Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.38 del 17 maggio 2018

 AteneoNews nuovo


In questo numero:

IN PRIMO PIANO

  • Notte Europea dei Musei - Sistema Museale Università di Palermo

NOVITÀ UNIPA

  • Un ponte tra le Università Columbia e Palermo
  • Prestigioso riconoscimento scientifico e culturale del Regno Saudita ai giovani laureati Unipa

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Scambi culturali interuniversitari bilaterali A.A. 2017/18
  • Bando Cooperazione Islamica
  • Corso di formazione “La retorica per insegnare e per fare un discorso”

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Divulgazione sulle riserve naturali siciliani, Orto Botanico
  • “La Retribuzione” XIX Congresso nazionale A.I.D.La.S.S. 2018
  • Accordo Quadro di Cooperazione internazionale con l’Università Nazionale di Río Negro
  • Invisibilia: “Parole, immagini, suoni del sacro”
  • Ai Cantieri culturali alla Zisa si presenta il libro “Cefalonia. La resistenza, l’eccidio, il mito”
  • A Palermo la 9a edizione della passeggiata "CicloAmnesty",
  • Allo Steri opening Mostra “Oscura Luce” di Roberto Ferri

ECO DELLA STAMPA

  • Ammissione a Medicina: i posti vacanti vanno ai ricorrenti

_____________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Notte Europea dei Musei - Sistema Museale Università di Palermo

Il Sistema MusMuseo Gemmellaroeale (SiMuA) dell'Università degli Studi di Palermo partecipa con un fitto programma alla XIV edizione de "La Notte Europea dei Musei" che si terrà sabato 19 maggio 2018 in contemporanea nei paesi UE aderenti.

Il Museo di Geologia “G.G. Gemmellaro” (Corso Tukory, 131) organizzerà alle 18 il laboratorio “Realizza il tuo calco” cui seguirà, alle ore 19 la “Tombola dei fossili”. Le iniziative, rivolte a bambini, rappresentano un momento di conoscenza e di educazione ambientale svolto sotto forma ludica. La partecipazione ad entrambe le iniziative avviene esclusivamente per prenotazione e fino ad esaurimento dei posti.

Dalle 18 alle 23 si svolgeranno le visite guidate al Museo. Alle 21,30 avrà inizio lo spettacolo “Ipazia e le altre…..” una performance di teatro concerto, dedicata alla donne scienziate di tutti i tempi che, per portare avanti le loro idee o le loro ricerche, hanno dovuto affrontare (spesso con esiti tragici) problemi di discriminazione.

Il Museo di Zoologia “P. Doderlein” (via Archirafi, 16) alle 18 proporrà in Aula Anfiteatro la conferenza dal titolo “Endemismi in Sicilia”, a cura del prof. Bruno Massa; seguiranno “Alla scoperta del Mondo Marino”, attività ludico-didattica per famiglie in Aula Conferenze, e ”Alla scoperta del mondo terrestre”, introduzione ai casi di endemismi e di specie estinte presenti nelle collezioni museali nella Sala Espositiva Museo. Le visite guidate al museo ad ingresso libero fino alle 24 saranno condotte dagli studenti dell'Istituto Majorana di Palermo impegnati nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8, Campus universitario di viale delle Scienze) a partire dalle 18 ospiterà numerose attività ad ingresso libero quali visite guidate, seminari divulgativi e laboratori didattici, dedicati anche ai bambini, e realizzati dalla associazione Palermoscienza, da MetaIntelligenze Onlus e dall’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, il cui filo conduttore sarà il rapporto tra il mondo microscopico e quello macroscopico, dai nanotubi ai pianeti. Le visite guidate a cura dello staff del museo proseguiranno fino alle 24.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Un ponte tra le Università Columbia e Palermo

Accordo Unipa ColombiaLo scorso 30 aprile 2018 il Rettore dell'Università di Palermo prof. Fabrizio Micari si è recato a New York (USA) in visita alla Columbia University.

