Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Economico-Finanziaria e Patrimoniale

U.O. Gestione variazioni di bilancio strutture decentrate e bilancio consolidato

responsabile unita' operativa

MARIA ANNA ANGILERI

Mission

- Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o del proprio responsabile.
- Acquisizione preliminare della documentazione dai Centri di Gestione ed alla verifica prima della trasmissione al Direttore Generale per la presentazione all’OdG del CDA di proposte, sulle quali si procede a rilasciare il parere di regolarità contabile, ed aventi ad oggetto variazioni incrementative o storni del budget.
- Contabilizzazione sull’applicativo UGOV delle variazioni e storni di Bilancio approvati dal CdA con conseguente comunicazione alle strutture interessate delle avvenute contabilizzazioni.
- Trasmissione al MEF delle variazioni di bilancio.
- Cura i rapporti con la Commissione Bilancio, edilizia e patrimonio per le variazioni di bilancio.
- Cura i rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti per le Variazioni e Storni di bilancio proposte in Consiglio di Amministrazione.
- Individua le “anomalie” contabili afferenti le strutture decentrate dovute alle mancate presentazioni di proposte di variazioni a seguito incasso e abbinamento codice progetto sugli incassi ed ai mancati allineamenti trasferimenti interni (entrata e uscita) e conseguenti variazioni; le operazioni di riallineamento contabile, variando i budget iscritti nel Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio sia nei ricavi che nei costi, per effetto dei maggiori ricavi al 31/12, rispetto alla previsione annuale autorizzatoria dell’esercizio precedente, ovvero in chiusura; stesura, in fase di chiusura dell’esercizio amministrativo, di provvedimenti urgenti autorizzatori a firma del Direttore Generale e sottoposti successivamente a ratifica da parte del Consiglio di Amministrazione aventi ad oggetto variazioni al budget per conseguente riallineamento contabile.
- Verifica le proposte di Decreti del Direttore Generale trasmesse dalle strutture decentrate per gli scostamenti delle disponibilità al 31/12 su fondi esterni e su fondi finalizzati da un esercizio al successivo
- Predisposizione dei Decreti Urgenti del Direttore Generale per le variazioni di bilancio richieste dalle strutture decentrate.
- Acquisizione in entrata dei trasferimenti interni predisposti dai Centri di Gestione.
- Supporto al Dirigente ed il responsabile del Settore per il consolidamento della contabilità Economico-Patrimoniale d’Ateneo per attività di sua competenza, con conseguente collaborazione nell’attività di omogeneizzazione dei dati del Bilancio consolidato e consolidamento dei dati del gruppo Università al fine della redazione del Bilancio Consolidato nonché redazione del Bilancio Consolidato (Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa) e predisposizione delle proposte di delibera, da sottoporre agli organi collegiali deputati all’approvazione del superiore documento.