Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.08 del 2 febbraio 2018

AteneoNews nuovo
 

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Finissage Mostra "Madè Nativity e Cantico delle Creature"

NOVITÀ UNIPA

  • Giornata della Raccolta del Farmaco 2018
  • Lutto per il mondo accademico: Morto il prof. Riccardo Monastero

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

  • Programma di ricerca “Idea – Azione”: selezione borse di studio
  • Selezione tirocinio giudice onorario di pace ed a vice procuratore onorario
  • Fondazione Ania: Premio tesi di Laurea sulla Sicurezza Stradale “Sandro Salvati”

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • “ERASMUS: un passaporto per l’integrazione e l’istruzione universitaria”
  • #domenicalmuseo musei gratis per tutti
  • Festival Sole Luna Doc Film Festival

ECO DELLA STAMPA

  • Via le “cattedre Natta”, risorse dirottate su scatti d’anzianità dei docenti

_____________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Finissage Mostra "Madè Nativity e Cantico delle Creature"

Mostra MadèA conclusione della mostra "Madè Nativity e Cantico delle Creature", sabato 3 febbraio 2018, alle 16.30, nella Sala delle Capriate del Palazzo Chiaramonte-Steri di Palermo, in occasione dell’ultima giornata dell'esposizione, si terrà una cerimonia conclusiva dell’evento alla quale interverranno il Rettore prof. Fabrizio Micari, la prof.ssa Maria Concetta Di Natale e Maestro Pippo Madè. A seguire la cerimonia di consegna del sigillo dell'Ateneo al Maestro Nicola Fiasconaro e al dott. Rosario Lo Cicero Madè, presidente dell'Associazione Culturale “Festina Lente”. A conclusione della manifestazione si svolgerà un concerto del coro “Sancte Joseph” di Bagheria diretto dal Maestro Mauro Visconti.

La mostra, a cura dell'artista Pippo Madè e con l'organizzazione dell'Università degli Studi di Palermo, era stata inaugurata il 6 dicembre 2017. In esposizione sculture in vetro, dipinti inediti, disegni e chine.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Giornata della Raccolta del Farmaco 2018

Giornata farmacoPer il quinto anno consecutivo l’Associazione Studenti di Farmacia Palermo-Intesa Universitaria collabora con la Fondazione Onlus “Banco farmaceutico” al fine di coinvolgere gli studenti dell’Ateneo Palermitano alla partecipazione della GRF – Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.

“Il dolore se condiviso si dimezza, la gioia se condivisa raddoppia” è il tema della XVII Giornata nazionale della Raccolta del farmaco che è stata presentata sabato scorso nella sala Lavitrano del palazzo Arcivescovile di Palermo.

Sono intervenuti Filippo Ciantia, direttore del Banco farmaceutico, Giacomo Rondello del Banco farmaceutico di Palermo, Gianfranco Marotta coop. Soc. La Pira, don Carmelo Vicari, vicario episcopale, Calogero Zuppardo Cdo Sicilia occidentale, Silvestre Buscemi direttore del Dipartimento Stebicef dell’Università di Palermo e Roberto Triolo presidente Utifarma Palermo.

La “Giornata della Raccolta del Farmaco 2018” quest’anno si terrà nelle giornate di sabato 10 e lunedì 12 febbraio 2018 in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa.

Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.500 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti Assistenziali della propria città. Il significato di tale Giornata acquista maggior valore in un momento storico come il nostro, in cui la povertà sanitaria è in forte crescita. Come dimostrato dagli ultimi dati ISTAT, la Sicilia si conferma nuovamente come la regione con la maggiore incidenza ed intensità di povertà. Pertanto gli organizzatori auspicano la massima attenzione verso questa importante iniziativa, per un’opera di solidarietà ma che è anche culturale.

 

2. Lutto per il mondo accademico: Morto il prof. Riccardo Monastero

E’ venutMonastero Riccardoo a mancare martedì scorso il prof. Riccardo Monastero, Associato di “Meccanica Applicata alla Macchine” presso il Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale (DIID) dell’Università degli Studi di Palermo. Per oltre quaranta anni ha contribuito a formare numerose generazioni di ingegneri che oggi lo ricordano con grandissima stima e rispetto per le sue capacità didattiche ed il suo rigore metodologico. Amava molto il suo lavoro, era rispettato e apprezzato dai suoi colleghi per il suo impegno professionale ed il suo spessore culturale. Ha supportato per anni le attività del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica ed ha partecipato alla realizzazione del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi di cui è stato il primo Direttore. Tutto il DIID si unisce al dolore dei familiari per la perdita dello stimatissimo collega.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari. Le esequie si svolgeranno oggi alle ore 11 nella chiesa del cimitero di Sant’Orsola.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Programma di ricerca “Idea – Azione”: selezione borse di studio

Studenti CotPer il quinto anno consecutivo l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricerca “Idea – Azione”, eroga cinque borse di studio di 10.000 dollari ciascuna che finanziano ricerche nell’ambito delle scienze sociali e umane in grado di incidere concretamente nel territorio.

