Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.37 del 15 maggio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Ministero della Difesa e Università di Palermo insieme per la Ricerca e la Formazione

NOVITÀ UNIPA

  • Il Rettore Micari invita a destinare il 5xmille a Unipa
  • Lutto per il mondo accademico: Morto il prof. Salvo Zarcone
  • Programma di doppia laurea tra il corso Magistrale in Giurisprudenza dell'Università di Palermo e il Grado en Derecho dell'Università di Girona

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Premio di laurea Aiac onlus “Calcio: Disabilità Benessere e Inclusione”
  • Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono
  • Premio “Campi Salentina”
  • Bando di concorso Premio “Avv. Antonio Ruggiero”

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Udienza speciale di Papa Francesco dedicata alla malattia di Huntington
  • Pint of science a Palermo Ricerca scientifica in convivio
  • Alla Confcommercio si presenta il progetto “L’Università è di Moda”
  • Prevenzione del cancro orale: “Oral Cancer Day”
  • Alla Scuola di Scienze Umane “Etnografie del contemporaneo”
  • Settimana delle Culture nella chiesa di S. Antonio Abate allo Steri
  • Una settimana ricca di eventi al Museo Pasqualino e in giro per la città
  • Al Cinema De Seta, appuntamento con la rassegna Portraits D'Auteurs
  • Al Dipartimento DEMS si parla di accesso ai farmaci
  • Alla Chiesa S. Antonio Abate presentazione del libro "Le cadeau du village. Musiche e studi per Amalia Collisani"
  • Festival nazionale delle radio web d’Ateneo

ECO DELLA STAMPA

  • Ficarra e Picone, quella Sicilia di coppole e boss che uccide la risata

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Ministero della Difesa e Università di Palermo insieme per la Ricerca e la Formazione

Accordo Ministero Difesa Micari e MagrassiStimolare il trasferimento delle conoscenze e delle competenze a beneficio del sistema Paese, contribuendo alla diffusione della cultura dell’innovazione e promuovendo la disseminazione della cultura scientifica sul territorio; promuovere lo sviluppo di progetti congiunti sui temi dell’innovazione tecnologica, sulla ricerca e sulla formazione; definire programmi di qualificazione/riqualificazione di risorse in uso al Ministero della Difesa anche in una prospettiva di utilizzo inter-istituzionale. Sono i programmi che saranno realizzati a seguito dell’Accordo di collaborazione tra il Ministero della Difesa e l’Università degli Studi di Palermo, unico nel suo genere, su temi di Ricerca e Formazione negli ambiti della Scienza, dell’Ingegneria e dell’Architettura. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto presso la sede del Segretariato Generale della Difesa in Roma tra il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari e il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Gen. S.A. Carlo Magrassi. Alla cerimonia erano presenti anche il Gen. D. Massimo Scala, Direttore della Direzione dei Lavori, il Col. Pasqualino Iannotti e il prof Pietro Paolo Corso che hanno coordinato e sviluppato le attività per la definizione dell’Accordo e soprattutto continueranno a lavorare e collaborare su questi temi per raggiungere risultati concreti e tangibili.

L’accordo rappresenta un necessario presupposto per l’avvio di una molteplicità di attività, molte delle quali profondamente innovative sia nella sostanza sia nella forma, tra due importanti istituzioni che hanno così l’opportunità di fungere da apripista nello sviluppo di progettualità che possano contribuire alla creazione e allo sviluppo del reciproco patrimonio di conoscenze.

“Stringere con il Ministero della Difesa un accordo di tale valore e che possiamo definire unico nel suo genere - afferma il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari - è un forte motivo di orgoglio per il nostro Ateneo - Questa firma apre alla possibilità di candidare diverse progettualità congiunte in più ambiti scientifici e tecnologici, in primo luogo legate all’utilizzo degli asset logistici della Difesa e alla diffusione della conoscenza scientifica e dell’innovazione sul nostro territorio, aspetto su cui UniPa punta molto proprio lavorando in sinergia con le altre istituzioni”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Il Rettore Micari invita a destinare il 5xmille a Unipa

Micari FabrizioCare amiche e cari amici, anche quest’anno Vi chiedo di scegliere l’Università degli Studi di Palermo quale destinatario del vostro 5xmille. Per farlo sarà sufficiente indicare nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi la dicitura “Finanziamento agli enti di ricerca scientifica e università” e indicare il Codice Fiscale di UniPa 80023730825.

La Vostra firma ha grande importanza e significativo valore. Innanzitutto contribuisce a rafforzare quello spirito di comunità e di squadra, quel senso di “appartenenza” alla nostra Università che fin dall’inizio del mio mandato ho cercato di valorizzare e di rendere sempre più patrimonio condiviso.

