Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARTINA ALBANESE

Lo sviluppo dell’intelligenza linguistica e della competenza comunicativa degli studenti universitari. Un esperimento Brain-Based in Dad

  • Autori: compagno giuseppa; Albanese Martina
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/521006

Abstract

Il contributo presenta l’utilizzo di un approccio di tipo Brainbased allo sviluppo dell’intelligenza linguistica e della correlata competenza linguistico-comunicativa, che ha permesso la sperimentazione di una batteria di attività di Brain Gym (Dennison & Dennison, 2008) nel contesto didattico universitario durante il periodo di Didattica a Distanza (DAD) imposta dalla pandemia da Covid-19. La DAD ha comportato una drastica limitazione di alcuni elementi considerati fondanti per lo sviluppo delle competenze linguistiche, espressive e comunicative quali la corporeità, il controllo visuo-acustico, i tempi d’attenzione, la gestualità, il contatto. Nella sua fase iniziale, la ricerca condotta ha coinvolto 166 studenti del I anno di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo, nell’A.A. 2020/2021. I risultati mostrano un miglioramento delle competenze linguistica e comunicativo-pragmatica.