Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.67 del 18 settembre 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Riaperti i termini per la selezione Attività culturali e formative studentesche. Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – A.A. 2016/2017

NOVITÀ UNIPA

  • Al Policlinico un nuovo sistema per le prenotazioni ambulatoriali
  • Inaugurato il corso di specializzazione abilitante per insegnanti di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Formazione Iniziale, Tirocinio e Inserimento nella funzione docente
  • Premio di Laurea Helen Joanne “Jo” Cox per Studi sull’Europa
  • Conferenza GARR 2017 - The data way to Science
  • Borse di Studio Progetto “Sette & Mezzo”2017/2018

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Allo Steri la presentazione del libro di scritti di Marcello Carapezza
  • Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (AIDAA)
  • A Mazara, workshop internazionale di Fisica Quantistica
  • Seminario di presentazione del corso di Nanostrutture
  • Conferenza sull’Educazione alla gioia del XIV Dalai Lama
  • Trofeo 1001Velacup Lectio Magistralis del prof. Lars Larsson

 

ECO DELLA STAMPA

  • Notte Europea dei Ricercatori 2017

______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Riaperti i termini per la selezione Attività culturali e formative studentesche. Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – A.A. 2016/2017

Studenti ambasciatori OnuIl Direttore generale dell’Università di Palermo dr. Antonio Romeo, ha firmato un decreto con il quale riapre i termini per la selezione di Attività culturali e formative studentesche, relativamente ai viaggi e soggiorni di studio degli studenti per l’A.A. 2016/2017.

La Commissione “Didattica e ricerca” nel valutare positivamente tutte le proposte presentate e nell’assegnare a tutti gli studenti richiedenti il massimo del contributo erogabile, ha realizzato una economia di spesa, pari a 111.825,00 euro, impegnata per l’a. a. 2016/2017.

Il provvedimento è in linea con le linee strategiche dell’Ateneo, sulla base della disponibilità finanziaria, al fine di fare acquisire agli studenti esperienze formative all’estero e, pertanto prediligere le richieste per viaggi all’estero con il riconoscimento di crediti formativi.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere compilata e inoltrata via internet tramite l’applicazione predisposta sul sito dell’Università www.unipa.it, accedendo al portale degli studenti, entro le ore 24 del 20 ottobre 2017.

La domanda, prodotta dal sistema informatico, sarà considerata valida, ai fini della selezione, se (corredata dal progetto formativo) sarà stampata, firmata e presentata, entro le ore 13 del 31 ottobre 2017, utilizzando una delle modalità previste dall’art. 4 dell’avviso.

Possono partecipare al suddetto programma di viaggi e soggiorni di studio tutti gli studenti iscritti nell’A.A. 2016/2017 non oltre il secondo anno fuori corso e che alla data di emanazione del presente avviso, abbiano acquisito: 90 CFU se iscritti a corsi di laurea triennale; 60 CFU se iscritti a corsi di laurea magistrale; 150 CFU se iscritti a corsi di laurea magistrale a ciclo unico; Nell’assegnazione dei contributi si darà priorità alle proposte che prevedono il riconoscimento di crediti formativi all’estero. Il finanziamento attribuito dovrà essere utilizzato entro il 28 febbraio 2018.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Al Policlinico un nuovo sistema per le prenotazioni ambulatoriali

Policlinico repartiDa lunedì 18 settembre 2017 sarà disponibile il nuovo sistema per la prenotazione delle prestazioni assistenziali del Policlinico di Palermo che offrirà agli utenti un varietà di canali di accesso per la pianificazione e la gestione degli appuntamenti per la prestazioni sanitarie.

La piattaforma software per la gestione del Centro Unificato di Prenotazione (CUP) è stata sviluppata grazie alla collaborazione della sezione di Palermo dell’Istituto di Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e consentirà di stabilire una più efficace comunicazione tra i sanitari e gli assistiti, al fine di conseguire, tra gli altri obiettivi, l’abbattimento dei tempi di attesa per la prenotazione.