Ci sono poi numerosi validi motivi per donare il 5xmille all’Università di Palermo: potrete dare un sostegno concreto a una realtà che quotidianamente svolge attività di ricerca e formazione per lo sviluppo del territorio e per costruire valide opportunità di vita e di lavoro per le giovani generazioni.

Inoltre, parte del ricavato sarà destinato a sostenere l’attività di ricerca del Policlinico Universitario Paolo Giaccone, risorsa unica per la nostra comunità, in grado di offrire assistenza sanitaria qualificata, alta formazione per studenti e specializzandi e soprattutto nuovi orizzonti di ricerca volti a realizzare modelli di cura sempre più evoluti ed efficaci, con importanti ricadute sulla vita di ogni giorno per ciascuno di noi.

I fondi raccolti sosterranno le nostre attività di ricerca per costruire un futuro migliore. La ricerca UniPa è il futuro del nostro territorio e genera migliori prospettive di vita.

Partecipate anche Voi alla diffusione dell’iniziativa inserendo nella firma digitale l’invito a donare il 5xmille a UniPa. Potete scoprire come visitando la sezione dedicata su www.unipa.it/5xmille.

RingraziandoVi fin da subito per l’attenzione e la partecipazione, i miei più cordiali saluti

Il Rettore Fabrizio Micari

 

2. Lutto per il mondo accademico: Morto il prof. Salvo Zarcone

Zarcone SalvatoreE’ morto nella notte tra venerdì e sabato scorso, all’età di 68 anni, dopo una lunga malattia, il prof. Salvo Zarcone, associato di “Letteratura italiana” presso il Dipartimento di Culture e società. Ha formato tante generazioni di studenti del corso di laurea in “Scienze della formazione primaria”.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari. Per iniziativa di un gruppo di docenti, martedì alle ore 12.45, il cappellano universitario p. Riccardo Garzari, celebrerà una Santa Messa in suffragio, presso il Teatro Gregotti in viale delle Scienze.

 

3. Programma di doppia laurea tra il corso Magistrale in Giurisprudenza dell'Università di Palermo e il Grado en Derecho dell'Università di Girona

Dal prossimo anno accademico 2017/2018, sarà attivo un programma di doppia laurea tra il corso Magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Palermo e il Grado en Derecho dell’Università di Girona.

L’iniziativa è stata promossa dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Aldo Schiavello e il responsabile del progetto sarà il prof. Giorgio Maniaci.

Dieci studenti del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, selezionati al secondo anno in base agli stessi criteri previsti per l’Erasmus, svolgeranno un periodo di un anno e mezzo presso l’Università di Girona - il terzo anno e un semestre del quarto - nel quale sosterranno materie soprattutto di carattere filosofico-giuridico, storico, internazionalistico (per un totale di 73 crediti). Alla fine del periodo previsto dal corso di Laurea Magistrale otterranno una doppia laurea, italiana e spagnola. Agli studenti italiani, che non riusciranno a superare tutte le materie previste dalla Convenzione doppia laurea, saranno comunque riconosciute le materie sostenute e superate all’estero. Per gli studenti italiani è previsto un contributo di 400 euro al mese per i primi 12 mesi.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Premio di laurea Aiac onlus “Calcio: Disabilità Benessere e Inclusione”

DisabiliL’Associazione Italiana Allenatori Calcio onlus, bandisce n. 4 Premi di Laurea per gli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016 dell’importo di 1.500 euro ciascuno per le migliori Tesi di Laurea sul tema “Calcio: Disabilità, benessere e inclusione”, discusse presso l’Università Italiana. Il premio è destinato a laureati in Scienze Motorie Giurisprudenza Economia e Commercio Psicologia. Le domande di partecipazione, redatte in conformità al modulo scaricabile all’indirizzo http://www.assoallenatori.it devono essere inviate, pena l’esclusione entro e non oltre il 31 agosto 2017.

Il bando di concorso completo è reperibile sul sito: http://www.assoallenatori.it

 

2. Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono

La “Luce” è il tema scelto dall’Associazione Culturale “Enzo La Grua”, per questa XVIII edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, che da alcuni anni caratterizza la vita culturale estiva di questo paese Madonita.

Una manifestazione aperta agli appassionati di fotografia, sia dilettanti che professionisti che sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.

Il concorso si articola in due Sezioni: bianco - nero e colore, nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate una tematica obbligata Luce “, un tema “Libero “ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono oggi” indifferentemente rappresentata in bianco - nero o colore.

L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e, o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio e presieduta dal dott. Vincenzo Cucco giudicherà meritevoli.

