Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Master in Cultura e Comunicazione del Gusto

Nino Dario Ruvolo

Nino Dario RuvoloPROFILO

Psicologo, esperto in psicologia della gestione risorse umane e sviluppo organizzativo.

Attualmente è socio della Sicurezza Group con la cui si occupa di sicurezza aziendale per imprese ed enti pubblici.

È socio dell’agenzia di organizzazione eventi e wedding planning IDASolution con la quale si occupa di organizzazione di eventi, fiere, banquetting, matrimoni, marketing promozionale.

È marketing manager per Graphos-design, agenzia pubblicitaria con cui sviluppa piani di comunicazione integrata (web, mobile apps, pubblicità digitale e cartacea, design e promozione d’immagine) per aziende medio grandi di livello internazionale.

Ha esperienza in contesti multinazionali, SKF headquater (Goteborg, Svezia), dove si è occupato di supportare la funzione del Global HR Manager per la divisione Gruppo IT nel mondo.

Da diversi anni svolge attività di consulenza per la valutazione del clima aziendale, della selezione e dello stress lavoro correlato secondo i parametri del D.Lgs 81/2008 sulla salute e sicurezza al lavoro per conto di amministrazioni pubbliche, istituti scolastici, strutture alberghiere, e aziende private di medio-grandi dimensioni.

Ha svolto attività di formazione, orientamento e bilancio delle competenze presso enti di formazione accreditati e presso l’università degli studi di Palermo.

Si occupa di progettazione europea in ambiti quali la formazione rivolta a disoccupati o inoccupati, l’inclusione sociale di soggetti in condizioni di svantaggio, azioni di sviluppo terrioriale e sociale per conto di aziende, associazioni ed enti di formazione.

È consulente formatore in materia di rischi psico-sociali, ergonomia, etica professionale, comunicazione e negoziazione.

È ambasciatore del gusto e si occupa di enogastronomia, sviluppo e promozione delle tipicità del territorio siciliano, psicologia del gusto.

È pioniere della psicologia del gusto, si occupa di indagini sul consumo di prodotti agroalimentari, degli impatti della psicologia e della comunicazione sul gusto e dello sviluppo di campagne di marketing efficace per lanciare o rilanciare specifici prodotti.

separatore