Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ROBERTA COGLITORE

I disegni e le illustrazioni per Il nome della rosa e per La misteriosa fiamma della Regina Loana di Umberto Eco

Abstract

L’obiettivo del contributo è di chiarire alcuni aspetti dei disegni e delle illustrazioni nei romanzi di Eco. In particolare, analizzerò quelli presenti ne Il nome della rosa (1980) e ne La misteriosa fiamma della Regina Loana (2004), considerati cruciali, in quanto primo e ultimo caso nella serie iconotestuale dell’autore. Nel primo romanzo i due disegni originari sono stati arricchiti, nella recente riedizione, dai materiali preparatori dell’autore, accostando nello stesso volume una giustapposizione autoriale di verbale e visivo, presente sin dalla edizione originaria, e una serie di riproduzioni di schizzi con appunti a margine, apparsi come novità editoriale nell’appendice del volume. Nel secondo caso, invece, la definizione di romanzo illustrato, presente sin dal frontespizio, mette l’accento sul ruolo decisivo delle illustrazioni, sulla loro varietà e sulle loro diverse funzioni nel volume, non soltanto in quanto necessarie a formare l’archivio della memoria individuale e collettiva del protagonista e del lettore, ma elaborate e composte dall’autore che pertanto si dimostra essere, scrittore e artista, al contempo. Il confronto tra i due casi permetterà di distinguere i disegni e le illustrazioni riprodotti nei romanzi, la loro natura, la loro relazione reciproca e le loro funzioni narrative, ma consentirà anche di illuminare alcune modalità del principio autoriale nei casi di Doppelbegabung.