I files dovranno essere inviati entro il giorno 25 giugno 2017, tramite posta elettronica, https://wetrasfer.com, all’indirizzo mail: cucco@fotoconcorsolagrua.it.

Per iscrizioni e info: www.fotoconcorsolagrua.it - E-mail: cucco@fotoconcorsolagrua.it

 

3. Premio “Campi Salentina”

Stimolare la ricerca sui temi legati all'opera di Carmelo Bene, con questi intendimenti la Città di Campi Salentini, bandisce il Premio per le migliori tesi di laurea e per la migliore monografia edita sull'opera dell’artista, intitolato alla omonima città.

Le due miglior tesi di laurea e una monografia edita, dedicate in modo esplicito e diretto a sviluppare e ad approfondire tematiche connesse all'attività teatrale, letteraria e cinematografica di Carmelo Bene, saranno premiate con una somma di 750 euro per le tesi di laurea triennale, 1.000 euro, per la tesi di laurea magistrale ed 1.500 euro, per la monografia edita. Le tesi dovranno essere state discusse nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2014 e il 31 maggio 2017. Il termine per la presentazione delle domande scade il 15 giugno 2017.

Info: segreteria @comune.campi-salentina.le.it

 

4. Bando di concorso Premio “Avv. Antonio Ruggiero”

Il Rotary Club Giarre Riviera Ionico Etnea, presieduto dall'Avv. Alfredo Grasso, bandisce un concorso per l’assegnazione, nell’anno 2017, del Premio di Laurea, “Avv. Antonio Ruggero”. Il premio istituito per onorare la memoria di Antonio Ruggiero, avvocato penalista e rotariano, è destinato a promuovere la ricerca e lo studio nel campo del Diritto Penale. Possono concorrere all’assegnazione del Premio i laureati delle Università Siciliane che abbiano conseguito la laurea in Giurisprudenza negli anni accademici 2013 – 2014, 2014 –2015, 2015 –2016 svolgendo la tesi di laurea nell’ambito delle discipline di cui al precedente punto 1. Il “Premio” consiste nell’assegnazione della somma di euro 800 (ottocento) e verrà attribuito da una Commissione nominata dal Rotary Club Giarre Riviera Ionico Etnea. L’attribuzionedel premio non avrà luogo qualora la Commissione non ritenesse meritevolenessuna delle tesi di laurea presentate. I candidati dovranno inviare domanda di partecipazione, entro lunedì 5 giugno 2017, all’indirizzo di posta certificata alfredo.grasso@pec.ordineavvocaticatania.it allegandovi una copia della tesi di laurea, il proprio curriculum universitario ed il certificato di laurea con i voti riportati negli esami di profitto sostenuti. Il “Premio” sarà consegnato al vincitore dal Presidente del Rotary Club Giarre Riviera Ionico Etneanel corso di una cerimonia che si svolgerà in data successivamente comunicata, prima della scadenza dell’anno rotariano in corso.

 

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Udienza speciale di Papa Francesco dedicata alla malattia di Huntington

Papa Francesco amboneGiovedì 18 maggio 2017, Papa Francesco dedicherà una udienza speciale dedicata alla malattia di Huntington che si svolgerà nella sala Paolo VI. Il Santo Padre che accoglierà per la prima volta un gruppo rappresentativo dei tanti malati di Còrea di Huntington del Sud America. Sarà la prima udienza del Papa dedicata all’Huntington e coinvolgerà anche le associazioni e le famiglie dei malati italiani, i nostri medici e ricercatori.

Il Papa accoglierà per la prima volta un gruppo rappresentativo dei tanti malati di Còrea di Huntington del Sud America. Parteciperanno anche le associazioni e le famiglie dei malati italiani, i medici e i ricercatori, gli studiosi di discipline umanistiche, l’imprenditoria sociale, le associazioni dedicate alla solidarietà, gli studenti delle scuole superiori e universitari e la comunità dei religiosi. L’evento rappresenta un’occasione di incontro e di conoscenza di realtà, epoche e ambiti sociali fra loro lontani e differenti. La partecipazione è aperta a tutti, studiosi e studenti interessati ad un evento di potenziale interesse anche sociologico e antropologico.

L’evento si svolgerà come segue: Ingresso - L’accesso alla Sala Paolo VI (detta anche Sala Nervi) inizierà a partire dalle ore 8. All’ingresso i nostri volontari accoglieranno i partecipanti e forniranno le indicazioni sui posti in Sala. Inizio evento - A partire dalle 9:30 seguiranno una breve introduzione, le performance musicali degli artisti Sylvie Lewis e The Miner, vicini alla malattia, e un video-racconto girato nei villaggi di provenienza delle famiglie del Sud America.