Il sistema, rilasciato nella sua prima innovativa versione già nel 2009, affiancherà ai tradizionali canali di prenotazione quali contact center, fax e sportello, il nuovo sito internet http://cup.policlinicogiaccone.it, navigabile da qualsiasi dispositivo mobile, completamente rinnovato nella veste grafica e nell’interazione con gli utenti. Per poter utilizzare i servizi è necessario fornire un recapito cellulare e un indirizzo di posta elettronica.

A completamento del costante processo di innovazione tecnologica, sarà possibile anche la prenotazione mediante whatsapp, inviando una foto della ricetta al numero unico dedicato +39 339/9941239.

Sul nuovo sistema potranno essere prenotate le prestazioni ambulatoriali sia in regime di convenzione con il servizio sanitario nazionale che in regime di attività libero professionale intramoenia.

Grazie all’integrazione con il circuito Lottomatica Italia Servizi, sarà possibile effettuare i pagamenti delle prestazioni (al momento solo quelle in convenzione con il SSN) presso qualsiasi ricevitoria aderente al servizio.

“Sono molto soddisfatto di presentare la nuova piattaforma CUP - dichiara il manager Fabrizio De Nicola - che rappresenta un ulteriore importante passo avanti nell’offerta di servizi sempre più efficienti e soddisfacenti rivolti ai nostri utenti. Un risultato, frutto della sinergia con l’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR che si inserisce nel piano complessivo di revisione e aggiornamento dei servizi informatici a supporto dell’attività del Policlinico attraverso la collaborazione tecnologica attiva già dal 2005. Mi auguro che il nuovo sistema, semplificando il processo amministrativo per l’accesso ai servizi, possa al più presto far diventare i disagi causati dalle code allo sportello CUP un ricordo da dimenticare”.

 

2. Inaugurato il corso di specializzazione abilitante per insegnanti di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia

Venerdì scorso, nell’Aula Magna della Scuola Politecnica, viale delle Scienze, è stato inaugurato il corso di specializzazione abilitante per insegnanti di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia. Sono intervenuti Giuseppe Zanniello, Direttore del corso di specializzazione, Laura Auteri, Pro-rettore alla didattica dell’Università degli Studi di Palermo, Stefano Boca, Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Luca Girardi, Dirigente ufficio IV USR Sicilia, Maurizio Gentile, Referente regionale per le disabilità USR Sicilia, Gippy Compagno, Coordinatore degli insegnamenti, Alessandra La Marca, Coordinatore delle ICT, Pia Cappuccio, Coordinatore dei laboratori, Francesca Anello, Coordinatore del tirocinio, Raffaele Ciambrone, Dirigente MIUR ufficio IV della direzione generale dello studente e Maria Barbera, Responsabile amministrativo del corso di specializzazione.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Formazione Iniziale, Tirocinio e Inserimento nella funzione docente

Studenti lezioneL’Università degli Studi di Palermo definirà a breve le modalità per il conseguimento dei 24 crediti del “Percorso Triennale di Formazione Iniziale, Tirocinio e Inserimento nella Funzione Docente” per i docenti della scuola secondaria (Percorso FIT).

Per le discipline di antropologia, psicologia, pedagogia e per le metodologie e tecnologie didattiche saranno istituiti specifici percorsi formativi. Inoltre, si renderanno note anche le modalità di richiesta della certificazione, in via transitoria, dei crediti già posseduti, maturati nel corso degli studi universitari.

Tutti gli interessati sono invitati a consultare la pagina Percorsi FIT di UniPa in cui verranno pubblicati via via tutti gli aggiornamenti.

PERCORSO FIT - percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria.

L’Università di Palermo sta definendo le modalità per il conseguimento dei 24 crediti.

Saranno istituiti specifici percorsi formativi nelle discipline: antropologia, psicologia, pedagogia e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Si renderanno note a breve le modalità di richiesta della certificazione, in via transitoria, dei crediti già posseduti, maturati nel corso degli studi universitari.

