Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARCO CIZICENO

Dal game-based learning ai serious games: alcune prospettive per l’apprendimento mediato dalla tecnologia digitale

Abstract

I serious games sono diventati negli ultimi anni degli strumenti diffusi nel campo dell’educazione poiché ritenuti utili a invogliare, motivare e supportare l’apprendimento degli studenti. Tuttavia, pochi studi indagano gli effetti a medio-lungo termine del game-based learning e molti studiosi si definiscono critici rispetto all’apprendimento mediato dalla tecnologia digitale. Il presente contributo riflette sull’importanza che i new media e i serious games hanno per i giovani appartenenti alla Net Generation come definita da Prensky. In particolare, si vuole supportare l’idea che il game-based learning è il riflesso di un cambiamento più ampio avvenuto nella nostra società che coincide con l’affermarsi del fenomeno della Gamification e il paradigma dell’homo ludens. Senza voler sottacere i limiti dell’istruzione mediata dalla tecnologia, il lavoro delinea possibili e nuovi direzioni del serious game in contesti educativi e di intervento sociale.