Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.41 del 27 maggio 2015

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Al Consorzio Arca inaugurato il nuovo spazio “Fabbrica”

NOVITÀ UNIPA

  • Dottore di ricerca Unipa ottiene contratto presso la Lobachevsky State University di Nizhny Novgorod
  • Al Polo Universitario di Trapani il Laboratorio di Simulazione processuale
  • Elezioni integrative dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Corso di studio (classe, interclasse) per il completamento del biennio 2013/2014 e 2014/2015

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Bando di accesso asilo nido dell'ateneo di Palermo a. a. 2015/2016
  • Master di II livello in “Diagnosi e trattamento dei tumori rari ed eredo-familiari dell’adulto”
  • Assegno di ricerca per la realizzazione del progetto “Ricerca e analisi Learning Management System per il supporto della didattica online
  • Assegno di ricerca presso il laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore
  • Master in Comunicazione e Media nelle Relazioni Internazionali
  • Premio “Enrico Fermi” della Società Italiana di Fisica
  • Falling Walls Lab le idee innovative che cambiano il futuro

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Orto Botanico “XV Edizione delle giornate di Paleontologia”
  • Sportello di orientamento all’uso del servizio sanitario per donne dei Paesi Terzi a Palermo
  • Al Policlinico si ricorda Paolo Giaccone
  • Convegno sul “Rosmarino, multifunzionalità e valorizzazione di una risorsa dell’area Mediterranea”
  • Pastorale Universitaria: a Economia mons. Galantino
  • Workshop in occasione del collocamento in quiescenza del prof. Aldo Brigaglia
  • Gloss Studies Today. Conferenza di Gernot Wieland
  • Seminario “Fare il Piano trasparenza”

ECO DELLA STAMPA

  • Il Rapporto 2015 AlmaLaurea sul Profilo dei laureati dell’Ateneo di Palermo

_________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Al Consorzio Arca inaugurato il nuovo spazio “Fabbrica”

Arca inaugurazioneGrande successo per la presentazione dell'undicesima edizione di Start Cup Palermo. Per l'occasione è stato presentato per la prima volta al pubblico in viale delle Scienze, ed. 16, il nuovo spazio del Consorzio “Fabbrica” di Arca.
A tagliare il nastro il rettore Roberto Lagalla, insieme al prorettore all’Edilizia Antonio De Vecchi al presidente del Consorzio Arca Umberto La Commare, al direttore generale di Arca Fabio Montagnino e al coordinatore della Start Cup Palermo Giovanni Perrone.
“La Fabbrica – ha detto il rettore Roberto Lagalla - costituisce un ulteriore tassello del processo di raccordo tra la conoscenza e il mercato e consentirà di ampliare la capacità produttiva all’interno dell’Incubatore Arca”.
Il nuovo spazio si sviluppa in circa 250 metri quadrati, ed è attrezzato con macchine utensili e apparecchiature per la realizzazione di prototipi in ambito meccatronico.
Il professore Umberto La Commare, ha sottolineano che per aumentare l’impatto della conoscenza sul mercato, per generare un ritorno economico, occorre ridurre la distanza della conoscenza dal mercato e la “Fabbrica” è un luogo per moltiplicare e rendere accessibile tale attività”.
Infine il prof. Giovanni Perrone, ha illustrato come la Start Cup Palermo e l’Incubatore di imprese ARCA abbiano costituito in questi anni non solo uno stimolo per la cultura imprenditoriale, ma anche uno strumento di diffusione dell’innovazione presso le imprese del territorio e il direttore di Arca Fabio Montagnino ha illustrato i i progetti che potranno svolgersi bei nuovi spazi dell’incubatore.
Il termine per partecipare all’11° edizione della Start Cup Palermo scade il 26 giugno 2015, mentre il 18 settembre 2015, dovranno essere inviate le business plan delle 5 startup selezionate. La cerimonia di premiazione dei due gruppi vincenti si svolgerà il 29 settembre 2015.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Dottore di ricerca Unipa ottiene contratto presso la Lobachevsky State University di Nizhny Novgorod