L’arrivo del Papa - L’arrivo di Papa Francesco in Sala è previsto alle ore 11. Seguirà la Sua parola che si concluderà con un saluto ai malati e ai presenti. Conclusione – prevista intorno alle ore 13.

L’auspicio è che questa giornata possa trasformarsi in un'occasione di incontro e conoscenza di realtà e ambiti sociali fra loro lontani e differenti. L'evento, a cui assisteranno migliaia di persone, dal vivo nella sala vaticana e in streaming da ogni parte del mondo, è di immensa importanza per la comunità globale - non solo cattolica - della malattia di Huntington, anche per la grande risonanza che avrà attraverso i mezzi di informazione.

Per la registrazione è necessario compilare il form sul sito http://hddennomore.com/register/  

Informazioni e video relativi all’evento sono disponibili alla pagina https://www.youtube.com/channel/UCKYWnsEk0tGHXCPadxNILrg

 

2. Pint of science a Palermo Ricerca scientifica in convivio

La manifestazione Pint of Science, nata nel Regno Unito nel 2013, adesso si svolge contemporaneamente in 11 nazioni del mondo. In Italia le città partecipanti sono 18: Avellino, Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa-Lucca, Roma, Siena, Torino, Trento-Rovereto, Trieste.

Volontari, ricercatori e professori universitari per passione verso il loro lavoro ed in nome della conoscenza, animeranno le serate del 15-16-17 maggio 2017 a Palermo, per saziare la curiosità e la voglia di scienza del pubblico. In particolare, lunedì 15 maggio, dalle 20 al circolo ARCI Porco Rosso (Piazza casa Professa, 1), verrà affrontato il tema Atoms to Galaxies: la fisica delle nanotecnologie, l'Universo visto ai raggi X, particelle quantistiche e tanto altro.

L'astronomo Antonio Maggio dell'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo presenterà l'Istituto Nazionale di Astrofisica. A seguire il concerto degli Ex-Rei, un gruppo di astronomi e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo che si diverte con la scienza, ma anche con il rock-blues.

E ancora un "Viaggio nell'universo violento" con Melania Del Santo (INAF - Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo) e il talk "Esplorando la scala nanometrica" di Renato Lombardo (Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche - STeBiCeF - Università di Palermo).

A Palermo Pint of Science è sostenuto da INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). Del tema Atoms to Galaxies è sponsor la Scuola Politecnica-Università degli Studi di Palermo. Partner tecnico la startup di divulgazione scientifica Science and Joy ed ente patrocinante l'Osservatorio Astronomico di Palermo - Giuseppe Salvatore Vaiana.

Info: https://pintofscience.it/events/palermo Laura Daricello INAF Osservatorio Astronomico di Palermo - Piazza del Parlamento 1 - Tel. 091/233247.

 

3. Alla Confcommercio si presenta il progetto “L’Università è di Moda”

La presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio e il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, lunedì 15 maggio, alle 11.45, nella sede di Confcommercio (via E. Amari, 11) presentano “L’Università è di moda”, l’evento che si svolgerà sabato 27 maggio, alle ore 20,30, nel Cortile Abatelli del Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61 – Palermo), organizzazione Rosi De Simone eventi.

Il progetto “L’Università è di moda” è un percorso per avvicinare gli studenti universitari al mondo della moda e delle attività produttive in genere. In particolar modo, gli studenti del corso di laurea di Disegno Industriale del Dipartimento di Architettura e del Dams sono stati coinvolti in tirocini e percorsi formativi specifici, con il supporto di Confcommercio Palermo e delle aziende associate alla associazione Stilisti e marchi moda.

 

4. Prevenzione del cancro orale: “Oral Cancer Day”

Sabato scorso è tornato l’Oral Cancer Day (www.oralcancerday.it), l’appuntamento annuale con la prevenzione del tumore del cavo orale, giunto quest’anno all’undicesima edizione.

Da allora ad oggi, numerosi dentisti volontari incontrano nelle piazze italiane i cittadini realizzando un’occasione unica per attuare un capillare lavoro di informazione e sensibilizzazione anche attraverso l’insegnamento di alcune semplici pratiche come l’autoesame della bocca, per imparare a contrastare quella terribile patologia che è il tumore del cavo orale.

Questo particolare tumore ha purtroppo un elevato tasso di mortalità, dovuto al fatto che troppo spesso è diagnosticato in ritardo. La prevenzione e la diagnosi precoce sono dunque importantissime perché garantiscono uno standard di sopravvivenza dell'80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi.

