Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARTINA ALBANESE

Il Transformative Learning nei futuri insegnanti di sostegno: un’indagine in laboratorio

  • Autori: MARTINA ALBANESE; CRISTINA GIORGIA MARIA PIA PINELLO
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/578931

Abstract

Il presente lavoro illustra gli esiti di un’indagine condotta con 2193 corsisti frequentanti i laboratori del VI ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico dell’Università degli Studi di Palermo svoltosi nell’A.A. 2021/2022. La finalità dell’indagine è stata quella di rilevare il grado di consapevolezza dei taciti assunti e delle aspettative, nonché di quelle degli altri e valutarne la rilevanza a fini interpretativi, dei futuri docenti di sostegno, nel processo laboratoriale che li ha coinvolti per 180 ore. La cornice teorica all’interno della quale si delinea l’indagine è quella del Transformative Learning (Mezirow, 2013), che riteniamo fondamentale per la costruzione di una professionalità docente competente, consapevole e responsabile (Budnyk, 2019) in laboratorio. Gli spunti offerti tanto dal Transformative Learning quanto dalla didattica laboratoriale (De Landsheere, 1978; Tardif, 2013), possono incoraggiare, infatti, la riflessione sui possibili modi di imple mentazione del processo di insegnamento-apprendimento. Lo strumento utilizzato per l’indagine è un adattamento del questionario validato da Stuckey e Taylor (2013). I risultati ottenuti dimostrano che il Transformative Learning risulta essere una tra le migliori espressioni per una co-costruzione dell’apprendimento in presenza di disabilità e che i laboratori sono lo spazio strategico di apprendimento per reinterpretare e trasformare le competenze.