Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.36 del 10 maggio 2018

AteneoNews nuovoIn questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Consegnate le Borse di studio della Fondazione Intesa Sanpaolo

NOVITÀ UNIPA

  • Alla dott.ssa Anna Maria Sutera il premio “Mario Bonsembiante” 2018
  • In preparazione il diciassettesimo numero della rivista OADI – Rivista dell'Osservatorio per le Arti Decorative in Italia

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Workshop GARR: A Roma, centinaia di esperti di networking per anticipare il futuro della rete
  • Obblighi e adempimenti per le imprese alla luce del nuovo Regolamento Europeo
  • Borsa di studio per studenti intraprendenti

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Welcome Day 2018: Presentazione Offerta Formativa Lauree Magistrali UniPa A.A.2018/2019
  • “Civic University”: L’alta formazione in Città…per tutti
  • Seminario della pastorale universitaria
  • Convegno - Incontro su “Economia e Corruzione”
  • Presentazione del volume “Il risveglio del Mezzogiorno. Nuove politiche per lo sviluppo”
  • Convegno su "Narrare le infanzie”

ECO DELLA STAMPA

  • Nuova avventura in programma per il 2019 per il gommonauta Sergio Davì

_____________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Consegnate le Borse di studio della Fondazione Intesa Sanpaolo

Borse studio Banca Intesa“Hanno una buona preparazione, sono capaci e soprattutto hanno grinta, con le ragazze che hanno pure una marcia in più”. Ad affermarlo il Rettore Fabrizio Micari il quale si è complimentato con i giovani dell’Università di Palermo a cui sono state assegnate 43 borse di studio dalla Fondazione “Intesa Sanpaolo”.

“La collaborazione con Intesa Sanpaolo è fondamentale – ha aggiunto il numero Uno di palazzo Steri – e dimostra una sensibilità senza pari da parte della Fondazione. Il tema del diritto allo studio per noi è fondamentale perché la Sicilia ha una serie di record negativi sul tema delle difficoltà che i ragazzi hanno per potere studiare. Lo sviluppo nella nostra terra si associa alla cultura e alla formazione e in questa realtà queste borse di studio sono un fatto importante e offrono uno squarcio di speranza. Che i privati diano una mano è estremante importante non solo per l’Università, ma per l’intero sistema siciliano che ha bisogno di laureati di valore e di credere nella formazione con l’auspicio che i ragazzi abbiano non solo la garanzia di studiare, ma anche di lavorare in questa terra”.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri alla presenza dei membri della Commissione giudicatrice Gianna Angrò, Giulia Ingrassia, Valeria Livoti, per l’Università degli Studi di Palermo e Aniello Auricchio della Fondazione Intesa Sanpaolo onlus.

“La nostra fondazione ad onta della crisi, ha canalizzato questo filone di aiuto nella cultura, nella formazione e nel diritto allo studio per i giovani delle zone del Sud. Ci rendiamo conto che la somma di 85.000 euro stanziata è una goccia nel mare, ma ci auguriamo di aumentarla sempre di più con altre borse di studio. Posso anticipare che nei prossimi anni finanzieremo progetti in materie umanistiche”.

Il dirigente della Fondazione Intesa Sanpaolo, ha comunicato altresì, che la borsa di studio sarà accreditata a favore dei giovani sulla carta Superflash che per i prossimi quattro anni, sarà senza spese a carico.

 

NOVITÀ UNIPA

1.Alla dott.ssa Anna Maria Sutera il premio “Mario Bonsembiante” 2018

Sutera Anna MariaL’Istituto Veneto delle Science delle Lettere e delle Arti ha assegnato il premio “Mario Bonsembiante” 2018 alla tesi di dottorato della dott.ssa Anna Maria Sutera dal titolo: ”Comparison of Genome Wide-Association Studies for milk production traits in Valle del Belice dairy sheep”. L’importo del premio è di 5.000,00 euro

La dott.ssa Anna Maria Sutera è stata dottoranda di ricerca del XXX ciclo del Dottorato di Ricerca Scienze Agrarie Forestali e Ambientali - Curriculum: Agro-Ecosistemi Mediterranei - S.S.D. AGR/17 – Tutor il prof. Baldassare Portolano. La dott.ssa Sutera, inoltre, è stata supportata dal gruppo di ricerca di Genetica e Genomica Animale del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Forestali del laboratorio di Agrigenomica AGRIVET.