L’attività di prevenzione continuerà anche grazie all’adesione di Centri, tra cui l’ambulatorio di Medicina Orale del Policlinico Giaccone, di cui è responsabile Giuseppina Campisi, che sarà disponibile dal 15 maggio al 16 giugno 2017 ad accogliere i pazienti per una visita gratuita di secondo livello.

I Dentisti ANDI che hanno aderito alla Campagna dell'Oral Cancer Day 2017, potranno richiedere un approfondimento diagnostico, inviando i pazienti con lesione potenzialmente o francamente maligna direttamente all'ambulatorio del Policlinico.

Le visite gratuite di secondo livello si svolgeranno nei giorni di mercoledì e giovedì, dal 15 maggio al 16 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, richiedendo un appuntamento telefonico al n. 091/6552221.

“Siamo orgogliosi di aderire anche quest’anno all’Oral Cancer Day - dice il commissario straordinario del Policlinico, Fabrizio De Nicola - perché è grazie a professionisti qualificati e appassionati, come la professoressa Campisi e il suo gruppo, che riusciamo a proporre percorsi diagnostico-terapeutici con il nostro Gruppo Oncologico Testa e Collo e a dare un contributo significativo alla lotta del tumore del cavo orale”.

 

5. Alla Scuola di Scienze Umane “Etnografie del contemporaneo”

Lunedì 15 maggio 2017, alle ore 15, presso l’Aula Columba della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Palermo, Ed. 12, si apre il terzo ciclo del Seminario permanente Etnografie del Contemporaneo che si concluderà il 12 giugno 2017. All’evento organizzato dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e dalla Fondazione Ignazio Buttitta, ideato e curato da Rosario Perricone, interverrà Rosa Tolla (Università degli Studi di Napoli Federico II) sul tema Memoria e patrimonio, interpretazioni e strategie mozambicane. Il caso del Bairro da Mafalala.

Programma:

Lunedì 15 maggio 2017

ore 15 - Rosa Tolla, Memoria e patrimonio, interpretazioni e strategie mozambicane. Il caso del Bairro da Mafalala

Lunedì 22 maggio 2017

ore 15 - Lidia Donat, Come essere una “sexoservidora decente”: autorappresentazione e habitus professionale tra lavoratrici sessuali a Oaxaca, Messico, Giulio Rizzoni, “Se solicita sangre tipo Zapata para todos mexicanos”. Donazione di sangue e diseguaglianze in Messico

Lunedì 29 maggio 2017

ore 15 - Lia Emilia Zola, Lo sciamanesimo siberiano tra animismo e totemismo

Lunedì 5 giugno 2017

ore 15 - Vita Santoro, Scrittura e antropologia dei patrimoni culturali. Tassonomie e pratiche di testualizzazione nel quadro della Convenzione UNESCO del 2003

Lunedì 12 giugno 2017

ore 15 - Carolina Vesce, Femminielli e fa'afafine. Riflessioni a partire da una ricerca multisituata sugli immaginari globali di genere. Coordinamento scientifico Ignazio Buttitta, Rosario Perricone.

Informazioni Fondazione Ignazio Buttitta tel. 091 7026433 – 339 1852655 fondazione.buttitta@yahoo.it Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino tel. 091 328060 - mimap@museomarionettepalermo.it

 

6. Settimana delle Culture nella chiesa di S. Antonio Abate allo Steri

Lunedi 15 maggio 2017, alle ore 18, nella chiesa di S. Antonio Abate allo Steri e sabato 20 maggio alle ore 10 presso ai Quattro Canti, avranno luogo due manifestazioni della sezione musicale del Dipartimento di Scienze umanistiche dedicati alla settimana delle Culture del Comune di Palermo in collaborazione con gli Amici del Teatro Massimo e The Brass Group.

Lunedi 15 maggio avverrà una presentazione di “Drammaturga Musicale e altri studi”, numero monografico dedicato alla musica a Palermo tra Cinque e Settecento a cura di Anna Tedesco, associato di “Storia della musica e musicologia” e Coordinatore del CDS magistrale interclasse in musicologia e scienze dello spettacolo Università di Palermo. Amalia Collisani e Giuseppe Collisani si esibiranno ad un concerto con musiche secentesche tra Italia e Spagna.

Nella giornata di sabato 20 maggio alle ore 10 è previsto il raduno presso ai Quattro Canti con visita guidata ad alcuni luoghi musicali della Palermo Barocca ed inaugurazione dei pannelli che narrano la storia del Teatro Santa Cecilia.

 

7. Una settimana ricca di eventi al Museo Pasqualino e in giro per la città

Numerosi eventi presenti nel programma della prossima settimana, che si terranno presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e in altri luoghi della città.

