Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2179 - INGEGNERIA AMBIENTALE

News

Lauree Sessione Straordinaria AA 2020-2021

1-mar-2022

Prima convocazione degli Esami di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e degli Esami di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente – Sessione Straordinaria AA 2020-2021.

Nota

Home Ingegneria Ambientale

Video L-7 Ing. Ambientale _______________________________________________________________________________________________________ Coordinatore: Prof. Giuseppe Ciraolo Professore Ordinario - Dipartimento di Ingegneria email: giuseppe.ciraolo@unipa. ...

Iscrizione AIAT

10-giu-2021

Gentili studenti,

di seguito il link per raggiungere il sito di AIAT (Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio), associazione di laureati e studenti dei Corsi di Studio in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio provenienti dagli Atenei Italiani.

AIAT svolge numerose attività mirate a favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e lo scambio di informazioni ed esperienze.

L'iscrizione per gli studenti è gratuita e consente la riduzione del 50% della quota associativa nel primo anno dopo la laurea. L'iscrizione consente, inoltre, di godere di sconti o partecipazioni a titolo gratuito a manifestazioni varie organizzate o patrocinate da AIAT.

 

Link Sito AIAT

Bando di selezione per la partecipazione a titolo gratuito al percorso formativo on-line nell’ambito del progetto “GREEN JOBS”

7-mag-2021

L'iniziativa promossa dal CONAI è rivolta a giovani laureati presso l'Ateneo Palermitano in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso di selezione. La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura da inviare, unitamente agli allegati richiesti ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC all'indirizzo PEC dipartimento.ingegneria@cert.unipa.itindicando nell'oggetto: " Selezione Green Jobs" è le ore 13:00 del 21 maggio 2021.

Link al bando

Sito CONAI

 

 

 

Codici Teams Insegnamenti II Semestre AA 2020-2021

26-feb-2021

Si riporta il link da cui è possibile visualizzare i codici delle stanze virtuali di Teams necessari per poter seguire le lezioni del II semestre: https://docs.google.com/spreadsheets/d/11_lXoG8rYqW0iOtb-DXOl2E6dI6sMXAfgsPFR7GxJ_8/edit?usp=sharing

Presentazioni "La gestione dei fanghi: da problema a risorsa?"

7-dic-2020

Sono disponibili al seguente link le presentazioni della giornata di studio "La gestione dei fanghi: da problema a risorsa?" organizzata dal Gruppo di lavoro Gestione Impianti di Depurazione, attivo presso lUniversità degli Studi di Brescia, e dal Gruppo di Lavoro Gestione Impianti Traattamento Acque in Sicilia, attivo presso l'Università degli Studi di Palermo.

Download presentazioni

Accoglienza

21-ott-2020

Venerdì 23 ottobre alle ore 09:00

Il Direttore Prof. Giovanni Perrone
Il Delegato alla didattica Prof. Mariano G. Ippolito
Il Delegato alla comunicazione Prof. Valerio Lo Brano
I Coordinatori dei corsi di studio
Il personale della U.O. Didattica

Daranno il loro benvenuto alle matricole

L’evento si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams all’indirizzo:

https://tinyurl.com/y3a3yyg6

Visualizza la locandina

Avviato il Progetto BioGoal

28-set-2020

Kick off meeting del progetto "Biogoal - Dalle aree ad elevato rischio ambientale alla Bioeconomia circolare per costruire strategie regionali a partire dai Goal dello sviluppo sostenibile"

Visualizza comunicato

Verifica della personale preparazione ai fini dell'accesso alla Laurea Magistrale in “Ingegneria e Tecnologie Innovative per l’Ambiente – LM-35”.

4-set-2020

Sono state pubblicate le date e la commissione per i colloqui di verifica della personale preparazione ai fini dell’accesso alla Laurea Magistrale in “Ingegneria e Tecnologie Innovative per l’Ambiente – LM-35” per l’Anno Accademico 2020-2021.

I colloqui si svolgeranno secondo il seguente calendario:

- 16 settembre 2020

- 9 ottobre 2020

- 13 novembre 2020

 

La Commissione sarà così composta:

Prof. Leonardo Noto, Prof. Gianluca Scaccianoce, Ing. Daniele Di Trapani.

Membri supplenti: Ing. Santo Fabio Corsino, Ing. Dario Pumo

 

Guida iscrizione laureati

Guida iscrizione laureandi

Info sessione di esami di aprile 2020

4-apr-2020

Le modalità di esame di alcuni insegnamenti hanno subito alcune modifiche in conseguenza della necessità di svolgimento a distanza. In questo file è possibile prendere visione delle modifiche intervenute.

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DI INGEGNERIA AMBIENTALE

10-dic-2018

Corsi di recupero per recupero OFA
 
Gentili allievi/e
il nostro Ateneo vi offre la possibilità di partecipare ai Corsi di recupero in modalità  e-learning, prima del relativo Test di recupero OFA 2018/2019.
I Corsi sono per tutti gli studenti dell'Ateneo con registrazione  automatica e rappresentano anche un valido supporto per la conoscenza della relativa area del sapere. (CONTINUA)

AVVISO: Informazioni su date, orari e svolgimento dei TEST

23-gen-2018

LUNEDI' 29 gennaio 2018
Saranno convocati alle ore 9.00 gli studenti della Scuola delle SCUOLA DELLE SCIENZE UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURALE che svolgeranno i Test sino alle 12.00; essendoci allo stato attuale n. 86 studenti con OFA (secondo i dati giunti dalla Selexi e poi inviati ai vari manager didattici) si potrà prevedere un primo gruppo dalle 9.00 alle 10.30 ed un secondo dalle 10.30 alle 12.00.
Dalle 12.00 alle 13.00 si darà la possibilità agli studenti delle altre tre SCUOLE, impossibilitati a partecipare negli altri giorni, di fare il Test.

MARTEDI' 30 gennaio 2018
Saranno convocati alle ore 9.00 gli studenti della SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI (continua)