Lo storico campus della Columbia University, i laboratori e le strutture incentrate sul Water Reclamation & Resource Recovery il Recupero e la bonifica delle risorse idriche sono stati il set principale della visita del Rettore. Uno degli obiettivi finali della visita è stato quello di rafforzare i rapporti tra le due università: Columbia e Palermo.

Tale visita è stata resa possibile grazie alla mediazione del Prof. Giorgio Mannina, recentemente assegnatario del prestigioso riconoscimento della Fulbright ed attualmente visiting Fulbrigh fellow alla Columbia University dal febbraio scorso.

Durante la visita, il prof. Micari ha incontrato il Prof. Kartik Chandran, professore di Environmental Engineering and Director of Columbia University Biomolecular Environmental Sciences Program and Wastewater Treatment and Climate Change Program. Entrambi hanno concordato sull'importanza di avviare una partnership tra le due università e, in particolare, hanno sottolineato l'importanza di istituire programmi di scambio rivolti a studenti della laurea magistrale e del dottorato incentrando le azioni congiunte sulla ricerca.

"La ricerca deve essere aperta a tutti e anche al linguaggio - ha affermato il Prof. Chandran - parliamo tutti “broken english” e questo ci dà la giusta libertà per aprire nuove frontiere".

Per il rettore Micari: "Uno degli obiettivi principali dell'Università di Palermo è quello di essere un “door opener” per i giovani studenti in modo da avere le giuste competenze dopo aver completato il loro corso di laurea".

Il Prof. Chandran visiterà l'Università di Palermo il prossimo mese di settembre in coincidenza del convegno interazionale: “11th Int. Cnference on Urban Drainage Modelling – UDM” e del corso interazionale: “4th Int. Advanced course on Innovative wastewater treatment and modelling - entrambi gli eventi presieduti dal Prof. Mannina con il supporto dell'International Water Association ( IWA) la più importante associazione di acqua del mondo.

"La Columbia University - ha dichiarato il prof. Giorgio Mannina – è uno dei principali centri di ricerca accademica, di apprendimento e di leadership accademica in tutto il mondo e sarà un privilegio continuare a collaborare con questa istituzione".

Il Prof. Mannina ha ringraziato il programma Fulbright che ha permesso di avviare una collaborazione unica di ricerca con il Prof. Chandran e la Columbia University.

Il programma Fulbright promuove relazioni bilaterali in cui cittadini e Governi di altri Paesi collaborano con gli Stati Uniti per stabilire priorità comuni e definire il programma per soddisfare esigenze condivise. Sin dal suo inizio (1946), il programma Fulbright ha finanziato la "promozione della buona volontà internazionale attraverso lo scambio di studenti nei settori dell'istruzione, della cultura e della scienza".

 

2. Prestigioso riconoscimento scientifico e culturale del Regno Saudita ai giovani laureati Unipa

Tuzzolino Giovanni FrancescoLa ricerca innovativa sull’Architettura islamica condotta dal prof. Giovanni Francesco Tuzzolino, docente di Composizione Architettonica e Urbana e coordinatore del Master in Architettura Islamica del Dipartimento di Scienze Umanistiche della Scuola Politecnica con i suoi allievi ha ricevuto un ulteriore importante riconoscimento internazionale.

La Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita in Italia ha, infatti, reso noto l’elenco delle migliori tesi di Laurea magistrale e di Dottorato inerenti l'area del Golfo e della Penisola araba, negli ambiti di studio scientifici e umanistici. Tra i sei premi messi a disposizione dal Regno Saudita, ben tre sono stati assegnati ai giovani laureati del Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Palermo (Viviana Petralia, Sofia Pistone, Luca Palumbo, Rosario Giardina, Giuseppe Morreale) che, sotto la guida del Prof. Tuzzolino, hanno studiato architetture e spazi per un nuovo modello di sviluppo della città araba contemporanea. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso l’Ambasciata dell’Arabia Saudita in Italia.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Scambi culturali interuniversitari bilaterali A.A. 2017/18

ErasmusL’Università degli Studi di Palermo apre i termini per concorrere al finanziamento di progetti per attività culturali e sociali finalizzate alla realizzazione di momenti di confronto e interscambio fra studenti dell’Ateneo palermitano e studenti di Università italiane e/o straniere per il quale è disponibile la somma complessiva di 10.000 euro.

