilo tipologico-costruttivo e per stato di conservazione. Ciò richiede un approccio strutturato ma flessibile, modulabile su specificità che motivano diverse azioni: gestione, riqualificazione, sostituzione.