Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELIF GULBAY

La formazione a distanza dei docenti sulla metodologia dell’apprendimento basato sui problemi (PBL)

Abstract

In questi ultimi anni, il lockdown, tra didattica a distanza prima e didattica integrata poi, ha imposto in tempi brevi un processo di digitalizzazione nella formazione, un aggiornamento tecnologico in materia di piattaforme e di connessione, nonché l’attivazione degli insegnanti sul piano metodologico. Nella ricerca sono stati coinvolti 98 docenti di scuola secondaria di primo grado. Questi hanno partecipato ad una attività formativa in rete mediante la metodologia del Problem Based Learning (PBL), basata sull’approccio “Seven Jump” di Barrows e Tamblyn (1980). È stata articolata in 3 incontri, di 3 ore ciascuno, durante i quali si sono alternate, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, attività di tipo individuale, in coppia e in gruppo. Per i gruppi di lavoro abbiamo suddiviso i docenti in canali appositamente creati e per facilitare la riflessione metacognitiva è stata utilizzato il thinking aloud. Le dinamiche di gruppo attuate durante le attività di PBL in rete hanno favorito lo sviluppo di altre abilità chiave come saper comunicare e lavorare in gruppo, saper assumere la responsabilità delle proprie scelte, saper risolvere in maniera originale problemi concreti, saper riflettere, analizzare e correggere le proprie azioni.