La tesi riporta i risultati dell’applicazione di tecnologie genomiche all’avanguardia quali gli SNPs genotyping array per la migliore comprensione dell’architettura genetica di caratteri complessi e per l’ottimizzazione dell’efficienza del miglioramento genetico dei caratteri produttivi attraverso la selezione genomica. La tesi risulta, in assoluto, il primo studio di Genome Wide Association tra migliaia di polimorfismi a singolo nucleotide (SNPs) e i caratteri della produzione del latte nella razza ovina autoctona siciliana Valle del Belice. I risultati hanno portato all’identificazione di SNPs, in regioni genomiche in cui sono stati precedentemente mappati loci a carattere quantitativo (QTL), e di geni candidati per la produzione quanti-qualitativa del latte. Le informazioni ottenute costituiscono un importante traguardo per il loro utilizzo nella definizione e sviluppo di innovativi programmi di selezione genomica, in particolare per la razza Valle del Belice e, in generale, per le razze e popolazioni ovine siciliane.

 

2. In preparazione il diciassettesimo numero della rivista OADI – Rivista dell'Osservatorio per le Arti Decorative in Italia

L’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia, diretto dalla prof. Maria Concetta Di Natale, é strumento scientifico del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, che ha la finalità di approfondire la ricerca nel settore specifico. L’Osservatorio si pone, pertanto, come obiettivi la conoscenza, la divulgazione e la valorizzazione delle opere d’arte decorativa in Italia, partendo dalla Sicilia.

Si propone inoltre di raccogliere, schedare e mettere in rete la bibliografia specifica del settore in Italia, di raccogliere volumi e materiali fotografici, di realizzare convegni di studi, pubblicazioni, mostre e iniziative culturali diverse.

La rivista dell'Osservatorio, OADI, si pone come obiettivo lo studio specialistico delle arti decorative; ho quindi il piacere di invitarti a scrivere un contributo che conferisca a questo numero il rigore scientifico e l'autorevolezza che nelle nostre intenzioni dovrebbero costituire la cifra principale della rivista stessa. La data di scadenza per la consegna degli articoli è il 31 maggio 2018.

Info: www.unipa.it/oadi/rivista “Maria Accascina”, ex Hotel de France, Piazza Marina (Salita Intendenza) - Palermo.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Workshop GARR: A Roma, centinaia di esperti di networking per anticipare il futuro della rete

Career day 2Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2018 del Workshop GARR che si svolgerà a Roma presso l'Università degli Studi Roma Tre dal 29 al 31 maggio 2018.

Il workshop GARR, il cui titolo quest’anno è "Net Makers. La comunità che innova la rete", è un importante appuntamento per gli esperti di networking del mondo dell’istruzione e della ricerca.

I temi affrontati quest'anno sono particolarmente caldi ed attuali. Si parlerà di GDPR, di cybersecurity, dei nuovi modelli di rete, di condivisione di infrastrutture a livello territoriale.

La questione della sicurezza sarà affrontata in tutti i suoi aspetti da quelli normativi a quelli più tecnici. Con l’arrivo delle nuove indicazioni in materia di protezione e gestione dei dati personali e quelle relative alle misure minime di sicurezza informatica, il workshop vuole essere un’occasione per discuterne insieme e trovare una sintesi tra le esigenze di privacy e di sicurezza che spesso divergono. Il taglio sarà molto concreto con la presentazione delle esperienze più significative e delle soluzioni adottate. In ambito di cybersecurity, saranno inoltre presentate dal punto di vista tecnico, le novità del panorama nazionale e internazionale.

Un altro argomento centrale dell’edizione di quest’anno è l’evoluzione della rete, sempre più legata allo sviluppo di software e all’adozione di tecniche di automazione che possano aiutare a gestirne la complessità crescente. In quest’ambito saranno presentate le sperimentazioni condotte da GARR e dalla comunità accademica e della ricerca a livello internazionale.

Sarà dato spazio inoltre al tema delle reti distribuite sul territorio e del valore dell’interconnessione tra reti a livello regionale, metropolitano e di campus affinché i servizi di rete possano essere migliorati e sempre più capillari.

Come da tradizione, in occasione del workshop ci sarà un’ampia offerta di corsi di formazione affinché ci sia una condivisione delle conoscenze e un rafforzamento delle competenze all’interno della comunità. La partecipazione all’evento è gratuita per le organizzazioni del mondo della ricerca, dell’istruzione, della cultura.