Lobachevsky State University Il dottore di ricerca in “Fisica Applica e Candidate of Scienze in Fisica e Matematica”, Davide Gurrera ha ottenuto un contratto di ricerca a distanza dalla Lobachevsky State University di Nizhny Novgorod, presso il Centro di Macro e Microeconomia dell'Istituto di Economia e Commercio. Il giovane ricercatore, dopo avere conseguito il prestigioso titolo di "Canditate of Sciences", presso la Lobachevsky State University di Nizhny Novgorod (Russia) il 17 ottobre 2012, che gli ha consentito di ottenere il doppio titolo di PhD, italiano e russo nell’ambito del Dottorato Internazionale in Fisica Applicata, coordinato dal prof. Bernardo Spagnolo, e che coinvolge oltre all’Università di Palermo, l’Università di Stato N. I. Lobachevsky di Nizhny Novgorod (Russia) e l'Università di Stato Lomonosov di Mosca (Russia) già a settembre potrebbe trasferirsi e afferire a quell'Università stabilmente.

 

2. Al Polo Universitario di Trapani il Laboratorio di Simulazione processuale

Ad aprile e maggio, sotto la direzione e il coordinamento del prof. Federico Russo, docente di Diritto Processuale Civile, si è tenuto presso il Polo Universitario di Trapani il Laboratorio di Simulazione processuale, autorizzato con Decreto del Coordinatore del Corso di Laurea in Giurisprudenza del 15 gennaio 2015 e successiva ratifica.

La simulazione è stata eseguita nella forma del gioco di ruolo: gli studenti del quarto e quinto anno del Corso, sono stati divisi in due squadre e, seguiti dagli avvocati Mario Corso e Giuseppe Vallone, si sono cimentati nello studio di un caso virtuale (con esame e ricerca dei documenti, colloqui con il cliente, studio della controversia etc.) e nella redazione dei rispettivi atti giudiziari, aventi ad oggetto un caso di diffamazione a mezzo stampa.

All’incontro del 21 maggio tre delegati per ogni squadra hanno simulato una discussione orale ex art. 281 sexies c.p.c. davanti al giudice (dott. Dora Sciortino, del Tribunale di Palermo), che - a fine mattinata e dopo una camera di consiglio -ha pronunciato la sentenza.

Elevata è stata la partecipazione degli studenti che hanno dimostrato una notevole competitività e hanno dato prova di preparazione, competenza e maturità necessarie per affrontare le sfide che li attenderanno nella futura vita professionale, una volta concluso il percorso di studi.

Assolutamente positivo, al riguardo, è stato il giudizio dei due Avvocati, che hanno svolto le funzioni di tutor delle due squadre, come del Giudice: tutti hanno sottolineato l’assoluta “credibilità” e l’elevato livello degli atti e della discussione, che non hanno sfigurato al confronto di corrispondenti attività compiute da avvocati professionisti, nei fori italiani, in situazioni reali.

Il laboratorio, giunto alla seconda edizione, visto l’elevato successo verrà ripetuto negli anni a venire.

 

3. Elezioni integrative dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Corso di studio (classe, interclasse) per il completamento del biennio 2013/2014 e 2014/2015

Il presidente della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale Girolamo Cusimano, ha emanato il decreto Elezioni integrative dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Corso di studio (classe, interclasse) per il completamento del biennio 2013/2014 e 2014/2015.Le operazioni di voto avranno luogo giovedì 4 giugno 2015, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso I'aula Magna della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, Viale delle Scienze, Palermo ed.12.Le candidature devono essere avanzate di presenza nel corso della riunione del Corpo elettorale che avrà luogo mercoledì 27 maggio 2015 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, pressi l'Aula 43 della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, viale delle Scienze, ed.12, ovvero fatte pervenire per iscritto al Presidente della Scuola entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì. Per la presentazione delle candidature è stato predisposto apposito modulo reperibile presso gli uffici della presidenza della Scuola. Le candidature saranno rese pubbliche nel sito web di Ateneo. Hanno diritto all'elettorato attivo gli studenti che risultino regolarmente iscritti al corso di studio nell'anno accademico 2014/2011 in corso e fuori corso. Hanno diritto all'elettorato passivo, gli studenti che risultino regolarmente iscritti al corso di studio nell'anno accademico 2014/2015, per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso. Sono esclusi dall'elettorato attivo e passivo tutti gli studenti che, alla data delle votazioni, risultano già laureati o trasferiti presso altre Università. Gli eletti restano in carica per il completamento del biennio 2013/2014 e 2(11412015). Gli studenti che si laureano saranno sostituiti dai primi fra i non eletti.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Bando di accesso asilo nido dell'ateneo di Palermo a. a. 2015/2016