Iniziamo lunedì 15 maggio con un doppio appuntamento: alle ore 15 presso la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Palermo (Ed. 12 Aula Columba), si apre il terzo ciclo del Seminario permanente Etnografie del Contemporaneo, che ospiterà l’intervento di Rosa Tolla (Università degli Studi di Napoli Federico II) sul tema Memoria e patrimonio, interpretazioni e strategie mozambicane. Il caso del Bairro da Mafalala. Alle ore 21.00 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, nell’ambito dell'edizione 2017 del seminario Arte e Antropologia, si terrà la presentazione del film Tierra Inquieta di Caterina Pasqualino e Chiara Ambrosio.

Si prosegue martedì 16 maggio con un altro doppio appuntamento: dalle ore 9.30 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà il seminario “Arte e Antropologia: Nuove scritture antropologiche: omaggio a Jean Rouch”; alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale in Casa Professa, nell’ambito della Settimana delle Culture, sarà inaugurata la mostra “Siciliani Illustri. Ritrarre l’interiorità. Video di Matilde Gagliardo”, a cura di Sergio Troisi.

Intensa anche la giornata di mercoledì 17 maggio: alle ore 11 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà "Verso il Festival delle Letterature migranti: Le migrazioni fisiche e le migrazioni immateriali. I diversi linguaggi narrativi e artistici. Contaminazioni per raccontare il Contemporaneo", un incontro per riflettere sulle modalità di costruzione del programma del Festival delle Letterature migranti. Alle ore 17.30 nella chiesa di S. Antonio abate allo Steri avrà luogo la presentazione del volume "Le cadeau du village. Musiche e studi per Amalia Collisani", edito dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, Palermo, 2016.

Partecipano Leonardo Samonà, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Paolo Emilio Carapezza, professore emerito di Storia della musica e musicologia, Giorgio Pestelli dell’Università di Torino, Silvia Vizzardelli dell’Università della Calabria, Girolamo Garofalo dell’Università di Palermo. Al termine della presentazione Ornella Cerniglia e Alessandro Librio eseguiranno “Hommage” per violino e pianoforte di Marco Spagnolo.

Infine alle ore 19, in occasione della VI edizione della Settimana delle Culture, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà la conferenza “Cuba, un'isola di colori. L'angolo più affascinante ma anche più controverso dei Caraibi, di Marcella Croce”.

Venerdì 19 e sabato 20 maggio il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà l’iniziativa “Palermo apre le Porte - La scuola adotta la città”: gli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale Silvio Boccone di Palermo illustreranno il patrimonio del Museo Pasqualino ai visitatori accompagnandoli in un viaggio alla scoperta del teatro di animazione italiano e straniero.

La giornata di sabato 20 maggio prosegue con la Notte Europea dei Musei che prevede - dalle ore 19.00 alle ore 24 - l'apertura serale del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Infine invitiamo i più piccoli a partecipare, domenica 21 maggio, al laboratorio "Come i pupi raccontano...", ultimo appuntamento della manifestazione "La domenica favorita".

 

8. Al Cinema De Seta, appuntamento con la rassegna Portraits D'Auteurs

Nell’ambito della quarta edizione del Cinémardi, organizzato dall'Institut Français Palermo, l’Associazione “Sole Luna”, Un ponte tra le culture, propone una rassegna di 3 documentari intitolata Portraits D'Auteurs: due documentari dedicati a delle grandi figure della creazione artistica contemporanea (la cineasta Chantal Akerman, il musicista Archie Shepp) e una selezione di film di Robert Cahen, figura importantissima della video art, sulla scena internazionale da trent’anni.

Il secondo appuntamento è dedicato al regista Robert Cahen con la proiezione di 5 video art dell'artista: Voyage d’hiver (1983 / 12’), Juste le temps (1983 / 13’), Dieu voit tout (2011, 11’), Sanaa, Passages en noir (2007, 7’), Cérémonies (2015, 8’30). Le proiezioni si svolgeranno al Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa, martedì 16 maggio 2017, alle ore 21 con ingresso gratuito.

Nella storia della videoarte, Robert Cahen è un pioniere e crea, da quarant’anni, un’opera poetica carica di tematiche universali – il viaggio, l’incontro, la morte – caratterizzata da un lavoro sulla texture e sul ritmo delle immagini. Questa ricerca artistica nasce dalla sua esperienza di compositore nel Groupe de Recherches Musicales (GRM) e nella trasposizione del linguaggio della musica concreta nel video che si svela soprattutto nel ricorso ad effetti di oscillazione, di sovraimpressioni, di ralenti, di trascinamento e permanenza delle immagini.