Maggiori informazioni e il programma completo sul sito dell’evento: www.garr.it/ws18

Social media: segui #WSGARR anche sui social di ReteGARR su: Twitter, Facebook, Instagram, Youtube

 

2. Obblighi e adempimenti per le imprese alla luce del nuovo Regolamento Europeo

Sempre più vicini alla fatidica data del 25 maggio 2018, giorno a partire dal quale il nuovo Regolamento Privacy europeo: il GDPR, diventerà definitivamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione europea, ed anche per le start up incombe il dovere di conformarsi nuove regole. L'evento è gratuito, mai posti sono limitati.

Ma, non tutte le imprese ed enti pubblici sono pronti ad accogliere le novità di maggio 2018, questo workshop contiene tutte le informazioni e le risorse utili per potersi destreggiare nella rivoluzione.

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati serve soprattutto allo scopo di uniformare il processo riguardante la protezione dei dati a livello europeo.

L’entrata in vigore il 25 maggio influenzerà infatti anche il commercio online e la protezione dati dei propri dipendenti. Se perciò non vi siete ancora posti il problema di come fare per essere conformi con il nuovo regolamento, sappiate che è giunto il momento di iniziare. In questo workshop Adriano Bertolino, Data Protection Officer della società di consulenza Neostudio, fornirà un sunto di quella che è la situazione giuridica accompagnata da una lista delle cose da fare per il RGPD, sottolineando dunque quali sono le misura che aziende, startup ed enti pubblici dovranno attuare il prima possibile.

Il workshop è organizzato dal Consorzio ARCA nell'ambito delle attività della rete EEN, Enterprise Europe Network, la più grande rete europea a servizio delle imprese.

Il workshop di aggiornamento si svolge al Consorzio ARCA di viale delle Scienze il 10 maggio 2018, dalle ore 9 alle ore 12.

 

3. Borsa di studio per studenti intraprendenti

Piucodicisconto.com mette a disposizione di studenti provenienti da famiglie con formazione non accademica Borse di studio per un totale di 10.800 euro.

L’azienda è particolarmente interessata ad aiutare studenti che hanno dovuto affrontare degli ostacoli nella loro vita. Ovvero non solo studenti provenienti da famiglie senza formazione accademica ma anche quelli che hanno dovuto superare diverse sfide. Saremmo lieti di poter offrire supporto ad uno o più studenti meritevoli.

Per maggiori informazioni: https://www.piucodicisconto.com/borsa-di-studio.html

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Welcome Day 2018: Presentazione Offerta Formativa Lauree Magistrali UniPa A.A.2018/2019

Welkome day 2018Giovedì 10 maggio 2018, dalle 9 alle 13, presso l’Edificio 19 del Campus Universitario di Viale delle Scienze, si terrà “Welcome Day 2018”, la giornata di orientamento rivolta agli studenti iscritti al III anno dei corsi di Laurea Triennale, che sceglieranno l’Università degli Studi di Palermo per iscriversi ad uno dei corsi di Laurea Magistrale presenti nell’offerta formativa per l’A.A.2018/2019.

La prima edizione “Welcome Day 2018”, inizierà con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, del Direttore Generale, dott. Antonio Romeo e del Prorettore alla Didattica, prof.ssa Laura Auteri.

Il 10 maggio è prevista la sospensione delle attività didattiche per gli studenti iscritti al III anno dei corsi di Laurea Triennale in modo da consentire loro di visitare gli spazi espositivi allestiti dalle cinque Scuole Universitarie e di conoscere tutti i corsi proposti dall’Ateneo grazie alle presentazioni dei singoli corsi di Laurea Magistrale, ai seminari di orientamento alla scelta e alle testimonianze degli Alumni UniPa e Stakeholder.

Gli studenti avranno inoltre la possibilità di informarsi e partecipare a tutte le attività in programma, quali:

  • Conferenze di presentazione dei corsi di Laurea Magistrale delle cinque Scuole Universitarie, per promuovere una più approfondita conoscenza dei diversi corsi di studio, degli obiettivi formativi e degli sbocchi occupazionali;
  • “Realizza il tuo futuro” - Laboratori di orientamento per laureati e laureandi, per ricevere, attraverso l’esplorazione di risorse personali ed interessi, un supporto nella scelta consapevole del corso di Laurea Magistrale;
  • Incontri con i consulenti di orientamento per discutere del mondo universitario e valutare le possibili alternative con consapevolezza;
  • Colloqui con docenti universitari, tutor accademici e referenti di orientamento delle Scuole Universitarie con i quali interagire per scambiare opinioni e ottenere risposte alle proprie domande;
  • Approfondimenti sulle opportunità di studio all'estero con UniPa.