Asilo nido piccoli cuochiPubblicato il Bando per l’accesso dei figli del personale dipendente di ruolo dell’Università degli Studi di Palermo, ai servizi dell’asilo nido aziendale per l’A.A. 2015/2016.

La disponibilità dei posti di n. 40 bambini, di età compresa da uno a tre anni, è subordinata alla permanenza per l’anno 2015/2016, del numero degli utenti inseriti nella precedente graduatoria ripartita nelle seguenti due quote uguali da assegnare a chi ne fa richiesta, con precedenza ai portatori di disabilità attestata dalla ASL.

La quota del 50 per cento dei posti disponibili è riservata alle richieste di accesso che perverranno a beneficio dei figli del personale docente, ricercatori, assistenti, e nel caso in cui dopo l’assegnazione al personale strutturato dell’Ateneo restassero posti non coperti, dei figli dei ricercatori a tempo determinato, dei dottorandi di ricerca, degli assegnisti di ricerca.

La rimanente quota del 50 per cento dei posti disponibili è riservata alle richieste di accesso che perverranno a beneficio dei figli del personale tecnico-amministrativo, e nel caso in cui dopo l’assegnazione al personale strutturato dell’Ateneo restassero posti non coperti, dei figli del personale tecnico-amministrativo a tempo determinato.

Qualora le richieste avanzate dalle predette categorie beneficiarie non dovessero raggiungere il tetto prestabilito del 50 per cento, si procederà allo scorrimento delle graduatorie, senza suddivisioni, fino al completamento dei posti disponibili (40 unità).

Il 20 per cento dei posti è riservato all’esterno a quei minori con genitori che non sono dipendenti dell’Università, ma lavorano o risiedono presso il quartiere dove è ubicato il nido.

Le domande di ammissione devono essere indirizzate al Direttore Generale dell’Università degli Studi di Palermo e presentate al Settore Protocollo Piazza Marina n. 61 - 90133 Palermo, entro le ore 12 del giorno 20 luglio 2015. La fruizione del servizio è prevista a decorrere dal 15 settembre 2015.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito web dell’Università www.unipa.it entro il 10 settembre 2015, salvo nuova diversa disposizione dell’Amministrazione Universitaria.

L’accesso al servizio sarà consentito a seguito della formulazione delle suddette graduatorie che saranno stilate sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento per l’accesso degli utenti e dei loro familiari al servizio di gestione dell’asilo nido dell’Ateneo di Palermo.

Ai fini della formazione della graduatoria, saranno ammessi i bambini che, alla data di inizio della fruizione del servizio (15 settembre 2014), abbiano compiuto un anno di età e non abbiano ancora compiuto i tre anni. L’importo mensile per ogni singolo bambino, relativo alla frequenza dal lunedì al venerdì di ogni settimana, dalle ore 7.30 alle ore 17.30, è determinato in 180 euro da corrispondere direttamente al concessionario del servizio a trimestri anticipati.