Cinque gli assi tematici: la migrazione – le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità – la povertà, con particolare riferimento ai grandi centri urbani – i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro – la questione abitativa.

Il Programma di ricerca “Idea – Azione” è realizzato grazie al finanziamento del Programma Sylff della Sylff Association che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società (www.sylff.org). Con riferimento alle finalità del Programma, nella fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.). Termine per la presentazione delle domande: ore 17 del 13 aprile 2018.

Info: Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali Via Franz Lehar, 6 - 90145 - Palermo – www.istitutoarrupe.gesuiti.it Tel. 0916269744 - ipa@istitutoarrupe.it istitutoarrupe.gesuiti.it

 

2. Selezione tirocinio giudice onorario di pace ed a vice procuratore onorario

Posticipata la pubblicazione del bando di selezione per l'ammissione al tirocinio ai fini della nomina a giudice onorario di pace ed a vice procuratore onorario che sarebbe stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 23 gennaio 2018.

Il presidente della Corte d'Appello di Palermo, Matteo Frascaha informato che il Ministero della Giustizia - Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Civile, pubblicherà il bando a febbraio.

 

3. Fondazione Ania: Premio tesi di Laurea sulla Sicurezza Stradale “Sandro Salvati”

La Fondazione ANIA ha pubblicato il bando di partecipazione alla Terza edizione del Premio tesi di Laurea sulla Sicurezza Stradale “Sandro Salvati”, intitolato alla memoria del Presidente della Fondazione ANIA dal 2008 al 2012.

L’iniziativa è riservata alle tesi triennali e magistrali discusse nelle università italiane che trattano il tema della sicurezza stradale. Saranno messe in palio tre borse di studio, una per ciascuna delle tre categorie indicate di seguito:

1. Categoria sociale, comunicativa ed umanistica

2. Categoria giuridico economica

3. Categoria tecnica e ingegneristica

Ogni vincitore riceverà un premio in denaro di 2.500 euro. In alternativa, ai vincitori verrà offerta la possibilità di svolgere uno stage per un periodo tra i 3 e i 6 mesi scegliendo tra gli uffici della Fondazione ANIA a Roma, gli uffici dell’ANIA a Roma o a Milano e, ove possibile, nelle sedi delle compagnie di assicurazione aderenti.

Per la terza edizione del Premio tesi di laurea “Sandro Salvati”, saranno ammesse le candidature di quanti hanno discusso una tesi di laurea dal 1° aprile 2017 al 31 marzo 2018. Il termine ultimo per la consegna delle tesi è fissato al 31 marzo 2018.

Il regolamento completo, i dettagli sulle modalità di partecipazione, l’elenco delle facoltà ammesse alle tre categorie del premio e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.fondazioneania.it, nell’apposita sezione dedicata al Premio Tesi di Laurea “Sandro Salvati”

(di seguito il link diretto alla pagina dell’iniziativa:

http://www.fondazioneania.it/it/cosa-facciamo/attivita/progetti/la_sicurezza_stradale_e_personale/Terzo_premio_tesidilaurea_SandroSalvati.html).

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. “ERASMUS: un passaporto per l’integrazione e l’istruzione universitaria”

Studenti Erasmus MundusL'ERSU Palermo (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) organizza sabato 3 febbraio 2018, il convegno “ERASMUS: un passaporto per l’integrazione e l’istruzione universitaria”. L’evento si svolgerà a Palermo alle ore 10, presso la residenza universitaria “Hotel de France-Casa del Goliardo” (vicolo Sant’Uffizio 13-15, traversa piazza Marina accanto lo Steri).

Obiettivo dell’iniziativa è di analizzare gli effetti di trent’anni di Erasmus sotto i profili sociologici, pedagogici, politici e culturali focalizzando il significato del Programma europeo in una realtà, quale quella palermitana, per molti versi esemplare e paradigmatica.

