Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GABRIELLA FERRARA

Partecipare al bene comune attraverso il Living Lab. Una riflessione sul ruolo della scuola

Abstract

Le trasformazioni delle dinamiche produttive e sociali caratterizzanti questi ultimi decenni hanno avuto un impatto sui contesti socio-economici, oggi contrassegnati da globalizzazione, pervasività delle tecnologie e allentamento delle reti relazionali. Il mutamento dei processi di socializzazione, organizzazione e partecipazione alla costruzione del bene comune ha comportato una crescente disaffezione dell’uomo nei confronti della polis. Difronte ad un siffatto scenario, la scuola è chiamata a sviluppare concrete pratiche che promuovano negli alunni e nella collettività consapevolezza della propria agentività e senso di appartenenza, elementi fondanti della partecipazione attiva alla vita politica e della co-costruzione di comunità educanti. Il contributo mira a valorizzare la metodologia del Living Lab, approccio originariamente nato per offrire servizi orientati ai reali bisogni presenti sul territorio mediante il coinvolgimento diretto dei destinatari sin dalle fasi di ideazione, quale virtuoso strumento educativo di coscientizzazione dei singoli e collaborazione tra gli attori sociali.