 

2. Master di II livello in “Diagnosi e trattamento dei tumori rari ed eredo-familiari dell’adulto”

L’Università degli Studi di Palermo da la possibilità agli studenti in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie Mediche, Scienze e tecniche Psicologiche e Psicologia, di partecipare a un master di II livello in “ Diagnosi e trattamento dei tumori rari ed eredo-familiari dell’adulto. Il Master ha come scopo la formazione teorico-pratica del Laureato. Possono partecipare 20 studenti, e i requisiti richiesti sono la conoscenza della lingua inglese, e l’scrizione all’albo professionale. La domanda dovrà essere consegnata alla Segreteria Master, sita in Viale delle Scienze, Edificio 3, entro l’8 giugno 2015 alle 15. La prova di selezione si svolgerà il 17 Giugno 2015, a partire dalle ore 9, presso la sala lettura del plesso di Oncologia del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche dell’Università degli Studi di Palermo.

Info: http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp03/uob03bis/ - tel. 091/23890618.

 

3. Assegno di ricerca per la realizzazione del progetto “Ricerca e analisi Learning Management System per il supporto della didattica online

L’Università per Stranieri di Siena, bandisce un concorso per una procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di un assegno di ricerca, per la realizzazione del progetto “Ricerca e analisi Learning Management System per il supporto della didattica on line”. L’assegno dell’importo di 19.367 euro, avrà una durata di 12 mesi eventualmente rinnovabile.

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso di laurea magistrale in Informatica (LM 18) o Ingegneria informatica (LM 32), o diploma di laurea di durata almeno quadriennale o titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equipollente alla laurea italiana.

La domanda di partecipazione al concorso indirizzata alla Magnifica Rettrice dell'Università per Stranieri di Siena, piazza Carlo Rosselli 27/28, 53100 Siena, deve essere inviata per posta elettronica entro il 30 maggio 2015, all’indirizzo di posta elettronica: unistrasi@pec.it

Info: www.unitrasi.it

 

4. Assegno di ricerca presso il laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore

La Scuola Normale Superiore, bandisce una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Studio dell’effetto delle Neurotrofine sul metabolismo mitocondriale”, presso il Laboratorio di Biologia (Classe di Scienze Matematiche e Naturali), nell’ambito del settore concorsuale 05/D1 Fisiologia (settore scientifico disciplinare BIO/09 Fisiologia), per la collaborazione al programma di ricerca “Sviluppo preclinico del Fattore di Crescita Nervoso umano indolore”. Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente, in Neuroscienze.

Potranno partecipare alla selezione i candidati in possesso del titolo di studio indicato conseguito all’estero, riconosciuto equivalente al suddetto titolo italiano. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese e gradita la conoscenza di tecniche di biologia molecolare e di elettrofisiologia in vitro. Il termine per la presentazione delle domande scade l’8 giugno 2015.

Info: http://www.sns.it/servizi/job/ - Tel. 050/509726 - 050/509723.

 

5. Master in Comunicazione e Media nelle Relazioni Internazionali

Communication, organizza il Master in “Comunicazione e Media nelle Relazioni Internazionali. MA in International Media Relations”.

Il corso inizierà a Roma, nel mese di ottobre 2015 e terminerà ad aprile 2016, nella sede della SIOI, nel Palazzetto di Venezia, in Piazza di San Marco 51.

Il Master si rivolge ai laureati in tutte le discipline, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di ambasciate, dirigenti e funzionari del settore privato, giornalisti, addetti stampa e giovani professionisti interessati a migliorare la propria preparazione professionale.

Per info e iscrizione: E-mail: formint@soi.org - www.sioi.org - Tel. 06/6920781.

 

6. Premio “Enrico Fermi” della Società Italiana di Fisica

La società Italiana di Fisica bandisce un premio di 30.000 euro, per tutti coloro che hanno onorato la Fisica con le loro scoperte. Ogni socio che vuole partecipare al concorso deve inviare la sua proposta, completa di documentazione al Presidente della Società Italiana di Fisica entro il 15 giugno 2015.Il premio verrà consegnato nell’evento inaugurale del 101° Congresso Nazionale della Sif, che si terrà a Roma il 21 settembre 2015.

Info: premio.fermi@sif.it - 051/331554.