Su questa pagina verranno pubblicati i successivi aggiornamenti. http://www.unipa.it/didattica/fit/

 

2. Premio di Laurea Helen Joanne “Jo” Cox per Studi sull’Europa

Anche quest’anno l’Associazione iMille istituisce un premio di laurea (1.500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit, per ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.

I temi della tesi di laurea possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli.

Le candidature possono essere inviate da laureandi con discussione della tesi programmata entro sei mesi, o da laureati da non più di un anno dalla discussione della tesi.

Il premio di laurea sarà conferito a un laureato (triennale o magistrale) di università sul territorio italiano, in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini. Può anche essere conferito a un laureato di università dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in università italiana.

Il premio è aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito. La tesi di laurea può essere in italiano o in inglese.

I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato in formato elettronico (pdf) alla casella e-mail premiocox@gmail.com entro il 30 novembre 2017. In caso di tesi in italiano, si richiede ai candidati di allegare anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine.

Un comitato scientifico comprendenti accademici, esponenti delle istituzioni e esperti di politiche pubbliche selezionerà e proporrà il candidato più meritevole alla redazione della rivista iMille entro il 31 dicembre. Il premio sarà conferito in occasione di un evento a Roma a inizio 2018.

Info: http://www.imille.org/2017/07/28/178/

 

3. Conferenza GARR 2017 - The data way to Science

C'è tempo fino al 20 settembre 2017, per proporre contributi per la conferenza GARR 2017, che si terrà a Venezia dal 15 al 17 novembre prossimo.

Tema centrale dell’edizione 2017 sono i dati nella ricerca: un bene prezioso che sempre di più costituisce il vero valore del lavoro scientifico e che, nelle varie sfaccettature e declinazioni, è presente in tutte le discipline con requisiti comuni, peculiarità proprie e necessità emergenti.

Dai Big Data agli open data, dalla condivisione alla conservazione, dai servizi di elaborazione di grandi moli di dati all’Internet of Things: sono tanti gli argomenti affrontati nel corso della tre giorni su innovazione e collaborazione al servizio della ricerca.

Si invita a proporre contributi che abbiano un particolare riferimento a Uso di infrastrutture di rete e servizi per la gestione, condivisione, archiviazione di dati, Metodologie e politiche di gestione dati replicabili in ambito multidisciplinare, Interoperabilità dei dati e modalità di autenticazione e accesso ai dati.

É possibile proporre contributi su Data Management Plan, Conservazione dei dati, Accesso libero ai dati, Interoperabilità dei dati, Riuso dei dati, Condivisione dei dati e cloud storage, Elaborazione dei dati: data analytics, calcolo distribuito, Data privacy e protezione dei dati

- Policy dei dati della ricerca, Research Support Issues, Good Governance Models, Internet of Things, Servizi di elaborazione dati, Big data, Machine learning, Deep learning, Data mining

Call for paper completa, form per l'invio di contributi e maggiori informazioni sul sito della conferenza: www.garr.it/conf17

 

4. Borse di Studio Progetto “Sette & Mezzo”2017/2018

La Fondazione Crimi, intende mettere a contatto il mondo delle Scuole Superiori, con il mondo universitario in particolare con i Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico della Classe LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale degli Atenei Siciliani.

In tale ambito gli studenti meritevoli che per la prima volta si immatricoleranno ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico della Classe LM-13, degli atenei siciliani riceveranno nella prima fase un premio pari all’importo della tassa di iscrizione alla loro Università.
Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 ottobre 2017.

