Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Didattica e servizi agli studenti

CLA - Centro linguistico di Ateneo

responsabile unita' operativa

ANTONIO CONIGLIARO

Mission

U.O. CLA – Centro Linguistico di Ateneo
- Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio responsabile.
- Organizzazione e gestione delle attività di formazione linguistica (Corsi, laboratori linguistici, gruppi di conversazione, ecc.), degli studenti di tutti i Corsi di laurea, studenti Erasmus, di dottorato e di specializzazione post lauream secondo quanto programmato dal CLA.
- Supporto alla formazione linguistica in e-learning. Supporto all’organizzazione di seminari linguistici e corsi di didattica on line di lingua straniera.
- Promozione e organizzazione di corsi di formazione e/o di aggiornamento delle competenze linguistiche per gli studenti.
- Coordina il supporto ICT e logistici alle postazioni, alle aule ai e laboratori utilizzati per le attività didattiche Supervisione aggiornamento delle pagine dedicate sul Portale di Ateneo.
- Gestione procedimenti amministrativi finalizzati all’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e prestazioni professionali per le finalità del Centro.
- Attivazione (e gestione) di progetti, accordi ed intese con Enti Certificatori Internazionali.
- Gestione dei riconoscimenti e delle equiparazioni delle certificazioni linguistiche di enti terzi, organizzazione delle certificazioni internazionali, supporto alla verbalizzazione delle prove idoneative e rilascio degli attestati e dei corsi erogati.
- Organizzazione del calendario dei corsi, delle prove di valutazione delle competenze linguistiche e la relativa gestione degli aspetti logistici.
- Gestione del percorso formativo e amministrativo degli studenti, con particolare riguardo alla realizzazione di attività di promozione, informazione e front office, iscrizione alle prove idoneative curriculari e ai vari test linguistici previsti nei piani di studio curriculari dell’Offerta formativa.
- Gestione della procedura per il rilascio degli Open Badge relativi al riconoscimento e la validazione delle competenze linguistiche raggiunte dagli utenti.
- Istruttoria delle delibere da presentare per l’approvazione da parte degli Organi di Governo nelle materie di competenza.
- Supporto amministrativo gestionale al Presidente del CLA e al Comitato Tecnico Scientifico.
- Gestione, per quanto di competenza, dei processi di natura contabile e finanziaria Gestione, per quanto di competenza, delle procedure di acquisto di servizi e forniture. Gestione degli impegni e delle liquidazioni fatture su portale UGOV.
- Predisposizione Budget del Centro e predisposizione Bilancio consuntivo del Centro.

FSP Supporto Amministrativo-contabile

- Supporto alla gestione, per quanto di competenza, dei processi di natura contabile e finanziaria del CLA.
- Supporto alla gestione, per quanto di competenza, delle procedure di acquisto di servizi e forniture.
- Gestione degli impegni e delle liquidazioni fatture su portale UGOV.
- Supporto alla predisposizione Budget del Centro e predisposizione Bilancio consuntivo del Centro

FSP Supporto amministrativo al Coordinamento didattico del CLA
- Supporto amministrativo alla gestione delle attività di formazione linguistica degli studentidi tutti i Corsi di laurea, di dottorato e di specializzazione post lauream.
- Supporto amministrativo alla promozione e organizzazione di corsi di formazione e/o di aggiornamento in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca anche per gli studenti.
- Supporto alla gestione dei procedimenti amministrativi finalizzati all’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e prestazioni professionali per le finalità del Centro.
- Supporto alla gestione della procedura per il rilascio degli Open Badge relativi al riconoscimento e la validazione delle competenze linguistiche raggiunte dagli utenti.
- Supporto alla gestione, per quanto di competenza, dei processi di natura contabile efinanziaria.
- Supporto alla gestione, per quanto di competenza, delle procedure di acquisto di servizi eforniture.
- Supporto alla gestione degli impegni e delle liquidazioni fatture su portale UGOV. Supporto alla Predisposizione Budget del Centro e supporto alla predisposizione Bilancioconsuntivo del Centro.

FSP – Laboratorio Linguistico
- Supporto ICT e logistico alle postazioni, alle aule ai e laboratori utilizzati per le attività didattiche del CLA Vigilanza, Controllo e manutenzione delle postazioni e delle attrezzature dei laboratori del CLA.
- Aggiornamento delle pagine del CLA sul Portale di Ateneo.



Organizzazione interna

Personale

GIOVANNA D'ALCAMO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123899264

DANIELA DI NOTO

FSP Supporto amministrativo al Coordinamento didattico del CLA

+3909123899265

SERENA DI STEFANO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123896830

GIANFRANCO FRANCHINA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123899266

SALVATORE EMILIANO GIANNONE

FSP Laboratorio Linguistico

+3909123864205

GAETANA LIBERTI

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123863762

GIANLUCA LUCERA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123899263

ROSARIO MARRARO

FSP Supporto amministrativo-contabile

+3909123893833

ANGELA RIOLO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123899267