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GABRIELLA FERRARA

La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva

Abstract

L’educazione inclusiva per divenire una realtà tangibile nel processo educativo della scuola odierna necessita di azioni concrete e di un monitoraggio costante. La misurazione della qualità dell’inclusione rappresenta uno dei fattori fondamentali del suo sviluppo, ma sicuramente l’elemento chiave è la classe docenti, i fautori principali e primari dell’educazione inclusiva. I docenti possono realizzare l’inclusive education se opportunamente formati e se vengono offerti loro validi strumenti di autovalutazione. Formare gli insegnanti a promuovere l’inclusione direttamente nei contesti in cui operano e in relazione ai loro studenti, vuol dire garantire a ogni persona il successo formativo e far crescere professionalmente il docente; operare attraverso validi strumenti di misurazione e monitoraggio permette una valutazione costante e la possibilità di analisi del contesto e autoanalisi delle azioni educative. Lo studio si propone di illustrare i risultati di un processo di ricerca e di formazione, messo in atto in alcuni istituti scolastici di Palermo e provincia nell’anno scolastico 2018-2019. Attraverso il percorso di ricerca si è voluto potenziare l’azione didattica dei docenti quale strumento per promuovere l’inclusione scolastica della scuola come comunità. L’articolo presenta i risultati della sperimentazione finalizzata alla redazione e alla realizzazione di pratiche didattiche inclusive. Questo contributo propone un originale percorso inclusivo del sistema scolastico, vengono presentate le caratteristiche e i risultati ottenuti nell’ambito della pianificazione della ricerca e della progettazione della didattica.