 

9. Al Dipartimento DEMS si parla di accesso ai farmaci

Mercoledì 17 maggio alle ore 15, in aula Falcone presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali DEMS in via U.A. Amico 2/4, si parlerà di accesso ai farmaci. Interverranno Alan Lyles (Henry A. Rosenberg Professor of Government, Business and Nonprofit Partnerships) dell’Università di Baltimora, e Carla Monteleone (docente di Scienza Politica e Relazioni Internazionali, DEMS), Anna Maria Puglia (docente di Microbiologia, STEBICEF), Claudio Tripodo (docente di Anatomia Patologica, Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro) e Paolo Li Donni (docente di Economia Sanitaria, SEAS). L’incontro si terrà in lingua inglese ed è aperto al pubblico.

 

10. Alla Chiesa S. Antonio Abate presentazione del libro "Le cadeau du village. Musiche e studi per Amalia Collisani"

Sarà presentato a Palermo, mercoledì 17 maggio 2017, alle ore 17,30, nella chiesa di S. Antonio Abate dello Steri, il libro di Paolo Emilio Carapezza “Le cadeau du village. Musiche e studi per Amalia Collisani”.

Il libro rappresenta un tributo dei suoi professori, colleghi e discepoli, alla nostra ex docente Amalia Collisanti.

I 24 Studi spaziano fra XVIII e XXI secolo su argomenti attinenti le partiture musicali e tra vari soggetti musicali teorici e pratici: filosofia, estetica, percezione, fenomenologia, ontologia, antropologia, cibernetica, produzione e recezione, opera, libretto, organologia, analisi, concentrandosi su compositori come Rameau, Rousseau, Alessandro e Domenico Scarlatti, Rossini, Bellini e Verdi, Wagner, Debussy, Strawinski, Lachenmann, Incardona.

A presentare il testo dopo i saluti di Leonardo Samonà, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Unipa, saranno Giorgio Pestelli dell’Università di Torino, Silvia Vizzardelli dell’Università di Calabria e Girolamo Garofalo, di Unipa.

Modera Paolo Emilio Carapezza, docente emerito di Storia della musica e musicologia di Unipa.

Al termine della presentazione Ornella Cerniglia e Alessandro Librio, eseguiranno “Hommage” per violino e pianoforte di Marco Spagnolo.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Unipa, in collaborazione con il Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, nell’ambito delle manifestazioni e iniziative di “# Unipa 2017 Palermo Città Universitaria”.

 

11. Festival nazionale delle radio web d’Ateneo

Dal 18 al 21 maggio prossimi, l’Università di Verona ospiterà l’edizione 2017 (undicesima edizione) del Festival nazionale delle radio web d’ateneo, FRU.

L’incontro è aperto agli operatori, studenti e docenti interessati a questo importante evento durante il quale sono previsti momenti di discussione e di approfondimento sul ruolo e le prospettive della web radio, strumento di interazione e di comunicazione sia all’interno della realtà universitaria che tra di essa e il territorio.

È disponibile online, sul sito www.raduni.org/fru-2017, il programma completo del Festival, con le indicazioni logistiche e organizzative necessarie per raggiungerlo e partecipare.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Ficarra e Picone, quella Sicilia di coppole e boss che uccide la risata

Ficarra e PIconeC’era una volta o c’è ancora? E soprattutto, ci sarà sempre un’idea stereotipata della Sicilia? Saremo l’isola dei luoghi comuni, la patria dei fichidindia, del marranzano, dei quarti di manzo appesi alla Vucciria, delle baronesse e dei viceré, dei boss bianco vestiti con abiti di lino mai spiegazzati, di offerte che «non si possono rifiutare» ovvero il Paese della mafia come misura d’ogni cosa?

Salvo Ficarra e Valentino Picone gli stereotipi li hanno capovolti. Anzi, come attori non hanno avuto bisogno di coppole e pantaloni di fustagno per «fare i siciliani»: si può esserlo senza esibirlo («io faccio il siciliano», ha dichiarato ironicamente Ficarra, «ma non lo so parlare e, comunque, la Sicilia non esiste: è solo uno stato mentale»). 

Ieri allo Steri, il seminario «Non c’è più la Sicilia di una volta?», organizzato dal Dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali (Dems) dell’Università degli studi di Palermo, è stato l’occasione per una partecipata autoanalisi collettiva. 

Gli attori-registi palermitani, nel loro scoppiettante intervento, hanno raccontato i loro inizi di 25 anni fa «quando Milano era davvero la città di un Nord lontano mentre adesso si può essere ‘comici locali’ semplicemente grazie al web». 

Poi, rivolgendosi al Rettore, Fabrizio Micari, Ficarra ha detto d’aspettare ancora la laurea «honoris causa» visto che «in questo Paese - ha ironizzato l’attore - è stata data pure a Valentino Rossi…». 

