Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GABRIELLA FERRARA

La qualità inclusiva della scuola e le competenze dell’insegnante: uno strumento di rilevazione The inclusive quality of the school and the teacher’s skills: a survey tool

Abstract

Da molti anni la ricerca in campo pedagogico e didattico sta sensibilizzando i docenti sui temi dell’inclusione scolastica e delle competenze inclusive dell’insegnante. Tale riflessione per potersi trasformare in un agire educativo inclusivo e consapevole necessita di strumenti di valutazione e monitoraggio sia della comunità in cui il docente opera, sia delle competenze possedute dai docenti stessi. Il presente lavoro documenta il processo di costruzione e di validazione di uno strumento originale che permette allo stesso tempo agli insegnanti di autovalutare il proprio agire inclusivo e di rilevare la qualità inclusiva della scuola. Lo studio mostrerà, nella prospettiva di una pedagogia che guarda all’inclusione, il percorso compiuto e la metodologia che è stata utilizzata per la redazione di un questionario in grado di offrire, da un lato, specifiche forme di misurazione per la valutazione della qualità inclusiva della scuola, dall’altro, la promozione di processi di riflessione sull’agire educativo che conducano alla pianificazione di una didattica inclusiva e di ambienti scolastici inclusivi.