Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.68 del 21 settembre 2017

 AteneoNews nuovo

 

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Per l’incontro con il Dalai Lama, Unipa rappresentata dal pro-rettore vicario Fabio Mazzola

NOVITÀ UNIPA

  • Un mare di idee per il festival “Le vie dei tesori”
  • GARR NEWS numero 16 Sicurezza, privacy e innovazione…quale equilibrio?

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Laboratorio del Dipartimento di Scienze di Scienze Umanistiche su “Cosa resta di un uomo: Giustizia, senso della pena, riscatto dentro il carcere a vita”
  • Università Italo Francese. Bando Visiting Professor UIF 2017
  • Posti per ricercatori, tecnologi, collaboratori tecnici e amministrativi presso l’ENEA

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • La Notte Europea dei Ricercatori a Palermo
  • Conferenza Internazionale dei Funghi medicinali
  • Workshop in onore del prof. Raffaele Giancarlo
  • Il Catasto del suolo una proposta di legge della XVII legislatura

ECO DELLA STAMPA

  • L'Unipa e i viaggi spaziali: si studiano gli effetti dell'assenza di gravità sulla salute

______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Per l’incontro con il Dalai Lama, Unipa rappresentata dal pro-rettore vicario Fabio Mazzola

Dalai Lama e MazzolaAl Teatro Massimo, gremito in ogni ordine di posti, per l’incontro con il Dalai Lama, l’Università di Palermo è stata rappresentata dal Pro-rettore Vicario Fabio Mazzola che ha preso posto sul palco, insieme al sindaco Leoluca Orlando, al vicepresidente di Sky Italia, Andrea Scrosati e alla giornalista Paola Nicita che ha moderato l’incontro. Il Pro-rettore ha rivolto al Dalai Lama alcune domande volte a conoscere le riflessioni del leader tibetano sulle prospettive dei giovani e sulla capacità di risposta collettiva ai periodi di crisi sociale e valoriale. Al Dalai Lama il sindaco ha consegnato la medaglia e la cittadinanza onoraria dai comuni di Ventimiglia di Sicilia e Isola delle Femmine. Tra i vari riconoscimento, al Dalai Lama è stata pure consegnata un’esemplare di Ficus religiosa, dono del Sistema Museale di Ateneo, diretto dal prof. Paolo Inglese, albero sacro per eccellenza per i buddisti, che verrà piantumato all’Orto Botanico; l’olio della pace offerto dai Premiati Oleifici Barbera, ricavato da 381 varietà diverse; il pane della pace, impastato dai giovani migranti della Missione Speranza e Carità, fondata da Biagio Conte; un enorme rosario in ametista dell’artista Angela Pintaldi e l’acqua benedetta di Santa Rosalia.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Un mare di idee per il festival “Le vie dei tesori”

Per cinque weekend Palermo diventa un grande museo diffuso, con 110 luoghi aperti alle visite guidate, 110 tour urbani a tema, un Festival Kids con centinaia di appuntamenti, un itinerario contemporaneo con mostre e performance in trenta atelier d’arte, concerti in collaborazione con Piano City, incontri d’autore. Come al solito l’Università, rappresentata in occasione della presentazione dell’evento dal prof. Paolo Inglese sarà tra i protagonisti della manifestazione con i tanti luoghi da visitare.

“L’XI edizione sarà a carattere regionale – ha detto l’ideatrice della manifestazione Laura Anello e coinvolgerà Messina, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta. Il cuore rimane Palermo, con 110 luoghi aperti, i bambini con «Kids» nelle piazze, i concerti e gli spettacoli diffusi”.

Soddisfatto l’assessore alla Cultura del Comune Andrea Cusumano. “La manifestazione ogni anno aumenta i suoi numeri – ha affermato - dai like agli articoli sulla stampa, al numero delle città coinvolte. E racconta una Palermo capace di costruire innovazione”.

Per Maria Elena Volpes, nuovo direttore del Dipartimento regionale dei beni culturali: “La strada è segnata, il prossimo anno cercheremo di portare questo modello in altre province”, mentre il direttore dell’Ufficio Beni culturali della Curia di Palermo don Giuseppe Bucaro, custode dei beni della diocesi, ha annunciato per il prossimo anno una mostra di Van Dyck su Santa Rosalia, mentre Aurelio Angelini, direttore della Fondazione Unesco, ha ricordato i 56 mila partecipanti alla notte bianca dello scorso anno che verrà riproposta quest’anno e ampliata.

