Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELIF GULBAY

Strategie innovative per la formazione dei futuri docenti

Abstract

La ricerca si propone di individuare un modello di acquisizione della competenza digitale e delle 4C (communication, collaboration, creativity and critical thinking) degli studenti del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria in vista di un reale sviluppo professionale. Si è ipotizzato che l’utilizzo del modello flipped classroom anche nella didattica universitaria possa rappresentare una valida proposta nella formazione dei futuri docenti di scuola primaria per la progressiva acquisizione delle 4C e che il progetto eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti possa fornire un valido supporto per promuovere tali competenze chiave. La valutazione e la scelta dei prodotti multimediali utilizzati hanno rappresentato senz’altro il momento più delicato e prezioso in quanto è stato necessario scegliere accuratamente il materiale da proporre per la formazione dei futuri insegnanti. I risultati della ricerca hanno consentito di comprendere i passaggi evolutivi nello sviluppo della competenza digitale e di identificare i dispositivi che risultano maggiormente significativi per predisporre un modello di didattica universitaria innovativa.