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IGNAZIA MARIA BARTHOLINI

The System Hotspot: politics of refusal against the economic migrants and absence of good practicesfor contrasting the gender and sexual violence suffered by migrants

Abstract

Il saggio evidenzia come il discorso istituzionale, il discorso pubblico dei media e, infine, le interviste di testimoni significativi descrivono tre aspetti del fenomeno dei rifugiati / richiedenti asilo che non possono essere ricondotti in un'analisi coerente di "fare Europa" e un'interpretazione unica. L '"occidentalizzazione del pensiero critico" (Latouche, 1995) è quindi probabile che diventi un vero "nazionalismo occidentale", se i discorsi dal basso degli operatori culturali e dei mediatori linguistici non intervengono in maniera massiccia. I punti di crisi (Hotspot) confermano il tentativo di esclusione di alcuni rifugiati e richiedenti asilo. Un'esclusione dal sistema di protezione internazionale che impedisce ai richiedenti asilo di cooperare per la sicurezza e il controllo delle organizzazioni che operano legittimamente nell'UE. Per i mass media locali, i rifugiati e i richiedenti asilo sono spesso assimilati ai migranti senza lavoro e senza casa. Questa associazione non favorisce una percezione corretta e coerente di questo fenomeno da parte della popolazione locale. Nella percezione globale, i migranti, senza alcuna differenza tra di loro, fanno parte di un'umanità sofferente che potrebbe idealmente aiutare in alcuni casi ma, allo stesso tempo, costituiscono una minaccia per l'ordine pubblico e la tranquillità di ogni cittadino che frequenta di preferenza luoghi affollati dove è più facile chiedere aiuto ai poliziotti e di solito non si ferma in luoghi pericolosi come le ferrovie e strade poco illuminate. Infine, sono gli operatori dell'Hotspot di Trapani che descrivono lo stato assoluto di bisogno e disperazione di questa umanità sofferente: "Stanno arrivando" - ha detto uno degli intervistati - "come un gregge spaventato, ma tutti insieme in modo pulito". Il saggio evidenzia come il discorso istituzionale, il discorso pubblico dei media e, infine, le interviste di testimoni significativi descrivono tre aspetti del fenomeno dei rifugiati / richiedenti asilo che non possono essere ricondotti in un'analisi coerente di "fare Europa" e un'interpretazione unica. L '"occidentalizzazione del pensiero critico" (Latouche, 1995) è quindi probabile che diventi un vero "nazionalismo occidentale", se i discorsi dal basso degli operatori culturali e dei mediatori linguistici non intervengono in maniera massiccia.