Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2229 - GEORISCHI E GEORISORSE

2229 - GEORISCHI E GEORISORSE


Sede: PALERMO
Anni attivi: I
Classe: LM-74

COORDINATORE: ANTONIO CARUSO

IMPORTANTE!!!

IL GIORNO 25 SETTEMBRE ALLE 11:00 PRESSO L'AULA D2 DI VIA ARCHIRAFI 20, SI SVOLGERÀ UN INCONTRO TRA IL COORDINATORE (PROF. E. ROTIGLIANO) E TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI ALL'ACCESSO ALLA LM.


NEL CORSO DELL'INCONTRO SARANNO FORNITI EVENTUALI CHIARIMENTI RELATIVI A: 1) MODALITÀ DI IMMATRICOLAZIONE E VERIFICA DEI REQUISITI; 2) CALENDARIO ED ORARIO DELLE LEZIONI; 3) PIANI DI STUDIO E CURRICULA; 4) CFU METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE.

P.S. IN RELAZIONE AL PRIMO PUNTO, SIETE INVITATI A LEGGERE ATTENTAMENTE L'AVVISO "MODALITÀ DI ACCESSO", RIPORTATO DI SOTTO.

MODALITÀ DI ACCESSO

IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEORISCHI E GEORISORSE È UN CORSO AD ACCESSO LIBERO E POSSONO ACCEDERVI, SENZA LIMITAZIONE DI NUMERO, TUTTI GLI STUDENTI LAUREATI O LAUREANDI (CHE ABBIANO CONSEGUITO IN CARRIERA, ALLA DATA DEL 30/09/19, ALMENO 150 CFU).

PER GLI STUDENTI ISCRITTI CON RISERVA, IL PERFEZIONAMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE ALLA LM PREVEDE IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CHE DEVE AVVENIRE ENTRO IL 31 MARZO 2020.

L'INTERA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE/AMMISSIONE AVVIENE ATTRAVERSO IL PORTALE UNIPA.

 

L'ACCESSO ALLA LM RICHIEDE PRELIMINARMENTE IL SODDISFACIMENTO DI TRE TIPI DI REQUISITI:

1) REQUISITI CURRICULARI

Il Regolamento del Corsi di Studi prevede che gli studenti abbiano in carriera acquisito almeno 60 CFU, distribuiti tra i settori scientifico disciplinari (s.s.d. associato a ciascuna delle materie presenti nei piani di studio) MAT, FIS e CHIM, almeno 24 CFU, e GEO (almeno 36 CFU). Il possesso dei requisiti deve essere verificato alla data del 30 settembre 2019.

Saranno considerati in possesso dei requisiti curriculari i laureati provenienti dai corsi di studio di primo livello della classe L-34 “Scienze Geologiche” (o Classe 16, ex D.M. 509/99).

Per studenti laureati o laureandi presso Corsi di Laurea dell'università degli Studi di Palermo, la verifica dei requisiti curriculari viene effettuata automaticamente dal portale e validata dal Coordinatore o suo delegato. Per gli studenti provenienti da altri atenei, la verifica del requisito e la validazione del possesso sul portale sono a cura del Coordinatore (o suo delegato).

 

2) REQUISITO LEGATO ALLA PERSONALE PREPARAZIONE

Il possesso di questo requisito deve intendersi come verificato ex officio per i Laureati della classe L-34 “Scienze Geologiche” (o Classe 16, ex D.M. 509/99), che abbiano conseguito la laurea con una votazione di almeno 100/110.

Per tutti gli altri casi, è necessario partecipare ai "Colloqui di ingresso LM" con l'apposita CVI (Commissione Valutazione Ingressi), che si svolgeranno presso l'aula "T. Macaluso" (D1) del Dipartimento DiSTeM, in Via Archirafi 20 al primo piano, con le seguenti convocazioni:

10 settembre 2019: ore 09:00

21 ottobre 2019: ore 15:00

11 novembre: ore 15:00

 All'esito dei colloqui, il Coordinatore (o suo delegato) provvedono alla validazione del possesso del requisito sul portale.

 

3) REQUISITO DI COMPETENZA LINGUISTICA

La LM in Georischi e Georisorse prevede quale requisito linguistico in ingresso il livello di competenze corrispondente al livello QCER B1. Tale requisito può essere verificato dal coordinatore sulla base dell'analisi della carriera studente, ed in particolare di eventuali esami sostenuti o idoneità per crediti di lingua inglese (LS), ovvero ci certificazioni corrispondenti rilasciate da enti certificatori accreditati presso il MIUR.

In alternativa, in occasione degli stessi "Colloqui di ingresso LM", la CVI sottoporrà agli studenti un Test per la valutazione delle Abilità Linguistiche (TAL), a risposta multipla, appositamente predisposto dal Centro linguistico di Ateneo. Le prove TAL sono dunque aperte anche agli studenti che abbiano visto già validato il requisito legato alla personale preparazione (voto lauea maggiore di 100 in L34).  

All'esito della correzione del TAL, il Coordinatore (o suo delegato) provvedono alla validazione del possesso del requisito sul portale.

News

Bacheca