Dal 1987 a oggi il programma Erasmus ha consentito e facilitato lo scambio di quasi quattro milioni di studenti fra circa quattromila università. Attualmente, cresce a un ritmo di un milione di studenti ogni tre anni, favorendo la conoscenza reciproca e l’interazione delle culture e il processo di integrazione europea. Dal 2014 il Programma è stato ampliato e potenziato come Erasmus Plus. Lo stanziamento europeo per il settennio 2014/2020 ammonta a circa 15 miliardi di euro.

La rilevanza educativa, scientifica, politica, economica del Programma è stata riconosciuta ai massimi livelli dell’Unione Europea, in occasione dell’attribuzione a Sofia Corradi, ideatrice del Programma nel lontano 1969 e che sarà presente durante l’iniziativa dell’Ersu, del Premio Europeo Carlo V° (in precedenti edizioni attribuito a personalità quali Jacques Delors, Simone Weil, Helmut Kohl, Mikhail Gorbaciov).

Con la moderazione di Salvatore La Rosa (docente Università di Palermo), relazioneranno: Sofia Corradi (docente universitario Roma TRE) meglio conosciuta come “mamma Erasmus”, Antonio La Spina (docente universitario LUISS Roma), Giuseppina D’Addelfio (docente Università di Palermo).

Farà gli onori di casa il commissario straordinario Ersu Roberto Rizzo, mentre porteranno il loro saluto: Fabrizio Micari (rettore UNIPA), Leoluca Orlando (sindaco di Palermo), Roberto Lagalla (assessore all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana), Ada Florena (docente UNIPA), Alida Lo Coco (docente UNIPA) nonché Giacomo D’Arrigo direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli ordini professionali dei medici, degli ingegneri, dei commercialisti, degli architetti, degli avvocati e dei giornalisti(questi ultimi nello specifico riconoscono 3 crediti formativi ai giornalisti partecipanti che si registrano attraverso la propria piattaforma SIGEF).

Hanno aderito le seguenti associazioni studentesche universitarie: AIESEC, Avanti giurisprudenza, ESN PALERMO, Intesa, Onda universitaria, RUM, Sicily foreign students, SISM Palermo, Spazio universitario, UDU, Uniattiva, Unione d’ateneo, Unipercento, Vivere Ateneo.

Sponsor tecnici Kara Sicilia e Ottica Maniscalco.

L’evento sarà seguito in diretta dalla radio online “Open Ersu” e dalla testata giornalistica Iostudionews.it

 

2. #domenicalmuseo musei gratis per tutti

Domenica 4 febbraio 2018, il Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino” aderirà all’iniziativa “#domenicalmuseo” organizzata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’iniziativa prevedere per ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito a oltre 450 musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia.

 

3. Festival Sole Luna Doc Film Festival

Dal 20 al 24 marzo 2018 si svolgerà la tredicesima edizione del Sole Luna Doc Film Festival alla triennale di Milano, con una rassegna sui diritti umani. Seguiranno altre date: a Palermo dal 2 all'8 luglio e a Treviso dal 10 al 16 settembre.

I moduli di iscrizione al festival dovranno essere presentati entro il giorno 15 febbraio 2018. Per trovare il modulo di iscrizione o per informazioni per partecipare visitare il sito www.solelunadoc.org

 

ECO DELLA STAMPA

1. Via le “cattedre Natta”, risorse dirottate su scatti d’anzianità dei docenti

Rassegna stampaCon l’approvazione dell’emendamento Verducci i docenti e i ricercatori universitari, i cui scatti di stipendio erano già stati sbloccati, riceveranno una “una tantum” da 2.500 euro ciascuno per il biennio 2018/2109. Scompare, inoltre, il criterio premiale secondo il quale gli scatti – che dal 2020 saranno biennali e non più triennali – sarebbero spettati solo ai meritevoli. Viene scongiurato così lo sciopero degli esami che era stato minacciato dai professori per il primo appello della sessione invernale. Per finanziare l’una tantum sono stati dirottati 90 milioni di euro che sarebbero dovuti servire per le “cattedre Natta”. Naufraga in questo modo il progetto di reclutamento fortemente voluto da Matteo Renzi, che prevedeva la chiamata diretta. Mai amate dal mondo accademico, che contestava i criteri di selezione, non sono effettivamente partite poiché mancavano i decreti attuativi.

(www.universita.it)