Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e trasferimento tecnologico

U.O. Strategie per la ricerca e finanziamenti per la ricerca di Ateneo

responsabile unita' operativa

ROSSELLA MANCINO

Mission

Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o del proprio responsabile.
Supporta la definizione dei criteri rivolti agli incentivi previsti dall’Ateneo per il finanziamento della ricerca (FFR, bandi specifici, ecc.), in attuazione delle politiche strategiche dell’Ateneo, e la relativa gestione amministrativa delle procedure di valutazione e assegnazione dei fondi.
Cura la gestione amministrativa dei finanziamenti nazionali per la ricerca d’interesse istituzionale (Dipartimenti di Eccellenza, finanziamenti nazionali e regionali di ricercatori, contratti di ricerca, ecc.) e relativo supporto ai dipartimenti ed ai docenti per la gestione e rendicontazione dei progetti e delle attività e interfaccia con il MUR, il CINECA e altri Enti finanziatori coinvolti.
Cura le procedure e degli adempimenti connessi alla gestione dell’assegnazione da parte dell’ANVUR del finanziamento annuale individuale delle attività di base di ricerca di cui al comma 295 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016) – FFABR.
Supporta le strutture e gli Organi di Ateneo coinvolti nei processi attinenti le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico.
Fornisce supporto amministrativo alle attività del Consiglio Scientifico di Ateneo per quanto attiene le attività di ricerca.
Fornisce supporto amministrativo alle attività del Presidio di Qualità e del Nucleo di Valutazione per quanto attiene le attività di ricerca.

Cura il supporto e il monitoraggio nell’ambito dei processi di accreditamento ANVUR della sede e dei dipartimenti ed alla definizione dei processi di Assicurazione della Qualità, relativamente alle attività di ricerca.
Fornisce il supporto tecnico-amministrativo ai docenti ed ai referenti amministrativi delle strutture dipartimentali per le attività inerenti la ricerca.
Effettua la rilevazione, l’implementazione e il monitoraggio delle attività di Ricerca e l’analisi dell’impatto economico e sociale nonché degli indicatori individuati nei documenti strategici di Ateneo (Piano Strategico, Piano Integrato, ecc.).