Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Economico-Finanziaria e Patrimoniale

Settore Bilancio unico di Ateneo di previsione, di esercizio e consolidato

responsabile di settore

VALERIO CASTIGLIA

Mission

- Supporta gli altri settori dell’area di appartenenza e di altre aree dirigenziali e di centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio Dirigente.
- Coordinamento, gestione e monitoraggio del bilancio Unico di Ateneo annuale e pluriennale ed in particolare: del bilancio unico d’Ateneo di previsione annuale autorizzatorio:
o del bilancio unico d’Ateneo di previsione triennale.
o del bilancio unico d’Ateneo d’esercizio, composto da stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa.
o del bilancio consolidato.
- Coordinamento delle attività propedeutiche alla stesura del budget di previsione e del bilancio unico di Ateneo.
- Predisposizione del bilancio unico di previsione annuale e pluriennale ai sensi dell’art.5 del D.Lgs. 18/2012 (compreso allegati: budget economico, budget degli investimenti, nota illustrativa, riclassificato COFOG e bilancio non autorizzatorio in contabilità finanziaria).
- Predisposizione del bilancio unico d’ateneo d’esercizio ai sensi del D.Lgs. 18/2012 e alla collegata normativa in materia (Stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa, rendiconto per cassa in contabilità finanziaria con classificazione della spesa per Missioni e Programmi).
- Verifica e monitoraggio di possibili economie per la copertura di necessità economiche in corso d’anno, revisione di budget.
- Coordinamento delle attività propedeutiche alla stesura della proposta di applicazione dell’utile anni precedenti e, relativo monitoraggio del suo utilizzo nel tempo.
- Predisposizione del bilancio consolidato di Ateneo, anche ai sensi del D.Lgs. 18/2012 (compreso allegati: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa).
- Cura i rapporti con il Collegio dei Revisori dei conti, con gli Organi Collegiali per le attività del settore.
- Coordinamento degli interventi diretti all’uniformità dei processi nelle attività di bilancio.
- Sviluppo e implementazione delle attività connesse al D.L. n.18/2012.
- Coordinamento e gestione delle attività di monitoraggio dei progetti europei.
- Coordinamento dell’estrazione, elaborazione e comunicazione periodica dei dati richiesti dal MUR e dagli Organi di governo.
- Coordinamento e gestione delle attività connesse alle partite debitorie e creditorie.
- Attività di collaborazione con gli altri responsabili di Settore dell’Area e delle Altre Aree per omogeneizzare i processi e le procedure U-Gov.
- Coordinamento dell’aggregazione del Bilancio di previsione annuale e pluriennale per l’omogenea redazione (riclassificato con codici SIOPE).
- Supporto agli organi di governo per gli aggiornamenti dei regolamenti di ateneo in materia contabile o nei quali c’è un’applicazione in contabilità.

FSP Aggiornamento anagrafica creditori e debitori e monitoraggio limiti di finanza pubblica

- Inserimento nuove anagrafiche a seguito richieste delle strutture dell’Amministrazione centrale e strutture decentrate;
- Aggiornamento anagrafe degli studenti per rimborsi;
- Inserimento dati fiscali e metodi di pagamento;
- Controllo limiti di finanza pubblica ai sensi della legge n.160/2019 (legge di bilancio 2020) e successive integrazioni, sia in fase di predisposizione del Bilancio previsionale che a consuntivo nella stesura del bilancio di esercizio.

Organizzazione interna

Personale

GIOVANNI LO GERFO

RESPONSABILE FUNZIONI SPECIALISTICHE

+3909123893727