“Il nostro rapporto con il Festival è costante negli anni – ha detto il soprintendente del teatro Massimo, Francesco Giambrone - dall’apertura della terrazza agli spettacoli, alle visite al palcoscenico e ai suoi meccanismi”.

 

2. GARR NEWS numero 16 Sicurezza, privacy e innovazione…quale equilibrio?

In questo numero, analizziamo il difficile equilibrio tra sicurezza, protezione dei dati e privacy attraverso interventi dell’Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, della Polizia Postale e di CERT-PA.

Parliamo poi di rete del futuro e cybersecurity, con interventi sul passaggio al cloud di parte della comunità ma anche dell’identità digitale come strumento per rendere possibili grandi collaborazioni scientifiche internazionali come Virgo o CTA. E ancora dei piani europei sull'HPC.

Non c’è però innovazione senza formazione, ecco alcune esperienze di successo a scuola e nella comunità della ricerca e dell'università.

Info: www.garrnews.it/archivio-giornali/21-garrnews-n-16

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Laboratorio del Dipartimento di Scienze di Scienze Umanistiche su “Cosa resta di un uomo: Giustizia, senso della pena, riscatto dentro il carcere a vita”

StudentiIl Dipartimento di Scienze di Scienze Umanistiche di Unipa, nell’ambito delle sue attività didattiche organizza un laboratorio sul tema: “Cosa resta di un uomo. Giustizia, senso della pena, riscatto dentro il carcere a vita”. Il Laboratorio si pone il fine attraverso la mediazione della letteratura, la saggistica e l’espressione artistica di creare un percorso di riflessione sulla condizione umana in stato di privazione coatta di libertà.

Quale può essere il senso della vita senza libertà nella condizione di “fine pena mai”? E’ giusto assumersi la responsabilità di mettere al riparo un ergastolano dalla disperazione? Come conciliare la certezza della pena con l’inestinguibile desiderio della natura umana di operare un cambiamento?

Il laboratorio è destinato a un massimo di 50 studenti dei corsi di laurea di Lettere, Studi filosofici e storici, Scienze Filosofiche, Servizio sociale e Politiche sociali, Educazione di comunità, Scienze della formazione continua e Giurisprudenza, ai quali a superamento della prova verranno accreditati 3 crediti formativi.

La durata del laboratorio è di 25 ore comprendenti la prova finale scritta estemporanea di tre ore in un periodo compreso tra il 12 ottobre 2017 e il 15 dicembre 2017, il giovedì presso l’aula Columba, ed. 12 in Viale delle Scienze, dalle ore 15 alle ore 17.

Oltre agli incontri con i singoli docenti sono previste proiezioni di documentari, visite guidate a allo Steri (ex carcere della Santa Inquisizione) e presso un Istituto penitenziario della città con la partecipazione di Claudia Calcagnile.

Il calendario delle attività didattiche comprende:

12 ottobre 2017, prof. Marchese;

19 ottobre 2017, prof. Carta;

26 ottobre 2017, prof. Marineo;

6 novembre 2017, Steri – Visita guidata

9 novembre 2017, prof. Pugliese

16 novembre 2017, prof. Romano

23 novembre 2017, prof. Capri e prof. Golfi

30 novembre 2017, prof. Mannoia

14 dicembre: Carcere di Pagliarelli, visita e spettacolo Calcagnile

15 dicembre: prof. Garro. Aula Seminari

11 gennaio 2018: prova finale.

I lavori si chiuderanno con una Tavola rotonda a cui interverranno Luigi Manconi, senatore della repubblica, Gianfranco De Gesu, provveditore Regionale per la Sicilia, dirigente Generale della Polizia Penitenziaria, Nino Fasullo, direttore della rivista “Segno” e Stefano Giordano di Antigone, Associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale. Il termine per la presentazione delle domande scade il 10 ottobre 2017.

Info e iscrizioni: http://portale.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche – E-mail dipartimento.scienzeumanistiche@unipa.it

 

2. Università Italo Francese. Bando Visiting Professor UIF 2017

Pubblicato sul sito dell'Università Italo Francese il bando Visiting Professor UIF 2017.

