Ingegneria

Il team “MeccaNetici” del Dipartimento di Ingegneria vince la Manuthon 2024

23-apr-2024

ManuThon24 PalermoIl team “MeccaNetici”, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Palermo, si è aggiudicato il primo premio dell’edizione 2024 della “ManuThon-Manufacturing Hackathon”, la competizione nazionale in ambito manifatturiero promossa dall’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere (AITeM, riferimento per il settore scientifico disciplinare ING-IND/16).

L’hackathon - che quest’anno si è svolta presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, nella prestigiosa sede dei Chiostri di San Pietro - ha coinvolto 100 partecipanti, selezionati tra i giovani under 32 iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato o master provenienti dalle principali Università̀ italiane: una 24 ore no-stop, che ha visto sfidarsi le squadre in una challenge per lo sviluppo di un progetto in risposta a specifiche sfide e problemi tecnici proposti dalle aziende partner della manifestazione.

Il team UniPa è stato selezionato tra i collaboratori del Gruppo di Tecnologia e Sistemi di Lavorazione (Manufacturing Technology Group) del Dipartimento di Ingegneria ed è composto da Riccardo Alighieri (studente del corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica), Simone Amantia (dottorando in Mechanical, Manufacturing, Management and Aerospace Innovation), Emanuele Cedrato (studente del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica), Giuseppe Damiata e Nicolò Francesco Maria Spingola (studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria Cibernetica). I “MeccaNetici” - accompagnati dall’ingegner Davide Campanella, ricercatore del Dipartimento - hanno affrontato la sfida proposta dall’azienda 76Industrial Graphics che consisteva in un problema aziendale inerente alla reingegnerizzazione di un processo di termoformatura.

Una giuria di esperti - provenienti dal mondo industriale e accademico - ha assegnato un premio per le migliori proposte relative a ogni singola challenge e uno finale di 1.500 euro al gruppo che più si è contraddistinto per innovazione, creatività e applicabilità della soluzione proposta: il team dei “MeccaNetici” del Manufacturing Techonology Group si è aggiudicato sia il riconoscimento per la miglior challenge che, appunto, quello per l’intera competizione, distinguendosi per tenacia, originalità e adattabilità del progetto.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’affermazione dei ragazzi - ha commentato il Manufacturing Technology Group - Il team fin dalle prime ore ha mostrato grande spirito di squadra, riuscendo a dar vita a numerose e concrete idee. I ragazzi, senza tregua, hanno lavorato anche durante la notte al fine di perfezionare gli ultimi dettagli riguardanti la soluzione da loro proposta e per dar vita alla presentazione della stessa”.