La richiesta di utilizzazione del contributo può essere presentata esclusivamente da Associazioni studentesche iscritte all’Albo A di questo Ateneo, aggiornato con deliberazione della Commissione Cultura, Didattica e Servizi agli Studenti nella seduta del 1° aprile 2016 e pubblicato all’Albo di Ateneo in data 07/04/2016 – prot. n. 455 .

Le richieste presentate dalle Associazioni devono soddisfare i seguenti criteri: Il progetto deve avere una chiara valenza culturale; Il progetto presentato dall’Associazione deve prevedere una reciprocità con l’Associazione partner con cui si programma l’interscambio (requisito indispensabile per accedere al finanziamento).

La richiesta di finanziamento, indirizzata al Magnifico Rettore, dovrà essere inoltrata entro le ore 24 del 15 giugno 2018 tramite la E-mail istituzionale nome.cognome@community.unipa.it del legale rappresentante dell’Associazione all’indirizzo mail-protocollo@unipa.it.

Nell’oggetto della mail dovrà necessariamente essere riportata la dicitura “Richiesta di finanziamento per gli Scambi culturali interuniversitari bilaterali - A. A. 2017-2018”.

 

2. Bando Cooperazione Islamica

Si informa che il MIUR ha emanato un bando che intende favorire progetti per la formazione universitaria e post-universitaria tra l’Italia e gli Stati aderenti all’Organizzazione della cooperazione islamica per la comprensione del fenomeno della radicalizzazione e il miglioramento dell’integrazione in Italia.

A partire dal 18 maggio 2018 sarà possibile presentare proposte progettuali di durata triennale elaborate in forma congiunta da una o più istituzioni universitarie italiane e una o più università estere tra quelle dei Paesi indicati nel bando.

Il budget a disposizione per il primo anno di attività è pari a 850.000 euro ed è destinato a finanziare un unico progetto pilota da selezionare tra le candidature pervenute.

Il bando e le relative modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo web https://www.crui.it/archivio-notizie/bando-cooperazione-islamica.html  

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente tramite l’apposita procedura on line e dovranno essere inderogabilmente effettuate nella finestra temporale tra il 18 maggio 2018 ed il 15 giugno 2018.

Info: Segreteria Crui Piazza Rondanini n. 48 I – 00186 Roma www.crui.it

 

3. Corso di formazione “La retorica per insegnare e per fare un discorso”

Sono aperte le iscrizioni al corso di due giornate, dal titolo “La retorica per insegnare e per fare un discorso” organizzato dalla Fondazione CRUI. Il corso si terrà dalle ore 9.30 alle 16.30 il 28 maggio 2018 presso Centro Congressi Cavour, in via Cavour 50 a e il 29 maggio 2018 presso Fondazione CRUI – Piazza Rondanini, 48 a Roma.

I contenuti del corso sono Le tecniche del teatro per gestire il corpo; Le tecniche della retorica e dell’argomentazione per preparare una lezione e un discorso; Preparare un discorso o una lezione in stile TED; Esporre un discorso o una lezione in stile TED.

Il corso punta a trasferire le tecniche della retorica per la didattica e per il public speaking che possono essere utilizzate sia per gestire al meglio una lezione sia in occasione di convegni e di riunioni importanti.

I destinatari del corso sono: responsabili della comunicazione delle università, docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo. Le saremmo grati se potesse aiutarci a dare diffusione di questo avviso a Colleghi che potrebbero essere interessati.

Per informazioni e registrazioni: https://www.fondazionecrui.it/argomenti/corsi-e-seminari/

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Divulgazione sulle riserve naturali siciliani, Orto Botanico

Orto botanico turistiLe Associazioni Ambientaliste, nella qualità di Enti Gestori di 20 riserve naturali istituite dalla Regione Siciliana, Assessorato Territorio e Ambiente, organizzano un evento di divulgazione   ambientale incentrato sulla conservazione della natura e sul futuro delle aree naturali protette nella nostra Regione, nel trentennale della Legge Regionale 14/88 e dell’istituzione della riserva naturale “Zingaro”.