L’Università Italo Francese (UIF), nel quadro delle attività intraprese nel campo dell’alta formazione, sostiene finanziariamente le Università italiane interessate ad ospitare uno studioso di elevato prestigio scientifico per un trimestre di insegnamento.

La UIF cofinanzierà un massimo di n.4 incarichi per attività di insegnamento rivolti a docenti, studiosi o professionisti stranieri di chiara fama provenienti da istituzioni universitarie o di ricerca francesi. Per ogni candidatura selezionata, la UIF corrisponderà un finanziamento di 6.000 euro.

La struttura selezionata dovrà cofinanziare un minimo di 6.000 euro per integrare le spese relative al compenso e al viaggio del docente. Il contratto di docenza potrà essere stipulato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018. Lo spazio di candidatura online rimarrà aperto fino al 19 ottobre 2017 (ore 12 - mezzogiorno).

Info: www.universite-franco-italienne.org

 

3. Posti per ricercatori, tecnologi, collaboratori tecnici e amministrativi presso l’ENEA

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, bandisce dei concorsi pubblici per l’assunzione di 144 persone tra ricercatori, tecnologi, collaboratori tecnici e amministrativi.

I concorsi sono così suddivisi: Concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di 11 unità di personale diplomato da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per il profilo di “collaboratore di amministrazione”, scadenza, presentazione delle domande il 3 ottobre 2017; Concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di 34 unità di personale diplomato da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per il profilo di “Collaboratore tecnico enti di ricerca”, scadenza per la presentazione delle domande il 3 ottobre 2017; Concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di 22 unità di personale laureato da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per il profilo di “Tecnologo”, scadenza per la presentazione delle domande il 3 ottobre 2017; Concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di 77 unità di personale laureato da assumere con contratto a tempo indeterminato, per il profilo di “Ricercatore”, scadenza per la presentazione delle domande il 3 ottobre 2017.

Info: www.enea.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. La Notte Europea dei Ricercatori a Palermo

Ricercatrice scientificaSHARPER Sharing Researchers’ Passion for Engagement and Responsibility è il nome della Notte Europea dei Ricercatori, che si terrà venerdì 29 settembre 2017 simultaneamente in cinque città: Palermo, Perugia, L'Aquila, Ancona e Cascina, città che ospita l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO).

SHARPER è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie SkÅ‚odowska-Curie del programma Horizon 2020 - GA 722981 ed è uno dei sei progetti selezionati in Italia dalla Commissione. Si tratta di un progetto interregionale che coinvolge cinque città in cinque diverse regioni, coordinato da Psiquadro, che ha come partner l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN, l'Università di Palermo, il Consorzio EGO e Observa Scienza e Società.

L’iniziativa si svolge con la collaborazione e il supporto di istituzioni nazionali e locali convinte dell’importanza che la ricerca può avere per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell’intero Paese.

La manifestazione, a Palermo, si svolgerà in diversi luoghi:

Museo di Zoologia “P. Doderlein”, Via Archirafi, 16

Orto Botanico, Via Lincoln,

Nautoscopio, Foro Italico

Casa Martorana - Ex Presidenza Facoltà di Architettura, Via Maqueda, 173-175

Caffè Internazionale, Via San Basilio, 37

Pontile Lega Navale Italiana, La Cala

Ecomuseo del Mare, Via Messina Marine, 27

Per l’edizione 2017, l’Università degli Studi di Palermo parteciperà coordinando un gruppo formato da Istituto Biomedicina e Immunologia Molecolare (IBIM-CNR) Palermo, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN-CNR) Palermo, Istituto di BioFisica (IBF-CNR) Palermo, Istituto Nazionale AstroFisica (INAF-Osservatorio Astronomico) Palermo, Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD-CNR) Palermo, Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (INGV) Palermo, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo (INAF-IASF), Fondazione Ri.MED, ISMETT, Consorzio ARCA, le Associazioni PalermoScienza, Natura Vivente, Geode, AstridNatura, la Lega Navale Italiana Palermo Centro e l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRCampus).

