La mente del bambino: tra lungimiranza pedagogica ed evidenze neuroscientifiche. Uno studio comparato su Maria Montessori e la Brain-based Education
- Autori: Giuseppa Compagno; Martina Albanese
- Anno di pubblicazione: 2021
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/509295
Abstract
Il paper intende tracciare una linea di congiunzione tra le intuizioni di Maria Montessori e le recenti evidenze neuroscientifiche: “La scoperta del bambino”, auspicata dalla studiosa all’inizio del XX secolo, è tuttora in corso e punta alla conquista della comprensione del funzionamento della mente del bambino. In particolare, la riflessione si sviluppa attorno ai seguenti temi: neuroplasticità neuronale e sinaptogenesi, lo sviluppo motorio, il processo attentivo e il meccanismo della mimesi. Questi argomenti, rinvigoriti dal dialogo tra la pedagogia montessoriana e le ricerche neuroscientifiche, possono determinare un nuovo modo di intendere la questione e la prassi educativa.