L’appuntamento che si svolgerà a Palermo all’Orto Botanico dal 18 al 20 maggio 2018, prevede lo svolgimento di un convegno sulle aree naturali protette, con contributi di Federparchi (che   ha concesso il patrocinio), dei rappresentanti nazionali delle Associazioni Ambientaliste, di docenti universitari. Sono stati invitati l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, il Direttore Generale del Dipartimento Ambiente, il Presidente della Regione.

Sono altresì previste ulteriori iniziative di divulgazione, quali attività didattiche e laboratori, presentazioni di libri e video, mostra tematica su pannelli dei risultati raggiunti. Considerato che l’evento si svolgerà   nei locali del l’Orto   Botanico,   con il coinvolgimento diretto del Sistema Museale dell’Università di Palermo, e che i temi trattati attengono anche alle dirette competenze dell’Università di Palermo, con la presente si richiede al Magnifico Rettore di voler concedere il patrocinio gratuito all’evento.

 

2. “La Retribuzione” XIX Congresso nazionale A.I.D.La.S.S. 2018

Dal 17 al 19 Maggio 2018 al Teatro Santa Cecilia di via Piccola del Teatro S. Cecilia, 5 a Palermo avrà luogo il XIX Congresso nazionale A.I.D.La.S.S. 2018 - “La Retribuzione”. Il congresso è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – DEMS ed è previsto nell’ambito delle manifestazioni “Unipa 2018 - “L’Università per la Cultura”. L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, ai fini della formazione permanente, e dà diritto a 3 crediti formativi per ciascuna delle giornate del 17 e del 18 maggio.

Programma:

Giovedì 17 Maggio 2018

14:00 Registrazione dei partecipanti

15:00 Indirizzi di saluto. Apertura dei lavori. Prof. MAURIZIO RICCI (Università di Foggia) Presidente A.I.D.La.S.S.

Prima sessione - Presiede Prof. ALESSANDRO GARILLI (Università di Palermo)

15:30 Prof. MICHEL MARTONE (Università di Teramo) Retribuzione e struttura della contrattazione collettiva

16:15 Dibattito

17:00 Coffee Break

17:30 Dibattito

20:30 Cena

Venerdì 18 Maggio 2018

Seconda sessione

Presiede Prof. RAFFAELE DE LUCA TAMAJO (Università di Napoli - Federico II)

09:00 Prof. PAOLO PASCUCCI (Università di Urbino) - La giusta retribuzione nei contratti di lavoro, oggi

09:45 Prof. MARCO BARBIERI (Università di Foggia) - Il sinallagma nei contratti di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni

10:30 Coffee Break

10:45 Dibattito

13:00 Lunch

Terza Sessione - Presiede Prof.ssa MARIA VITTORIA BALLESTRERO (Università di Genova)

15:00 Prof. ARMANDO TURSI (Università di Milano) - Retribuzione, previdenza, welfare: nuove variazioni sul tema

15:45 Conferimento dei premi A.I.D.La.S.S. “Premio Lodovico Barassi per la migliore tesi di laurea. Premio Francesco Santoro - Passarelli per la migliore tesi di dottorato di ricerca

16:30 Coffee Break

17:00 Dibattito

20:30 Cena sociale

Sabato 19 Maggio 2018

Quarta Sessione - Presiede Prof. PAOLO TOSI (Università di Torino)

09:00 Assemblea sociale

10:00 Apertura seggi (ore 10 - 13 votazioni)

11:00 Coffee Break

11:30 Dibattito

12:30 Repliche dei relatori

13:30 Conclusione dei lavori

14:00 Lunch

 

3. Accordo Quadro di Cooperazione internazionale con l’Università Nazionale di Río Negro

Nell’ambito di un Accordo Quadro di Cooperazione internazionale, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell'Università degli Studi di Palermo organizza la presentazione alla comunità accademica dell’Università Nazionale di Río Negro (UNRN), localizzata nel nord della Patagonia in Argentina.