 

7. Falling Walls Lab le idee innovative che cambiano il futuro

Si terrà il 3 luglio 2015, presso, il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, in via Verdi 26, “Falling Walls Lab”, la manifestazione che seleziona le migliori idee innovative presentate da giovani talenti in tutte le aree disciplinari, facendo incontrare e confrontare menti aperte e creative capaci di pensare ed elaborare soluzioni ai problemi.

La cerimonia viene realizzata in occasione dell’anniversario della caduta del muro di Berlino per ricordare non solo dell’abbattimento di una barriera fisica, ma soprattutto l’allargamento dei confini e la commistione tra popolazioni e culture oramai diverse.

L’evento è tenuto a battesimo dalla Falling Walls Foundation, organizzazione no profit che promuove la ricerca e lo scambio del sapere in tutti i settori della conoscenza e tra il pubblico più vasto.

L’iniziativa è indirizzata ad esponenti del mondo accademico, studenti di laurea magistrale, postdoc, ricercatori, imprenditori e professionisti di età inferiore ai 35 anni.

Ogni giovane talento dovrà presentare una idea innovativa, progetto o modello imprenditoriale in modo comprensibile, in soli tre minuti davanti, una giuria di esperti in vari settori.

Il vincitore della selezione parteciperà alla finale di Berlino, assistendo il 9 novembre 2015, alla conferenza conclusiva dove parteciperanno i più importanti scienziati del mondo.

Le domande devono essere inviate entro il 10 giugno 2015 on line collegandosi al sito: http:www.falling-walls.com/lab/apply

Info: Tel. 0461 283228; E- mai: fallingwallslabtrento@unitn.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Orto Botanico “XV Edizione delle giornate di Paleontologia”

Museo GemmellaroLa Società Paleontologica Italiana e il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo, organizzano la XV edizione delle giornate di Paleontologia, che si terranno da mercoledì 27 a venerdì 29 maggio 2015 presso l’aula Lanza, Orto botanico via Lincoln n. 2 a Palermo. Mercoledì 27 maggio alle 8.30 subito dopo la registrazione e la cerimonia inziale interverranno Francesco Maria Raimondo, decano dell’Università degli studi di Palermo, il direttore dell’Orto Botanico Rodolfo Coccioni ed il Coordinatore della XV edizione Giornate della Paleontologia, Antonio Caruso. Dopo diverse sessioni, dedicate alla storia e l’evoluzione dei fossili e dei microfossili, è prevista per le 18.30, la visita al Museo Geologico - Palentologico “G. Gemellaro”.

Nella seconda giornata, giovedì 28 maggio è prevista l’escursione Geo-Paleontologica. Nella terza ed ultima tappa del 29 maggio, sono previste diverse sessioni, la prima realizzata dall’Associazione fossili a invertebrati marini del Pleistocene, diretta e moderata dalle professoresse Maria Marino e Antonietta Rosso, la seconda sessione dall’Associazione fossili a invertebrati marini del Mesozoico-Neogene, diretta e moderata dai professori Marco Balini e Simonetta Monechi, la terza e la quarta sessione dall’Associazione fossili a vertebrati continentali nel Neogene, dirette e moderate dai professori Massimo Delfino, Lorenzo Rock, Laura Bonfiglio e Raffaele Sardella.

Info: http://paleodays2015.unipa.it/ - tel. 091/23864621.

 

2. Sportello di orientamento all’uso del servizio sanitario per donne dei Paesi Terzi a Palermo

Nell’ambito del progetto FEI “I saperi per l’inclusione” (cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi terzi – AP 2013 – Azione 1), promosso e coordinato dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (Dip. Scienze Umanistiche Un. Palermo) in collaborazione con Pellegrino della Terra, Casa di tutte le genti, Incontrosenso, Le Balate e Kappalelle comunicazione, la ASP 6 di Palermo attiva da oggi uno “Sportello temporaneo di orientamento all’uso del servizio sanitario per donne dei Paesi Terzi” che sarà operativo in via sperimentale per 7 giornate complessive nei mesi di maggio e giugno.

