Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CINZIA FERRARA

The Form of Written Thought

Abstract

In che modo la qualità grafica e tipografica dell’impaginazione di un testo può divenire elemento interpretativo della veridicità e attendibilità della notizia? Ovvero in che modo aspetti legati alla cura nell’impaginazione di un articolo giornalistico, alla scelta del carattere tipografico, alla gerarchizzazione delle informazioni contenute, all’editing del testo (correzione di imperfezioni, refusi ortografici, sintattici e contenutistici), possono mettere in evidenza fallacità, inesattezze o complete falsità riportate nella notizia? E ancora quale è il rapporto tra la cura grafica editoriale, la disfluenza cognitiva, e il riconoscimento delle notizie false? Il saggio si propone di indagare la sfera della forma con la quale si traducono i contenuti giornalistici, aspetto poco studiato ma non irrilevante nelle sue relazioni con leggibilità, accessibilità e disfluenza cognitiva, per riconoscere le fake news, aspetto che può non sostituire del tutto ma di certo affiancare i diversi strumenti di valutazione come gli algoritmi costruiti appositamente per evitarne la pericolosa diffusione.