Mentre Valentino Picone, rifacendosi al titolo dell’incontro, ha confessato che la sua vita, come quella di tutti i siciliani, è cambiata dopo le stragi del 1992 perché «la mafia aveva ucciso anche la voglia di far ridere». Una comicità, quella di Fic&Pic, che non ha bisogno di dichiarare il proprio impegno civile semplicemente perché lo fa senza urlare. 

Anche Lello Analfino dei Tinturia, (che col duo palermitano ha curato la colonna sonora del film «Nati stanchi») col suo brano dal vivo «Occhi a pampina» ha entusiasmato l’uditorio. 

Lo spunto per discutere sull’annoso tema dell’identità da (de)costruire è stato offerto dal saggio di Gaetano Savatteri, «Non c’è più la Sicilia di una volta» (ed. Laterza, pp. 262, 16,00 euro), dove l’autore scrive di non poterne più “di Verga, di Pirandello, di Tomasi di Lampedusa…. dei vinti, di uno, nessuno e centomila, di Godfather, prima e seconda parte, di Sedotta e abbandonata». Il che non significa essere stufi della Sicilia, anzi, il contrario. «Ho scritto questo libro per i nati dal 1992 in poi - dice -, e i loro fratelli più piccoli quelli che non (ri)conoscono la Sicilia come terra ancorata al suo passato più tragico e noto». 

Al mattino, il Rettore Fabrizio Micari, dopo i saluti preliminari, ha espresso l’auspicio che Palermo diventi sempre più città europea per qualità di servizi attraverso l’efficace azione della pubblica amministrazione al di fuori di logiche clientelari e di appartenenza «e dove l’Università esalti il proprio ruolo a servizio del territorio». Costruire la nuova Sicilia non significa dimenticarne passato e tradizioni ma combattere quegli stereotipi raccontando storie diverse da quelle che siamo abituati a vedere al cinema o in televisione. 

«L’iniziativa - commenta Costantino Visconti, professore di Diritto penale -, riprende il titolo del libro di Savatteri, solo che noi abbiamo aggiunto il punto interrogativo: non un’asserzione, quindi, ma una domanda da cui partire. Il dubbio e il pensiero critico devono essere le basi della vera conoscenza per i nostri ragazzi, solo così si può puntare su un reale cambiamento per le generazioni che verranno dopo di noi».

«Ad esserci sempre - dice Alessandro Bellavista, che insegna Diritto del lavoro -sono i problemi connessi alle tematiche dell’occupazione perché il contesto economico depresso offre poche occasioni ai nostri giovani. E se da un lato, l’Università, valorizza quanto più possibile gli obiettivi professionalizzanti, dall’altro, i nostri studenti lamentano l’assenza di politiche in grado di scongiurare la fuga di cervelli». 

«È solo chi ci governa - continua Savatteri - che non si impegna a mutare l’immagine d’una Sicilia gattopardesca dove sembra che tutto cambi per restare sempre com’è. Quando, invece, dovrebbe lavorare all’effettiva rinascita del territorio con interventi indispensabili al rilancio dell’economia». 

Anche la scrittrice palermitana Giuseppina Torregrossa contesta la mafia «marchio di fabbrica» d’un «made in Sicily» esportato in tutto il mondo, augurandosi fiction senza boss e picciotti e con una Sicilia Film Commission che non sponsorizzi la solita cartolina mafiosa dell’Isola «rivendicando il diritto a far cultura fuori dallo stereotipo». Un invito chiaro ad abbandonare pregiudizi e stereotipi. 

Ma si può scrivere della Sicilia sfuggendo alla trappola del passato? 

«Il conformismo del già noto è pericoloso - continua Gaetano Savatteri - questa è una terra con più stereotipi che fichidindia». 

Ma, a ben guardare, la modernità è sotto gli occhi di tutti: c’è una Sicilia che si rinnova a cominciare dalle tante imprenditrici nel campo della cultura come Florinda Sajeva, fondatrice della Farm cultural park di Favara, e del vino tra cui Arianna Occhipinti, in platea tra i tanti intervenuti alla giornata di dibattito. 

«Si dovrebbe ri-leggere la storia dell’Isola - aggiunge Savatteri - Non si può spiegare il Mezzogiorno con libri scritti mezzo secolo fa». Ma se è vero che la Vucciria pittoresca di Renato Guttuso è ormai solo un luogo della memoria, per la copertina, l’autore sceglie il più tipico dei personaggi di Sicilia. «È un’immagine della tradizione che si rinnova: quel ‘pupo’ alle orecchie, ha le cuffiette di un iPad…».

(www.gds.it)