Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Economico-Finanziaria e Patrimoniale

U.O. Bilancio unico di Ateneo di esercizio. Omogenea redazione

responsabile unita' operativa

ANTONINA CORLEONE

Mission

- Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o del proprio responsabile.
- Cura il processo di consuntivazione: le operazioni propedeutiche, i controlli di fine esercizio (controlli di quadratura, controlli poste di bilancio e criteri di valutazione), le operazioni di assestamento (scritture di ammortamento, di completamento, di integrazione e di rettifica), di epilogo dei conti del Conto Economico, chiusura e apertura dei conti dello Stato Patrimoniale.
- Gestisce e controlla la determinazione e contabilizzazione di: ammortamento, fondo ammortamento e valore netto contabile di ciascuna categoria di bene immobile dell’Ateneo.
- Gestisce e controlla la determinazione e contabilizzazione di: ammortamento, fondo ammortamento e valore netto contabile di ciascuna categoria di bene mobile dell'Ateneo
- Cura l’elaborazione del Bilancio unico di Ateneo di esercizio e la redazione dei documenti che lo compongono (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario e Nota Integrativa, Rendiconto Unico d’Ateneo in contabilità finanziaria in termini di cassa, con classificazione della Spesa per Missioni e Programmi nel rispetto della normativa in materia).
- Predispone le proposte di delibera, da sottoporre agli organi collegiali, in merito al parere del Senato Accademico ed all’approvazione del Bilancio Unico d’Ateneo d’esercizio da parte del Consiglio di Amministrazione con i relativi allegati al Bilancio.
- Cura la trasmissione del bilancio unico d’ateneo d’esercizio al MEF tramite il portale IGF.
- Cura la pubblicazione del bilancio unico d’ateneo d’esercizio nel sito web di Ateneo e il relativo prospetto di cui all'art. 8, comma 1, DL 66/2014 (enti in contabilità economica).
- Cura la quadratura del Libro Inventari e i dati del bilancio unico d’ateneo d’esercizio.
- Cura la trasmissione, all’Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo, dei libri contabili (Libro giornale e Libro Inventari) per la conservazione elettronica.
- Gestisce il raccordo delle voci COGE con i codici SIOPE e il relativo aggiornamento.
- Gestisce l’omogenea redazione dei conti consuntivi in contabilità economico-patrimoniale elaborando e comunicando al Ministero dell’Università i dati dei bilanci e dei relativi allegati.
- Cura la riclassificazione delle voci di bilancio (COGE e COAN) al fine della redazione dei diversi prospetti contabili previsionali e consuntivi nel rispetto degli schemi ministeriali e del Libro Inventari.
- Estrae, elabora e comunica di dati nell’ambito del progetto Good Practice che interessano l’Area Economico-Finanziaria e altri dati di bilancio richiesti da altre strutture di Ateneo per diverse finalità, tra cui i dati richiesti dall’Area ricerca e Trasferimento tecnologico per la partecipazione ai progetti di ricerca.
- Estrae, elabora e compila il format ministeriale della certificazione delle Spese Generali e lo trasmette al Area ricerca e Trasferimento tecnologico per sottoporlo al Collegio dei Revisori dei Conti.
- Supporta le stretture interessate in merito al consolidamento dei dati del gruppo Università ai fini della redazione del Bilancio consolidato.
- Supporta il responsabile del Settore e il responsabile dell’U.O. “Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale e pluriennale” in merito alle attività dell’U.O..
- Supporto e consulenza ai centri di gestione, dell’amministrazione centrale e delle strutture decentrate, sulla corretta applicazione dei principi e delle regole della contabilità economico patrimoniale al fine di migliorare la rappresentazione in bilancio delle operazioni di gestione.
- Svolge attività di collaborazione con il Collegio dei Revisori dei Conti per gli argomenti pertinenti il Bilancio Unico d’Ateneo d’esercizio e per la certificazione rilasciata sui dati periodici comunicati al MIUR tramite la procedura dell’Omogenea redazione dei conti consuntivi.
- Cura il collegamento trasversale tra i settori dell’Area al fine di standardizzare ed uniformare i processi e le prassi di gestione del bilancio.
- Acquisisce il parere del consulente CINECA circa la fattibilità operativa delle nuove procedure nell’applicativo UGOV prima della comunicazione alle strutture.
- Supporta il Dirigente ed il responsabile del Settore nello studio e nell’analisi dell’evoluzione normativa in materia di contabilità economico-patrimoniale e analitica, al fine di coglierne i cambiamenti ed aggiornare di conseguenza il modello e le procedure contabili.
- Supporta il Dirigente ed il responsabile del Settore nell’implementazione delle attività per il consolidamento della contabilità Economico-Patrimoniale.