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CATERINA DI FRANCO

Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme

Abstract

Negli ultimi anni, i cambiamenti dei valori individuali e della società hanno contribuito a modificare i modelli di consumo in generale; così, l’evoluzione del consumo e del comportamento del consumatore obbediscono ad un insieme di nuove realtà socioeconomiche. Il moderno consumatore assume sempre più comportamenti complessi; è più esigente, critico, selettivo, mira ad affermare la propria personalità e presta sempre maggiore attenzione alla qualità, alla genuinità, alla sanità, alla freschezza dei prodotti, oltre che alla varietà e diversificazione dei tempi, modi, luoghi e beni di consumo. Con lo sviluppo economico e sociale, cambia anche il ruolo dell’alimentazione divenendo più complesso, poiché l’aspetto primario del soddisfacimento della fame o della sete si evolve nell’aspetto composito della soddisfazione di vita aggiungendo il piacere gustativo, la simbologia, lo status sociale. In questo contesto, gli alimenti assumono ruoli differenti a seconda delle funzioni che vanno a soddisfare; quando tale bisogno è più di natura psicologica e sociale piuttosto che fisiologica, come nel caso del vino, i modi, i tempi ed i luoghi di consumo si frammentano ed assumono una molteplice configurazione. Con l’affermarsi delle nuove tendenze culturali e di consumo, le nuove strategie di rilancio dei consumi si basano soprattutto sulla formazione e sull’approccio culturale; così, anche il vino assume sempre di più significati complessi che coniugano il piacere del palato con le esigenze di salute e con quelle di socialità.