Info: www.fondazionecrimi.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Allo Steri la presentazione del libro di scritti di Marcello Carapezza

Carapezza MarcelloNel trentennale della morte del prof. Marcello Carapezza, già ordinario di “Geochimica applicata”, preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e pro-rettore dell’Università degli studi di Palermo, lunedì 18 settembre, alle ore 17, presso la Chiesa Sant’Antonio Abate, in Piazza Marina 61 a Palermo, si svolgerà, un convegno sul tema” Marcello Carapezza (1925/1987) Scienziato umanista”. Il seminario si inserisce nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Durante la giornata commemorativa sarà presentato il libro scritto dallo scienziato dal titolo

“Molti fuochi ardono sotto il suolo. Di terremoti, vulcani e statue”, edito da Sellerio 2017.

Il testo la cui prefazione e di Franco Foresta Martin e che contiene anche un ricordo di Andrea Camilleri, è costituito da una raccolta di scritti in cui sono raccolti saggi e articoli di divulgazione in cui si tratta di vulcani, terremoti e del patrimonio culturale in Sicilia, in un dualismo tra eventi naturali e azione dell’uomo, in cui la passione scientifica diventa impegno civile.

Il programma prevede i saluti istituzionali di Fabrizio Micari, rettore dell’Università degli studi di Palermo e di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. Seguiranno gli interventi di Franco Foresta Martin, giornalista del Corriere della Sera, del docente Unipa, Mariano Valenza e di Mario Pagliaro del CNR di Palermo, conclude Franco Barberi, dell’Accademia dei Lincei. Coordina Marco Carapezza, figlio dello scienziato.

 

2. Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (AIDAA)

Lunedì 18 e martedì 19 settembre 2017, si svolgeranno presso la Scuola Politecnica e l’Orto Botanico dell’Università di Palermo le prime due giornate del XXIV Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (AIDAA). Il Congresso proseguirà il 20 e 21 Settembre presso la Kore di Enna.

Il Congresso AIDAA, che ha cadenza biennale, rappresenta una occasione di incontro tra il mondo accademico e della ricerca scientifica e l’industria aerospaziale. Nel corso delle sessioni vengono presentate tutte le principali attività di innovazione, ricerca e sviluppo nei settori dell’aeronautica e dello spazio.

Nel pomeriggio del 18 settembre presso l’Orto Botanico, si svolgerà una sessione speciale dedicata al prof. Angelo Miele. Durante il Memorial Miele la SPRINGER celebrerà il 50° anniversario della sua rivista” Journal of Optimization Theory and Applications”, fondata, nel luglio del 1967, dal Prof. Miele che ne è stato per anni Editor in Chief. Immediatamente dopo si svolgerà un cocktail offerto dalla Springer.

 

3. A Mazara, workshop internazionale di Fisica Quantistica

Torna la Fisica Quantistica a Mazara del Vallo dal 18 (alle ore 16) al 22 settembre, presso la sala La Buna del Collegio dei Gesuiti, con il workshop: ‘The Many Facets of Non-Equilibrium Physics: from Many Body Theory To Quantum Thermodynamics’.

Il workshop farà incontrate alcuni dei maggiori esperti europei nel campo della dinamica dei sistemi fortemente interagenti, della termodinamica quantistica e delle tecnologie quantistiche. E’ prevista inoltre la partecipazione di giovani ricercatori e di studenti di dottorato al fine di favorire lo scambio scientifico fra diverse generazioni di ricercatori.

Direttori del Workshop sono il prof. Alexander Altland e il prof Sebastian Diehl dell’University of Cologne - Germany, il dott. Jamir Marino JILA, Boulder University of Colorado ed il Prof. Massimo Palma, Tecnologie e Processi Quantistici, Dipartimento di Fisica e Chimica, Università di Palermo.

Il workshop si svolge col patrocinio delle Università di Colonia e Palermo e della Città di Mazara del Vallo che ha concesso l’uso dei locali dell’ex Collegio per ospitare gli incontri.

 

4. Seminario di presentazione del corso di Nanostrutture

L’incessante processo di miniaturizzazione dei componenti elettronici ha reso accessibili, sistemi in grado di condurre elettricità le cui dimensioni tipiche più grandi di un atomo, detti “mesoscopici, sono tuttavia sufficientemente piccoli da rendere inapplicabile la teoria semiclassica del trasporto che descrive gli elettroni di conduzione come particelle governate dalle equazioni del moto di Newton.