Lo sportello darà l’opportunità alle donne migranti (che hanno già incontrato gli operatori della ASP durante sessioni informative nell’ambito dei corsi di formazione civica previsti nell’ambito del progetto) di incontrare singolarmente gli operatori che, aiutati da un facilitatore linguistico, le orienteranno nell’uso del servizio sanitario prendendo in considerazione le loro esigenze specifiche.

Oltre ad informare, orientare e facilitare l’uso del servizio e rilevare i bisogni specifici delle donne migranti, lo sportello potrà direttamente avviare pratiche amministrative (esenzioni, cambi medici, attivazione ADI), collegare le pazienti a specifici servizi e/o pianificare iter di cura, prenotare screeening.

Lo sportello sarà attivato presso la sede della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri o presso la sede dell’Associazione Pellegrino della Terra secondo il calendario di seguito indicato:

Lunedì 25/05 ore 12,00 - 14,30 - Scuola Italiano per stranieri Piazza Sant’Antonino 1

Martedì 26/05 ore 13.00- 16 - Scuola Italiano per stranieri Piazza Sant’Antonino 1

Giovedì 4/06 ore 16,00-18,30 - Pellegrino della Terra Via Oreto n. 206

Martedì 9/06 ore 14,30- 17 - Scuola Italiano per stranieri Piazza Sant’Antonino 1

Giovedì 11/06 ore 16,00-18,30 - Pellegrino della Terra Via Oreto n. 206

Lunedì 15/06 ore 12,00 - 14,30 - Scuola Italiano per stranieri Piazza Sant’Antonino 1

Giovedì 18/06 ore 16,00-18,30 - Pellegrino della Terra Via Oreto n. 206

A seconda dell’afflusso, potranno essere pianificate altre date che verranno rese note tempestivamente.

 

3. Al Policlinico si ricorda Paolo Giaccone

Giovedì 28 maggio 2015, alle ore 15, l’Università degli studi di Palermo, realizza un evento dal tema “Ricordiamo Paolo Giaccone” che si svolgerà nell’aula “Maurizio Ascoli” del Policlinico di Palermo. Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla, del coordinatore del corso di Medicina e Chirurgia Eugenio Fiorentino e del presidente dell’Ersu di Palermo Alberto Firenze, interverranno Giacomo de Leo, Pro-rettore della Ricerca dell’Università e Paolo Procaccianti, direttore dell’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Palermo. Dopo gli interventi ci sarà la premiazione fotografica dal tema incentrato sulla legalità: “Ricordiamo Paolo Giaccone”.

 

4. Convegno sul “Rosmarino, multifunzionalità e valorizzazione di una risorsa dell’area Mediterranea”

Giovedì 28 maggio 2015, alle ore 8.30, presso l’aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, in viale delle Scienze edificio 4 a Palermo, si svolgerà un convegno dal tema: “Il Rosmarino, multifunzionalità e valorizzazione di una risorsa dell’area Mediterranea”.

Una giornata dedicata al Rosmarino, e alle sue sfumature. Pianta tipicamente Mediterranea, molto diffusa in tutta la Sicilia che ha affermato la sua importanza sul campo culinario e non, nell’arco del tempo, in quanto possiede diverse potenzialità: antisettiche, antiossidanti, cosmetiche e terapeutiche. Gli interventi verranno organizzati in relazione all’ambito di riferimento, nella sfera dell’alimentazione. Interverranno Domenico Sireci e Carmelo Dalfino, nella sfera cosmetica Michela Contino, nell’ambito dell’etnobotanica Marisa Canzoneri, tra gli altri interventi ci sarà quello del direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali Ettore Barone.

Info: symposium@mensileagrisicilia.it

 

5. Pastorale Universitaria: a Economia mons. Galantino

A conclusione del ciclo di incontri promossi dalla pastorale universitaria diocesana e dalla cappellania universitaria dal titolo “Interrogativi dell’etica e orizzonti di fede”, l'Università degli studi di Palermo ospita S.E. Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che terrà una relazione sul tema: “Dimensione sociale dell’evangelizzazione”.

