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Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane

U.O. Etica, avvio procedimenti disciplinari progressioni del personale docente, convenzioni e fondo premialità

responsabile unita' operativa

TIZIANA MESSINA

Mission

• Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o del proprio responsabile;
• svolge attività istruttoria (consultazione e monitoraggio della banca dati CSA, redazione degli elenchi degli aventi diritto alla progressione, pubblicazione dei relativi avvisi sul portale di Ateneo e comunicazione ai docenti interessati) relativa alle procedure previste dal “Regolamento di Ateneo per la valutazione dell’impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori a tempo indeterminato ai fini dell’attribuzione delle classi stipendiali” (emanato con D. R. 3143 dell’1/10/2019) e dal “Regolamento di Ateneo per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale delle professoresse e dei professori e delle ricercatrici e dei ricercatori a tempo indeterminato ai fini dell’attribuzione delle classi stipendiali biennali” (emanato con D. R.1713 del 5/6/2020) ex art. 6, comma 14, della Legge n. 240/2010 e successive modifiche ed integrazioni, ai fini dell’attribuzione delle classi stipendiali triennali/biennali di cui all’art. 8 della stessa Legge, al DPR n. 232/2011 e all’art. 1, comma n. 629 della Legge n. 205/2017;
• predispone le proposte di delibera per gli Organi collegiali di Ateneo per la composizione della Commissione di valutazione per l’anno di riferimento e il relativo decreto di nomina dei membri della Commissione;
• supporta la Commissione di valutazione nelle diverse attività preliminari fino alla conclusione del procedimento di valutazione dei professori e dei ricercatori; cura gli eventuali reclami presentati dagli interessati, ai sensi dell’art. 7, del vigente Regolamento sulla progressione;
• redige i decreti di approvazione atti e di attribuzione della classe stipendiale per ogni singolo docente;
• cura l’inserimento, in banca dati CSA, dei seguenti decreti: di attribuzione della nuova classe stipendiale, di differimento della valutazione e di mancata presentazione dell’istanza di valutazione;
• aggiorna costantemente la banca dati CSA con il caricamento dei suddetti decreti, comunica al Settore Retribuzioni dell’Ateneo e ai competenti Uffici dell’AOUP le nuove classi stipendiali attribuite; cura la trasmissione dei citati decreti ai docenti interessati e la relativa archiviazione nei fascicoli digitali;
• monitora annualmente l’attribuzione delle classi stipendiali ai professori ordinari, associati e ricercatori universitari in servizio, al fine di esitare le richieste del Settore Programmazione risorse umane e monitoraggio della spesa e di quantificare le risorse da destinate al Fondo di Ateneo della premialità, ai dell’art. 2, comma 1, lett. a) del vigente Regolamento per la disciplina del Fondo di Ateneo per la premialità, ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 240 del 30 dicembre 2010;
• svolge l’iter amministrativo relativo alle Convenzioni ai sensi dell’art. 18, comma 3 della Legge n. 240/2010 per il finanziamento di posti di Professore associato e di ricercatore a tempo determinato;
• svolge l’iter amministrativo relativo alle Convenzioni ai sensi dell’art. 6, comma 11 della Legge n. 240/2010 per lo scambio di personale docente con altri Atenei per la didattica e per la ricerca;
• svolge l’iter amministrativo relativo alle Convenzioni ai sensi dell’art. 6, comma 11 della Legge n. 240/2010 per lo scambio di personale docente con il CNR e altri Enti di Ricerca per la didattica e per la ricerca, ai sensi dell’art. 55 del Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35;
• svolge attività relative alle procedure previste dal Regolamento per la disciplina del fondo di Ateneo per la premialità, ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 240/2010; revisione del regolamento, costituzione annuale del fondo e attribuzione dei compensi incentivanti;
• cura la redazione delle proposte motivate da inoltrare al Collegio di Disciplina dell’Ateneo per procedimenti disciplinari a carico di docenti e ricercatori ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 240/2010 e dell’art. 24 del vigente Statuto di Ateneo;
• fornisce supporto per l’HR EXCELLENCE IN RESEARCH AWARD favorendo l’interazione tra personale delle diverse Aree dell’Amministrazione e ricercatori nelle diverse fasi della carriera;
• cura la redazione delle proposte motivate da inoltrare al Senato Accademico per i procedimenti di violazione dei principi del Codice Etico dell’Università degli Studi di Palermo, ai sensi dell’art. 2, comma 4 della Legge n. 240 del 30/12/2010 e dell’art. 12 del vigente Statuto di Ateneo;
• supporta gli Uffici del Rettorato per esitare le richieste di nominativi di docenti per la composizione di commissioni di concorso, tavoli tecnici, comitati tecnico-scientifici, osservatori regionali, avanzate da altre pubbliche amministrazioni;
• svolge annualmente attività istruttoria (consultazione e monitoraggio della banca dati CSA, redazione dell’elenco degli aventi diritto alla progressione, pubblicazione dell’avviso sul portale di Ateneo e comunicazione ai lettori equiparati ai ricercatori universitari) relativamente alla procedure di valutazione dell’impegno didattico e gestionale dei Lettori/Collaboratori ed esperti Linguistici equiparati ai ricercatori universitari, ex art. 6, comma 14, della Legge n. 240/2010 e successive modifiche ed integrazioni, ai fini dell’attribuzione delle classi stipendiali di cui all’art. 8 della stessa Legge, al DPR n. 232/2011 e all’art. 1, comma n. 629 della Legge n. 205/2017.

Personale

ANTONELLA GIAMMONA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893838