In questo contesto il dott. Francesco Ciccarello terrà un seminario del Corso in” Nanostrutture”, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Chimica di Unipa, durante il quale si cercherà di sviluppare in dettaglio tutte le problematiche inerenti il Corso.

Il seminario si terrà a Palermo, lunedì 18 settembre 2017 dalle ore 14.30 alle 15 presso l'aula B del DiFC, in Via Archirafi 36.

Info: E-mail: francesco.ciccarello@unipa.it

 

5. Conferenza sull’Educazione alla gioia del XIV Dalai Lama

Torna a Palermo il Dalai Lama, il monaco buddista tibetano Tenzin Gyatso sarà al teatro Massimo lunedì 18 settembre, alle 9.30 per una conferenza pubblica sull’Educazione alla gioia. L’evento potrà essere seguito grazie alla diretta streaming trasmessa dal cinema Rouge et Noir.

Leader spirituale del Tibet e Premio Nobel per la pace, il XIV Dalai Lama era stato già a Palermo nel mese di maggio del 1996. In quell’occasione il sindaco Leoluca Orlando gli consegnò la cittadinanza onoraria.

La visita in città, organizzata dal Comune di Palermo con il supporto di Nadia Speciale per Barbera & Partners e con la partecipazione del Centro Buddhista Muni Gyana, fa parte del tour in Italia che lo porterà anche a Firenze, Pisa, Taormina e Messina.

Il titolo scelto per la conferenza nasce da “Il Libro della Gioia” sul dialogo tra due Nobel per la Pace, il Dalai Lama e Desmond Tutu, arcivescovo sudafricano, scritto da Douglas Abrams. Nel libro si approfondisce il tema della gioia come un’attitudine, un atteggiamento mentale che porta come conseguenza la mutazione del sentire degli esseri umani, dunque ad un cambiamento delle loro decisioni e azioni.

Solo dopo aver conosciuto e imparato a controllare il dolore, diventa possibile trasformare la gioia da fugace emozione di un momento a costante della vita: perché non c’è luce senza ombra, e non c’è gioia per sé se non si crea gioia anche per gli altri.

Sua Santità è infatti profondamente convinto che amore, compassione, altruismo e ogni altra qualità mentale positiva non appartenga esclusivamente ad una dottrina o tradizione spirituale. Sono piuttosto valori fondamentali, radicati nella natura umana, che hanno solo bisogno di essere coltivati con le giuste pratiche: e dunque, la non violenza e il rispetto reciproco. Pur essendo la guida di una delle principali religioni del mondo, il Dalai Lama sostiene che esista un percorso verso l’autentica felicità le cui basi sono in quei principi comuni che superano qualsiasi divergenza di opinione o di religione.

 

6. Trofeo 1001Velacup Lectio Magistralis del prof. Lars Larsson

La splendida baia di Mondello, a Palermo, dal 21 al 24 settembre 2017, farà da sfondo al Trofeo 1001Velacup. La gara giunta alla IX edizione, prevede delle regate con imbarcazioni progettate, realizzate e condotte da studenti universitari.

La competizione vuole essere un modo per gli atenei, docenti e studenti e anche sostenitori di sondare le proprie capacità, con lo scopo di organizzare, promuovere e sostenere gli scambi culturali tra atenei nell’ambito dell’Architettura navale. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Questa edizione vede il supporto del Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale di Unipa, insieme all’Associazione 1001 Vela cup, insieme al Circolo della Vela Sicilia ZYZ Sailing Team e Chalmers Sport & Techology.

La Cerimonia inaugurale si svolgerà giovedì 21 settembre 2017, alle ore 17, presso la sala delle Capriate dello Steri, con gli interventi del rettore di Unipa, del presidente di 1001VELAcup, di Massimo Paperini e del docente Antonio Mancuso, del Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale, di Unipa.

