Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BENEDETTO DI PAOLA

L’aula in classi multiculturali: approcci di Trasposizione Culturale tra pratica quotidiana e prospettive future sulla formazione matematica

Abstract

Il fenomeno didattico della multiculturalità è un tema in molti casi discusso, vissuto però sovente in ambito scolastico come problema, non come risorsa. Parecchi sono infatti gli insegnanti che, sperimentando quotidianamente la realtà multiculturale nelle loro classi, manifestano un disagio, spesso associato ad una successiva richiesta di formazione; in molti casi disattesa o non adeguata ai loro bisogni. La ricerca nazionale in campo educativo, rivolta allo studio di questi fenomeni, è infatti a uno stadio quasi embrionale: non molte sono le riflessioni pedagogico-didattiche dirette ad insegnanti e formatori che operano in contesti complessi come quelli qui presi in esame, ancor meno le indagini teorico/sperimentali più strettamente disciplinari. Il presente contributo, attraverso l’esplicitazione del quadro teorico della Trasposizione Culturale (Mellone et al. 2019), si propone di offrire al lettore un possibile approfondimento su queste tematiche attraverso una lente storico- didattico focalizzata, nello specifico, sull'insegnamento/apprendimento della Matematica. Uno degli obiettivi che il contributo intende raggiungere è favorire nel lettore una riflessione autonoma sulla propria strategia di insegnamento e formazione di stampo interculturale, specie nel particolare ambito disciplinare discusso, anche grazie a testimonianze di esperienze laboratoriali, qui raccontate.