Inoltre, questa edizione prevedrà una sessione “Open Lab – Aspettando la Notte” con visite presso il Museo dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8, Viale delle Scienze), la Sala Mostre Anna Maria Fundarò (Edificio 14, Viale delle Scienze) e il Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) (Edificio 17, Viale delle Scienze).

Programma: http://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/Programma_Sharper_Notte-Europea-dei-Ricercatori_Palermo.pdf

 

2. Conferenza Internazionale dei Funghi medicinali

Provengono dalla Cina, dal Giappone, dall'India, ma anche dalla Russia, dal Messico e dalla Colombia. Sono i professori che partecipano alla nona International Medicinal Mushrooms Conference (IMMC9), la Conferenza internazionale sui funghi medicinali che, per la prima volta in 16 anni, si terrà in Italia. Il convegno, che si svolgerà allo Splendid Hotel La Torre, di via Piano di Gallo 11, a Mondello dal 24 al 28 settembre, dal titolo: “I funghi medicinali: una risorsa per il benessere da oriente a occidente”, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo nella persona del Prof. Giuseppe Venturella, ordinario di Botanica forestale e Micologia, e ospiterà i grandi luminari della micologia, gli studiosi di fama mondiale dei funghi medicinali che avranno la possibilità di riunirsi e mettere sul campo le proprie scoperte, dando un importante contributo di crescita e sviluppo della qualità della vita.

La scelta di Palermo è un riconoscimento da parte del Board Internazionale per quanto fatto negli ultimi anni dal Laboratorio di Micologia del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo in riferimento all'incremento delle conoscenze nel settore della micologia.

Il tema scientifico che sarà discusso riguarda la biodiversità e la tassonomia dei funghi medicinali, la biologia molecolare applicata a questo gruppo di funghi e il loro uso per la cura delle patologie nell'uomo e negli animali da allevamento e domestici.

Obiettivo è quello di dare maggiore impulso agli studi sui funghi medicinali nei paesi europei superando il divario di conoscenze rispetto a quelli orientali. Per la prima volta viene inserito nel programma un simposio interamente dedicato agli studi clinici sull'uomo che metteranno in evidenza le applicazioni più recenti nella cura integrata delle malattie tumorali e di altre patologie.

Il convegno IMMC9 di Palermo vedrà la presenza di eminenti studiosi provenienti da varie parti del mondo. Tra i relatori spicca il nome di David Hibbett, docente presso la Clark University, Worcester, Massachusetts (USA). Coordinatori delle principali sessioni sono il Prof. Solomon Wasser (Israele), noto studioso dei funghi medicinali ed editore dell’International Journal of Medicinal Mushrooms; il Prof. Georgios Zervakis dell’Università di Atene; il Prof. Vinay Varshney, Senior Scientist presso la Chemistry Division del Forest Research Institute in India ed il Dr. John Holliday, Chief Scientific Officer della Aloha Medicinals (USA), una delle maggiori aziende del settore. Dal 25 al 27 settembre sono in programma 5 simposi mentre il 28 sarà dedicato ad una escursione scientifica nella foresta circostante Castelbuono, composta principalmente da: castagni, querce, aceri e agrifoglio che includono alcuni alberi monumentali. La foresta è un hotspot della biodiversità per i funghi tra cui alcune specie medicinali selvatiche Ganoderma lucidum, Hericium erinaceum, Grifola frondosa, Pleurotus eryngii).

 

3. Workshop in onore del prof. Raffaele Giancarlo

Il Dipartimento di Matematica e informatica ha organizzato per il 60° compleanno del prof. Raffaele Giancarlo, un Workshop su "Algorithms and Applications for Strings and Large Datasets” che si terrà il 25 settembre alle 10, nell’aula 7 del Dipartimento, in via Archirafi 34 a Palermo.

Programma:

ore 10.00 – Saluti e introduzione.

ore 10.15 – Giovanni Manzini, Wheelergraphs: Variations ona theme by borrows and wheeler.

ore 10.45 – Marinella Sciortino, Measuring the clusteringeffect of BWT via RLE.

ore 11.15 – Pausa caffè.

ore 11.45 – Travis Gagie, Fast locating with the RLFM-Index.

ore 12.15 – Ilenia Tinnirello, Learning from errors: detecting cross-technology interference in Wi-Fi net works.