Seguirà una Lectio Magistralis, del prof. Lars Larsson, docente di idrodinamica dell’Università Svedese, Chalmers University of Techology di Göteborg sul tema “CFD in Sailing Projects-Recent Progress at Chalmers Yacht Research Unit”.

Il prof. Lars Larsson, ha svolto un ruolo di primo piano nell'introduzione di CFD in Architettura Navale ed è il fondatore della società di software CFD FLOWTECH International AB, di cui è attualmente presidente del Consiglio.

Info: www.1001velacup.eu - E-mail: 1001velacup@gmail.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Notte Europea dei Ricercatori 2017

Rassegna stampaIl prossimo 29 settembre 2017, torna la Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza, il grande evento che da dodici anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani e gli studenti.

Dopo il grande successo dell’edizione 2016 con 380 eventi dislocati in più di 30 città in tutta Italia, si ritorna a parlare di MADE IN SCIENCE. La scienza come “marchio di fabbrica”, una garanzia di eccellenza della ricerca che migliora la vita quotidiana di tutti, simbolo della qualità e prestigio per il nostro Paese.

Made in Science con la sua rete di enti di ricerca e università di alto valore scientifico, costituisce una vera e propria “filiera della conoscenza”, in grado di distinguersi per qualità, identità, creatività, sicurezza, transnazionalità, competenze e responsabilità. Come il Made in Italy è il simbolo del nostro Paese, MADE IN SCIENCE è l’immagine con la quale le migliaia di ricercatori partecipanti comunicano alla società i valori della scienza.

Gli eventi inizieranno già il 23 settembre e termineranno sabato 30 settembre, per una intera settimana di eventi scientifici, incontri con i ricercatori, conferenze a tema e aperitivi scientifici.

Come gli anni scorsi, Frascati Scienza oltre a coordinare tutte le attività dell’area tuscolana, zona della Regione Lazio che presenta molte delle infrastrutture di ricerca più importanti d’Italia e d’Europa, sarà presente in tantissime città da nord a sud della Penisola, isole comprese: Bari, Cagliari, Carbonia, Cassino, Caserta, Catania, Cave, Cosenza, Ferrara, Frascati, Frosinone, Gorga, Isnello, Lecce, Milano, Monte Porzio Catone, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Roma, Sassari, Trieste, Viterbo. Durante gli eventi i visitatori potranno sperimentare, discutere, giocare e perfino affrontare i ricercatori in quiz e competizioni. Un modo per scoprire la ricerca e i ricercatori, persone con un lavoro straordinario.

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea. Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CINECA, CNR, CREA, ESA-ESRIN, GARR, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, Sapienza Università di Roma, Sardegna Ricerche, Università di Cagliari, Università di Cassino, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Parma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre, Università di Sassari, Astronomitaly, Associazione Tuscolana di Astronomia, Explora, G.Eco, Ludis, Osservatorio astronomico di Gorga (RM), Fondazione GAL Hassin di Isnello (PA), Sotacarbo.

L’evento vede inoltre la partecipazione di: Associazione Eta Carinae, Cicap Lazio, Engineering, FVA New Media research, GEA, Giornalisti nell’Erba, ICBSA, Libreitalia, Matita Animata, Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave, Osservatorio Malattie Rare, Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, STS Multiservizi, Ass. Speak Science, Ass. ScienzImpresa, Tecnoscienza.it srl, Unitelma Sapienza, Università della Tuscia.

Altri partner di Frascati Scienza: Accatagliato, Associazione culturale Arte e Scienza, Associazione culturale Chi sarà di Scena, Associazione Amici di Frascati, Res Castelli Romani, MaCSIS, AGET Italia, Comune di Grottaferrata, Istituto salesiano di Villa Sora.

Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Lazio, Parco Regionale dei Castelli Romani, Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Roma Capitale, Comune di Monte Porzio Catone.