471 - GIURISPRUDENZA (SEDE TP)

Seminario|Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa - 17 maggio 2023- ore 14:00 - Polo Universitario di Trapani

15-mag-2023

Si terrà a Trapani il 17/05/2023 dalle ore 14:00-18:00 l’incontro “Infoguerre, fake news e Infosfera”, presso l' Aula Magna del Polo Universitario della Provincia di Trapani, Lungomare Dante Alighieri 2/4 Erice Casa Santa (Trapani).

Per la partecipazione in presenza la registrazione potrà essere effettuata mezz'ora prima dell'avvio dell'incontro.

L'iscrizione dovrà avvenire entro le ore 13:00 del 16/05/202 al link iscrizioni: http://eventipa.formez.it/node/401513 o inviando una mail a: sviluppo3@virgilio.it per ricevere mail di collegamento diretto.

Pagina:

L’iniziativa è realizzata dagli Europe Direct di Trapani Sicilia, Chieti, Siena, Verona e Roma in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e gli Ordini dei Giornalisti della Regione Sicilia, Abruzzo, Toscana, Veneto e Lazio.
Tutti gli Ordini regionali dei giornalisti hanno riconosciuto crediti formativi per la partecipazione, così come l’Ordine dei giornalisti della Regione Sicilia che ha assegnato all’iniziativa n. 6 crediti deontologici per la partecipazione in presenza dei giornalisti e n.5 crediti deontologici per i giornalisti che parteciperanno in remoto, con una riserva di n. 70 posti.
Per il riconoscimento dei crediti deontologici, i giornalisti sono chiamati a formalizzare la loro iscrizione, per partecipare in remoto o in presenza attraverso l’iscrizione nella piattaforma dell'Ordine.
Celebrare l'Europa significa anche spiegarla bene ai suoi cittadini, per contrastare la cattiva informazione che spesso restituisce un'immagine fuorviante e strumentale delle istituzioni create a partire dalla dichiarazione Schuman. Le iniziative, alle quali la cittadinanza tutta è invitata a partecipare, coinvolgono, particolarmente, i giornalisti ed i comunicatori pubblici e mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema cruciale.
Pandemia, guerra, crisi economiche e riscaldamento globale negli ultimi anni hanno reso sempre più emergente il tema del contrasto della disinformazione. Conoscere gli strumenti e le strategie d'azione per contrastare questo fenomeno è, dunque, un bagaglio di competenze necessario per tutte le persone e soprattutto per i professionisti dell’informazione e della comunicazione.

Si precisa che, ai fini dell'attestazione della qualificazione professionale di comunicatore pubblico ai sensi della Legge 4/2013 da parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (2 crediti per singolo evento), l'attribuzione avviene, previa iscrizione via mail: compubblica@compubblica.it, a valle della verifica dell'effettiva partecipazione (in presenza o da remoto). In ogni caso la partecipazione richiede l’iscrizione al sito di eventiPa ai nodi riportati, di seguito, per ciascuno degli eventi.
Inoltre, ai fini del riconoscimento di tali crediti i dati raccolti tramite eventipa.formez.it saranno trasmessi a terzi per la relativa elaborazione.

link iscrizioni: http://eventipa.formez.it/node/401519

Studenti e cittadinanza sono invitati a partecipare.

Locandina_Fake news_17 Maggio 2023_Giornalisti DEF