L’evento, in programma venerdì 18 maggio 2018, alle ore 10 nell’Aula Magna “G. Ballatore” (Edificio 4, ingresso C del Campus universitario di viale delle Scienze), prenderà il via con i saluti istituzionali del prof. Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, della prof.ssa Ada Maria Florena, Prorettore alla Internazionalizzazione, del prof. Stefano Colazza, Direttore del Dipartimento SAAF e del prof. Ettore Barone, responsabile scientifico dell’Accordo Quadro di Cooperazione.

Nel corso dell’incontro verrà presentata l’Università Nazionale di Rio Negro, realtà accademica nata nel 2007 con l’obiettivo di consolidarsi come università di riferimento per la regione patagonica in Argentina, soffermandosi in particolare sull’Istituto per la Ricerca in Paleobiologia e Geologia e la Cattedra Aperta “Villa Regina, Italia in Patagonia”.

L’evento si concluderà con la consegna dell’Accordo Quadro di Cooperazione siglato tra l’Università Nazionale di Río Negro e l’Università di Palermo che vedrà in prima applicazione una serie di attività di cooperazione scientifica e didattica su tematiche di comune interesse per i due Atenei nell’area delle scienze agrarie, alimentari e forestali.

 

4. Invisibilia: “Parole, immagini, suoni del sacro”

Nell’ambito del programma Invisibilia: “Parole, immagini, suoni del sacro”, l’iniziativa dell’Arcidiocesi, realizzata in collaborazione con il Dams dell’Università di Palermo, la Fondazione Teatro Biondo, l’Accademia di Belle arti e il Conservatorio di Palermo e inserita in “Palermo Capitale italiana della cultura 2018”, queste le manifestazioni in programma nel fine settimana:

Venerdì 18 Maggio 2018

ore 21 - Chiesa di Casa Professa “Parole e musica: la mistica dei Gesuiti” a cura del Teatro Biondo e del Conservatorio Vincenzo Bellini;

Sabato 19 Maggio 2018

ore 18 e 21 - Oratorio di Santa Cita “Il mandolino nel ‘700 napoletano” Concerto a cura dell’Ensemble Galanterie a Plettri;

ore 21 - Oratorio di San Domenico Preghiera e musica: Santo Rosario. A cura del Seminario Arcivescovile e dei Maestri dell’Orchestra Quattrocanti;

Domenica 20 Maggio 2018

ore 18 - Oratorio di San Lorenzo “Miracolo#1” Spettacolo teatrale a cura di Sutta Scupa.

 

5. Ai Cantieri culturali alla Zisa si presenta il libro “Cefalonia. La resistenza, l’eccidio, il mito”

Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 17.00, nella Sala di lettura dell’Istituto Gramsci Siciliano (Cantieri culturali alla Zisa – via Paolo Gili 4, Palermo), sarà presentato il libro “Cefalonia. La resistenza, l’eccidio, il mito”, di Elena Aga Rossi (il Mulino).

Ne discuteranno con l'autrice: Enzo Rotolo, Nino Blando, Matteo Di Figlia, Renata Lavagnini, Haralabos Tsolakis, Salvatore Nicosia. Coordinerà Giovanna Fiume.

 

6. A Palermo la 9a edizione della passeggiata "CicloAmnesty",

“Sto con Amnesty più dignità per l’umanità” è lo slogan di “CicloAmnesty 2018”, evento organizzato da Amnesty International che organizza la 9a edizione della passeggiata in bici per la città di Palermo con la collaborazione del Gruppo Italia 243, Parco Uditore Cooperativa Sociale, MotoClub Del Sol FMI, Golf Club Palermo Parco Airoldi.

"CicloAmnesty", in programma domenica 20 maggio 2018, alle ore 9.30 con appuntamento al Parco Uditore, piazza Einstein a Palermo.