Nell’occasione saranno presentati agli studenti i servizi messi a loro disposizione dall’Università di Palermo. Saranno inoltre allestiti degli spazi espositivi per fornire informazioni sui servizi a vario titolo offerti dalle Strutture di Ateneo agli studenti delle Lauree Magistrali: COT - Centro Orientamento e Tutorato, Ufficio Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità, SBA - Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo, Consorzio ARCA – Consorzio per l'Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative, Settore Post Lauream (U.O. Placement, U.O. Stage e Tirocini, U.O. Master e Corsi di Perfezionamento).

Info e programma completo: www.orientamento.unipa.it

 

2. “Civic University”: L’alta formazione in Città…per tutti

Il Consorzio universitario di Caltanissetta invita gli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia ed Ingegneria Elettrica, attivi a Caltanissetta e tutti i cittadini nisseni ad un ciclo di eventi. Gli incontri, pensati per integrare alta formazione e divertimento secondo la formula dell’edutainment, hanno lo scopo di promuovere l’integrazione tra l’accademia e la società civile, così come auspicato dalle direttive della Commissione Europea per le cosiddette “Civic Universities”.

I tre eventi in programma che si svolgeranno alle ore 21 nell’Aula Magna del Consorzio Universitario, corso Vittorio Emanuele, 92 a Caltanissetta, vedono l’entusiastica e disinteressata partecipazione di docenti dell’Università di Palermo, in qualche modo legati al territorio nisseno, assieme a professionisti locali con i quali è stata avviata una proficua collaborazione.

“Riteniamo che sia un preciso compito del Consorzio Universitario quello di rendere la città consapevole dell’esistenza dell’ Università a Caltanissetta e nel contempo quello di accogliere gli studenti, che nella maggior parte dei casi provengono da altri territori. Come tutte le iniziative di recente avvio, anche la nostra soffre di qualche limite iniziale, ma sarà nostro impegno incrementare il numero di eventi nei prossimi mesi”.

Programma:

9 Maggio 2018 - Lettura: la medicina tradizionale cinese incontra la biologia molecolare (I. Di Liegro);

16 Maggio 2018 - Lettura-Concerto: l’estetica della musica, nella mente di chi ascolta (G. Giglia , M. Carmina);

23 Maggio 2018 - Lezione-Concerto: Alle origini della rivoluzione pop. L’arte dei Beatles e il loro tempo (A. Trobia, A. Amico, V. Santoro).

Info: Consorzio per la istituzione e la gestione di corsi universitari - Palazzo dell’Università Corso Vittorio Emanuele 92 - 93100 Caltanissetta – Tel. - Fax. 0934/542988.

                                                                                          

3. Seminario della pastorale universitaria

Giovedì 10 maggio 2018, alle ore 15, nell’aula S1, edificio 16 di viale delle Scienze, si svolgerà un Seminario sul tema “Palermo: una città accogliente verso i migranti?”. L’iniziativa è stata organizzata dal servizio di pastorale universitaria.

 

4. Convegno - Incontro su “Economia e Corruzione”

Luiss e Lumsa al convegno - incontro promosso dal Commissario Straordinario del Comune di Trapani, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dr. Francesco Messineo che si svolgerà venerdì 11 maggio 2018, nella sala di lettura della Biblioteca Fardelliana di Largo San Giacomo, 18 a Trapani, si terrà un Convegno - Incontro su “Economia e Corruzione”. L’incontro, organizzato da prof. Raimondo Ingrassia del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo ha il seguente programma:

Ore 16 - Saluti del Commissario Straordinario dr. Francesco Messineo. Presentazione del tema e coordinamento dei lavori: prof. Salvatore Costantino - già Ordinario di Sociologia giuridica e della devianza nell’Università di Palermo. Relazioni: Prof. Maurizio Lisciandra - Ricercatore di Economia politica - Università di Messina: L’analisi economica della corruzione. Prof. Antonio La Spina - Ordinario di Sociologia generale - LUISS “Guido Carli” di Roma: La corruzione organizzata. Prof. Adam Asmundo - Fondazione RES e docente di Economia e politica dello sviluppo nell’Università di Palermo: Economia informale e sviluppo. Prof.ssa Ignazia Maria Bartholini - Ricercatrice di Sociologia generale - Università di Palermo: Diritti naturali e naturalizzazione della corruttela. Prof. Giovanni Frazzica - Ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Università di Palermo: Trasparenza, whistleblowing e pubblica amministrazione. Prof. Umberto di Maggio: Associazione LIBERA e docente di Economia della cooperazione nella LUMSA: La rigenerazione innovativa dei beni confiscati alle mafie per lo sviluppo integrale e l'economia civile. Prof. Raimondo Ingrassia - Associato di Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane - Università di Palermo: Le organizzazioni pubbliche e private come luoghi della corruzione.

 

5. Presentazione del volume “Il risveglio del Mezzogiorno. Nuove politiche per lo sviluppo”

Venerdì 11 maggio 2018, alle ore 16.30, nella Sala delle Capriate del complesso Steri, sarà presentato il volume “Il risveglio del Mezzogiorno. Nuove politiche per lo sviluppo”, a cura di Giuseppe Coco e Amedeo Lepore, prefazione di Claudio De Vincenti.

Introduce e coordina Prof. Fabio Mazzola – Prorettore Vicario Università degli Studi di Palermo

Intervengono: Sen. Anna Finocchiaro – Ministra per i rapporti con il Parlamento, Prof. Giovanni Pitruzzella – Presidente Autorità garante concorrenza e mercato, Prof.Ssa Melina De Caro – Università LUISS Guido Carli, Prof. Valentino Dardanoni – Università degli Studi di Palermo. Saranno presenti gli autori Prof. Giuseppe Coco - Prof. Amedeo Lepore e il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Prof. Claudio De Vincenti.

 

6. Convegno su "Narrare le infanzie”

L’Università degli Studi di Palermo ospiterà il convegno dal titolo “Narrare le infanzie - differenze, diversità, diritti/doveri” dedicato all’approfondimento sulla qualità dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia.

L’evento prenderà il via con una sessione plenaria venerdì 11 maggio alle 14 presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica (Edificio 7, Campus universitario di viale delle Scienze), proseguirà con sessioni di lavoro parallele sabato 12 maggio a partire dalle 9.15 presso il Polididattico (Edificio 19, Campus universitario di viale delle Scienze) e terminerà con l’incontro conclusivo domenica 13 maggio dalle 9.00 presso il Teatro Politeama (piazza Ruggero Settimo, 15).

Le tematiche del convegno ruoteranno intorno alle parole chiave “differenze, diversità, diritti e doveri” e, con l’ausilio della narrazione di storie, si esplorerà il mondo dell’infanzia attraverso i racconti e la condivisione di esperienze provenienti da differenti luoghi educativi, formativi, culturali, sociali e sanitari anche lontani dalla realtà del nostro Paese con i contributi interdisciplinari di antropologi, documentaristi, pedagogisti, legislatori, pediatri, filosofi, insegnanti delle scuole dell’infanzia ed operatori dei servizi educativi.

“Narrare le infanzie”, giunto alle XXI edizione, è un convegno biennale di rilevanza nazionale promosso dal “Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia” di Palermo con la collaborazione del Comune di Palermo e di “Con i Bambini, impresa sociale” sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio dell’Università di Palermo.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Nuova avventura in programma per il 2019 per il gommonauta Sergio Davì

Rassegna stampaNovità e indiscrezioni dalla CCM. Un nuovo importante Partner prenderà parte alle prossime avventure di Sergio Davì. Nuova Jolly sarà infatti Top Sponsor della nuova avventura in programma per il 2019. Il cantiere milanese, proprio in questi giorni, sta avviando i lavori di costruzione di un nuovo Prince 38 CC che sarà protagonista della nuova missione estrema in gommone che vedrà il gommonauta palermitano (reduce del successo della gloriosa traversata atlantica che lo ha visto arrivare in Brasile lo scorso 17 giugno 2017) solcare una nuova rotta.

Tutto ancora top secret. Non ne è stato svelato neppure il nome. Si saprà tutto alla presentazione ufficiale programmata per il prossimo settembre al Salone Nautico di Genova. Quel che è certo è che, ancora una volta, Sergio Davì sarà affiancato da Suzuki e Simrad che forniranno, rispettivamente, una coppia di fuoribordo DF350 e la strumentazione elettronica di bordo.

(www.gds.it)