L’incontro avrà luogo giovedì 28 maggio 2015, alle ore 15 presso l’aula magna “V. Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo in viale delle Scienze (edificio 13, ex Facoltà di Economia).

Sarà una preziosa occasione per confrontarci sulle sfide attuali della Chiesa e della società.

 

6. Workshop in occasione del collocamento in quiescenza del prof. Aldo Brigaglia

Venerdì 29 maggio 2015, in occasione del collocamento in quiescenza del prof. Aldo Brigaglia, è stato organizzato un incontro- workshop, dalle 9.30 alle 13.15, nell’Aula 7 del Dipartimento di Matematica e Informatica di via Archirafi 34.

I colleghi, esprimendo grande stima per lo Studioso, apprezzamento per la sua intensa attività scientifica e di gratitudine per la preziosa attenzione che ha prestato e che continua a prestare al mondo della scuola, invitano a partecipare alla manifestazione.

 

7. Gloss Studies Today. Conferenza di Gernot Wieland

Le glosse rappresentano una pratica scrittoria in uso dall’antichità, ma è nel medioevo hanno acquistato una importanza maggiore e un ruolo differente, divenendo una delle forme più diffuse di letterarietà dell’occidente germanico e romanzo. Lo stato attuale della ricerca a livello internazionale sarà presentato dal prof. Gernot Wieland della University della British Columbia (Vancouver) nel corso di una conferenza che si terrà presso il Dipartimento ‘Culture e Società’ (edificio n. 15 Viale delle Scienze), giovedì 28 maggio 2015 alle ore 11. Il Prof. Wieland è autore di numerosi lavori sulla tipologia delle glosse, i codici di Aratore e la letteratura anglo-latina. Nella corso dell’incontro prenderà in esame codici glossati di Marziano Capella e di Prudenzio. Aprirà i lavori con i saluti inaugurali la prof. Maria Concetta Di Natale. Introduce e modera Patrizia Lendinara.

 

8. Seminario “Fare il Piano trasparenza”

Realizzato dal Consorzio Interuniversitario sulla Formazione, in collaborazione con La Fondazione CRUI, prenderà il via a Roma, il 29 maggio 2015, presso la Sala Affreschi, della Fondazione CRUI, in piazza Rondanini 48, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17, un seminario di studio sul tema “Fare” il piano trasparenza. (Decreto legislativo Trasparenza n. 33/2013).

Il Corso intende illustrare in un contesto molto concreto ed operativo come “fare” un Piano per la trasparenza che non sia “usa e getta”.

Il Percorso formativo è rivolto ai dipendenti delle Università italiane che operano direttamente nell’ambito della realizzazione del Piano o Programma trasparenza o che operano negli uffici principalmente coinvolti nella predisposizione dei dati per la pubblicazione in “amministrazione trasparente”.

Info: www.coinfo.net - E-mail: Tel. 06/684411.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Il Rapporto 2015 AlmaLaurea sul Profilo dei laureati dell’Ateneo di Palermo

Rassegna stampaGrazie alla stretta collaborazione tra il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e l’Iniziativa Stella, che ha recentemente portato all’ingresso di altre sei Ateneo (Bergamo, Brescia, Milano Statale, Palermo, Pavia e Pisa) all’interno del sistema AlmaLaurea – che rappresenta oggi oltre il 90 per cento dei laureati italiani – è possibile tracciare un sintetico quadro dei laureati italiani del 2014. Nello specifico, l’integrazione della documentazione raccolta, distintamente dalle due strutture, nel corso del 2014 riguarda circa 270mila laureati di 72 università italiane.

La quota di laureati di cittadinanza estera è complessivamente pari al 3,3 per cento: 3,1 per cento tra i triennali, 3 per cento tra i magistrali a ciclo unico e 4 per cento tra i magistrali biennali.

