Il Dialogo Possibile tra Educazione e Neuroscienze. Un’indagine sulle Prassi Neuroeducative degli Insegnanti
- Autori: Martina Albanese
- Anno di pubblicazione: 2022
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/562400
Abstract
L’orizzonte neuroscientifico corrobora le Scienze dell’Educazione compor-tando un reale ripensamento dei processi di insegnamento e apprendimento in favore di percorsi educativi di qualità . Sondando il carattere dialogico della Neuroeducazione si riportano alcune evidenze neuroscientifiche che affermano l’unicità di ogni cervello; si analizzano le ricadute neuropedagogiche per poi volgere lo sguardo ad un’indagine svolta con un gruppo di 1428 insegnanti della regione Sicilia per analizzare le loro prassi educativo-didattiche fondate nell’orizzonte neuroeducativo. Il processo di analisi ha evidenziato alcuni dati significativi che lasciano intendere una necessaria opera di formazione in fa-vore dei principi neuroeducativi.