“Pedaleremo in giallo, colore di Amnesty International – dicono gli organizzatori - con le nostre bandiere, con le nostre magliette gialle e con qualcosa di giallo, per sostenere le Campagne di Amnesty International dedicate alla tutela dei Diritti Umani”.

 

7. Allo Steri opening Mostra “Oscura Luce” di Roberto Ferri

Sabato 19 maggio 2018, alle ore 19, Opening della Mostra “Oscura Luce” di Roberto Ferri esponente della figurazione contemporanea italiana.

La rassegna sarà allestita nella sala delle Verifiche polo espositivo del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) del Complesso Monumentale dello Steri di piazza Marina 61 a Palermo. La mostra sarà inaugurata, alla presenza del Rettore dell’Università di Palermo prof. Fabrizio Micari e sarà visitabile fino a sabato 9 giugno.

“Oscura Luce” è una mostra a cura di Angelo Crespi ed organizzata con il sostegno della Liquid Art System; quattordici opere di Roberto Ferri che sottolineano il valore della pittura classica reinventata in chiave contemporanea.

Roberto Ferri, nato a Taranto nel 1978, eÌ€ considerato uno degli esponenti della figurazione italiana che, sulla scorta della grande tradizione rinascimentale e poi barocca, da Michelangelo a Caravaggio, e poi dell’accademismo sette-ottocentesco, ha saputo reinventare una pittura dal gusto classico ma assolutamente contemporanea, sui quali elementi iconografici della tradizione si innestano strumenti tipici del surrealismo. Ha esposto in molti paesi e in prestigiose istituzioni d’arte e musei, partecipando ad importanti fiere internazionali e collettive; ha inoltre realizzato commesse pubbliche di prestigio, come la Via crucis per la Cattedrale di Noto, ricostruita dopo il terremoto.

Orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì: ore 10-13 e 16-18 sabato, 10-13 domenica chiusura.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Ammissione a Medicina: i posti vacanti vanno ai ricorrenti

Rassegna stampaI poco meno di 200 posti vacanti extracomunitari alla facoltà di medicina devono essere assegnati ai ricorrenti. È questa la decisione del Tar dell’Aquila, che ha imposto all’Ateneo di provvedere entro trenta giorni ad assegnare il posto ad uno studente difeso dagli avvocati Santi Delia e Michele Bonetti entro 30 giorni. Trascorsi i quali l’Ateneo verrà commissariato e si insedierà il prefetto dell’Aquila per eseguire il provvedimento giudiziale.

«La decisione - commenta l'Avvocato Santi Delia - serve a fare chiarezza su alcuni aspetti fondamentali sulla questione dei posti vacanti. In primis sono gli Atenei e non il Miur a dover disporre delle immatricolazioni; ciò evita la paralisi dettata dall'immobilismo del Miur che, per il 2015, ha atteso oltre un anno per provvedere e per il 2016 non ha ancora provveduto. In secondo luogo conferma che chi non ha agito in giudizio e non ha un provvedimento favorevole non può pretendere il posto che, al contrario, deve essere assegnato a chi ha agito, con successo, in giudizio». Secondo il Tar, difatti «l’assegnazione dei posti destinati ai candidati extracomunitari risultati vacanti resta riservata a coloro che abbiano impugnato con successo il bando di concorso per l’ammissione al corso di laurea in medicina nella parte che espressamente esclude una tale evenienza, ammettendosi, in caso contrario, l’estensione di un beneficio derivante dalla rimozione di una clausola lesiva, in elusione dei termini di impugnativa, a coloro che invece vi hanno prestato acquiescenza».

Continuano gli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia: «Grazie alle nostre vittorie saranno riassegnati ai molti studenti comunitari tutti i posti rimasti vacanti degli extracomunitari a seguito della chiusura anticipata della graduatoria. Appare assurdo che nonostante gli studi dimostrino che il sistema sia al collasso perché mancheranno, a breve, migliaia di medici non si consenta, neanche a fronte di situazioni così peculiari, di esercitare il diritto costituzionalmente garantito allo studio dei nostri giovani».

(www.gds.it)