E’ in possesso di un diploma di tipo liceale (classico, scientifico e linguistico) il 64 per cento dei laureati 2014. In particolare, è il 61 per cento dei laureati di primo livello, l’82 per cento dei magistrali a ciclo unico e il 64 per cento dei magistrali biennali. La riuscita negli studi è rilevata attraverso l’età alla laurea, il ritardo all’iscrizione, la durata e la regolarità negli studi, ma anche la votazione di laurea.

L’età media alla laurea, oggi pari a 26,4 anni per il complesso dei laureati, varia tra 25,3 anni per i laureati di primo livello e 26,9 anni per i magistrali a ciclo unico e 27,7 per i magistrali biennali.

Su tale risultato incide sicuramente il ritardo nell’iscrizione al percorso universitario, oggi più marcato rispetto a quanto non avvenisse prima dell’avvento della Riforma universitaria. Si iscrivono con almeno due anni di ritardo rispetto all’età canonica (fissata a 19 anni per i laureati di primo livello e a ciclo unico; 22 anni per quelli magistrali) 16 laureati di primo livello su cento; sono 8 su cento tra i colleghi a ciclo unico e 42 su cento tra i magistrali biennali.

La durata media degli studi è pari a 4,6 anni: più nel dettaglio, è di 4,6 anni per i laureati di primo livello, 7,1 anni per i magistrali a ciclo unico e 2,8 per i magistrali biennali.

Su cento laureati, 45 terminano l’università in corso: in particolare, sono 44 laureati triennali, 34 laureati a ciclo unico e 54 magistrali. Il voto medio di laurea è pari a 102,2; in particolare, è 99,4 per i laureati di primo livello, 103,8 per i magistrali a ciclo unico e 107,5 per i magistrali biennali.

Nella lettura dei risultati di seguito riportati è importante sottolineare che molteplici sono i fattori che esercitano un effetto: l'offerta formativa dell'Ateneo, la diversa articolazione e organizzazione della didattica di ciascun corso di studio, il contesto socio-culturale di provenienza dei laureati e le esperienze maturate durante il corso degli studi universitari.

Il Profilo dei laureati dell’Ateneo di Palermo. Provenienza geografica, tipo di diploma e riuscita negli studi universitari dei laureati 2014.

La quota di laureati di cittadinanza estera è complessivamente pari allo 0,7 per cento: 0,4 per cento tra i triennali, 0,3 per cento tra i magistrali a ciclo unico e 2,1 per cento tra i magistrali biennali.

E’ in possesso di un diploma di tipo liceale (classico, scientifico e linguistico) il 68 per cento dei laureati 2014. In particolare, è il 66 per cento per i laureati di primo livello, l’84 per cento per i magistrali a ciclo unico e il 64 per cento per i magistrali biennali.

La riuscita negli studi è rilevata attraverso l’età alla laurea, il ritardo all’iscrizione, la durata e la regolarità negli studi, ma anche la votazione di laurea.

L’età media alla laurea, oggi pari a 27,0 anni per il complesso dei laureati, varia tra 25,7 anni per i laureati di primo livello e 27,0 anni per i magistrali a ciclo unico e 28,4 per i magistrali biennali.

Su tale risultato incide sicuramente il ritardo nell’iscrizione al percorso universitario, oggi più marcato rispetto a quanto non avvenisse prima dell’avvento della Riforma Universitaria. Si iscrivono con almeno due anni di ritardo rispetto all’età canonica (fissata a 19 anni per i laureati di primo livello e a ciclo unico; 22 anni per quelli magistrali) 13 laureati di primo livello su cento; sono 8 su cento tra i colleghi a ciclo unico e 66 su cento tra i magistrali biennali.

La durata media degli studi è pari a 5,7 anni: più nel dettaglio, è 5,5 anni per i laureati di primo livello, 7,4 anni per i magistrali a ciclo unico e 2,8 per i magistrali biennali.

Su cento laureati, 31 terminano l’università in corso: in particolare, sono 24 laureati triennali, 26 laureati a ciclo unico e 58 magistrali. Il voto medio di laurea è pari a 104,1; in particolare, è 101,3 per i laureati di primo livello, 107,1 per i magistrali a ciclo unico e 110,1 per i magistrali biennali.