Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GABRIELLA FERRARA

Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno

  • Autori: Anello, Francesca; Ferrara, Gabriella
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Tipologia: Articolo in rivista (Abstract in rivista)
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/340253

Abstract

Nel presente contributo sono analizzati e discussi gli esiti di un percorso di tirocinio organizzato presso l’Università di Palermo per la specializzazione all’insegnamento di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia. La proposta formativa, realizzata da settembre 2017 a giugno 2018, ha mirato allo sviluppo di abilità di pensiero critico in 450 insegnanti in formazione. Abbiamo ipotizzato che attraverso le attività di progettazione didattica, di valutazione e di riflessione sulla pratica sperimentata in classe, avrebbero migliorato le capacità critiche previste all’interno di un modello definito ed essenziale per la competenza professionale del docente. I risultati mostrano un’interessante crescita della consapevolezza critica negli insegnanti di sostegno che hanno partecipato al programma formativo.