 

4. Il Catasto del suolo una proposta di legge della XVII legislatura

La realizzazione del Catasto del suolo, frutto della ricerca e dallo studio svolto dal prof. Salvatore Raimondi, docente di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, del Dipartimento SAAF di Unipa e dei suoi collaboratori, rappresenta una innovazione moderna e funzionale al già Catasto dei Terreni, alla cui funzione si vanno ad inserire altri quattro aspetti agroecosistemici che prevedono l’integrazione produttivo prevalente, gestionale (irriguo o in asciutto), ambientali, territoriali e di sostenibilità fisica dell’uso e della gestione attuale.

L’evento sarà una occasione per presentare l’inventario agli ordini professionali interessati che potranno così confrontarsi su un concetto di sostenibilità fisica del Suolo.

Il Workshop avrà luogo a Palermo, lunedì 25 settembre 2017, alle ore 9 presso l’Aula Magna, “Gian Pietro Ballatore”, del Dipartimento DISAAF, in Viale delle Scienze Ed.4.

Programma:

Ore 10 – Apertura e saluti prof. Fabio Mazzola, pro-Rettore dell’Università degli studi di Palermo; Antonello Cracolici, assessore regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea; Maurizio Croce, assessore regionale del territorio e dell’ambiente; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Giuseppe Corti, presidente Società Italiana di Pedologia; Anna Benedetti, Società Italiana di Scienza del Suolo; John De Giorgio, governatore del Rotary International Distretto 2110 Sicilia – Malta Salvatore Vacante, Rotary Club Corleone, Franco Ribaudo, deputato della XVII legislatura, Stefano Colazza, direttore del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali; Salvatore Raimondi, promotore del workshop. Introduce: Salvatore Raimondi.

Interventi programmati:

Ore 11 – Relazioni: Suolo, una risorsa non rinnovabile, Anna Benedetti, direttore del Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo(Crea) Roma;

“Strategie per la difesa del suolo: quale futuro?” Carmelo Dazzi, docente di Pedologia e Valutazioni del suolo, Unipa;

“Evoluzione del Catasto Terreni in Italia”, Emanuele Schimenti, docente di Economia Agraria ed Estimo Rurale, Unipa;

“L’iter della proposta di legge sul, Catasto del Suolo”, Franco Ribaudo, deputato della XVII legislatura, membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati;

“Il Catasto del Suolo nella proposta di legge della XVII legislatura”, Salvatore Rimondi, docente di pedologia e Valutazioni del Suolo Unipa;

“Il punto di vista sul Catasto del suolo, degli Ordini e dei Collegi professionali che utilizzano prevalentemente i dati del Catasto Terreni”;

Ore 14,30 “Esempi di applicazione del Catasto del Suolo in Sicilia

Esposizione da parte degli studiosi che hanno applicato il Catasto del suolo”

Presentazione dell’opera, coordina Maria Crescimanno.

Info: Tel. 091/23862221 - E-mail: salvatore.raimondi@unipa.it

                                                            

ECO DELLA STAMPA

1. L'Unipa e i viaggi spaziali: si studiano gli effetti dell'assenza di gravità sulla salute

Rassegna stampaPer quanto l'immaginario collettivo possa collocare una missione spaziale tra le esperienze più emozionanti che l'uomo possa fare, sono molti i rischi corsi dagli astronauti. Rischi sui quali ogni giorno staff di ricercatori preparati portano avanti progetti, al fine di annullare o almeno minimizzare le conseguenze sul corpo umano.

L'Università degli Studi di Palermo si unisce a questi staff, facendo conseguire al BIONEC (Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche) un risultato di grande prestigio.

Nello specifico il professore di Anatomia Umana Fabio Bucchieri è divenuto responsabile scientifico di "Three-dimensional culture of bronchial mucosa in microgravity: a new model to study respiratory cell differentiation and stress during space-flight", che si occupa degli effetti dell'assenza di gravità sul corpo umano.

Già valutato al primo posto dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea), il progetto palermitano è stato presentato su un bando dell'Agenzia Spaziale Italiana e si è aggiudicato un finanziamento di circa 120 mila euro.

Il progetto comprenderà anche una fase di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che punta a costruire uno strumento che andrà a realizzare colture tridimensionali “ex-vivo” nella Stazione Spaziale Internazionale.

(www.balarm.it)