Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.35 del 8 maggio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                                                    

IN PRIMO PIANO

  • Demanio ed ERSU siglano una convenzione per una nuova residenza universitaria

NOVITÀ UNIPA

  • Sicilian Glam Awards a ricercatrice e studente UniPa
  • Il contributo Unipa alla Giornata Nazionale della Formazione

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Borsa di studio in discipline classiche per dottorati presso la Bayerische Akademie der Wissenschaften di Monaco di Baviera
  • Concorso di idee per il progetto preliminare in paglia per una Casa delle Associazioni
  • Bando di selezione giovani scrittori “SILLLUMINA”
  • Elezione del Rettore dell’Università degli studi di Camerino

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Seminario sui novel food e le nuove frontiere dell’alimentazione umana – Insetti a tavola?
  • Al Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali seminario su “Ospedali sotto attacco: patologie delle guerre senza regole”
  • Nuovi cambiamenti, nuovi approcci per l’Audiovisual Translation

ECO DELLA STAMPA

  • Il lavoro che cambia: online il portale realizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per dare spazio ad una discussione pubblica sul tema

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Demanio ed ERSU siglano una convenzione per una nuova residenza universitaria

Ersu demanioIl Direttore Generale per la Sicilia dell’Agenzia del Demanio Stefano Lombardi, il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari, il Presidente dell’Ersu Palermo Alberto Firenze hanno siglato una convenzione che porterà alla realizzazione di una residenza universitaria presso i locali dell’ex casa Gesuitica Casa Professa – “Palazzo Marchesi” (piazza SS.Quaranta Martiri e vicolo Casa Professa).

Con la firma dell’accordo l’Università di Palermo riconsegna all’Agenzia del Demanio i locali per consentire all’ERSU di realizzare un’adeguata struttura residenziale attraverso un mirato intervento di ristrutturazione e di recupero, da finanziare in base al D.M. n. 937 del 29/11/2016 e alla ex L. n. 338/2000 per il soddisfacimento dei suoi fini istituzionali.

L’edificio, dal quale verranno ricavati circa 45 posti letto e diversi spazi comuni (sale internet, biblioteca, sale lettura, zona ristorazione, etc.), verrà ristrutturato e adeguato alle esigenze degli studenti universitari grazie ai fondi della Legge 338/2000 per cui si sta partecipando con la richiesta di un finanziamento al quarto bando.

“Siamo particolarmente soddisfatti - sottolinea il Rettore Fabrizio Micari - della firma di questa convenzione che porterà alla realizzazione di una residenza universitaria in uno dei luoghi storici più significativi della nostra città, che è stato anche una delle sedi del Tribunale dell’Inquisizione prima che a questo venisse assegnato lo Steri nel 1600. Una delle missioni più importanti dell’Università - conclude il Rettore - è quella di favorire e agevolare la realizzazione di servizi e del diritto allo studio degli studenti universitari fuori sede, elementi fondamentali in una Palermo sempre più città universitaria”.

"La concessione dell’ex casa Gesuitica Casa Professa - dichiara Alberto Firenze, presidente dell’Ersu - da parte dell’Agenzia del Demanio all’Ersu per farne una residenza universitaria rappresenta un importante intervento per il diritto allo studio, oltre a un contributo per la riqualificazione del centro storico palermitano.


NOVITÀ UNIPA

1. Sicilian Glam Awards a ricercatrice e studente UniPa

Sicilian-Glam-AwardNel corso della consegna dei “Sicilian Glam Awards”, la dott.ssa Maria Piccione, ricercatrice del Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile "G. D'Alessandro" ed il giovane poeta, studente universitario del Corso di Laurea in Lettere, Alessio Arena, già candidato al Nobel per la Letteratura, hanno ricevuto i premi assegnati alle eccellenze siciliane distintesi nel loro campo di attività.

Durante la cerimonia il Prorettore Vicario, prof. Fabio Mazzola, nel consegnare il premio ad Alessio Arena, ha commentato “questi riconoscimenti riempiono di soddisfazione e orgoglio tutta la comunità accademica di UniPa perché dimostrano come è possibile, operando a Palermo e all’interno della nostra Università, raggiungere traguardi di eccellenza e di forte richiamo internazionale”.

 

2. Il contributo Unipa alla Giornata Nazionale della Formazione

Lo Coco convegno"Il significato dell'esperienza lavorativa nel percorso di formazione: esperienze di ASL ad Unipa" è stato il tema sviluppato dalla prof.ssa Lo Coco, delegata al coordinamento del Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo (COT) nel corso della XIV Giornata della formazione organizzata dall’Associazione italiana formatori che si è svolta la settimana scorsa, nell’Auditorium della Regione Siciliana in via Generale Magliocco 46 a Palermo. La prof.ssa Lo Coco ha aperto la sessione “Università in trasformazione”, nel corso della quale sono intervenuti anche Filippo Ciancio dirigente tecnico di USR Sicilia, Sonia Careddu, Formatrice ed esperta in Orientamento scolastico professionale. L’evento è stato organizzato al fine di allertare l’attenzione e sviluppare qualcosa di propositivo a partire dalle criticità e dalle possibilità. Stimolare l’impegno sociale a partire dal valore delle Istituzioni coinvolte. Avviare un processo volto a costruire un contesto di maturazione delle persone in funzione della capacità che ciascuno ha di incidere sul sistema per rendere possibile ciò che si desidera possa accadere.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Borsa di studio in discipline classiche per dottorati presso la Bayerische Akademie der Wissenschaften di Monaco di Baviera

Studentesse studianoL’Associazione Italiana di Cultura Classica, bandisce un concorso per una borsa di studio, per titoli scientifico - culturali e del curriculum vitae et studiorum.

La borsa di studio del valore di 14.400 euro, servirà per un incarico di collaborazione al Thesaurus linguae Latinae, presso la Bayerische Akademie der Wissenschaften di Monaco di Baviera, della durata di 12 mesi, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2017 e il 31 agosto 2018.

Possono partecipare al bando i cittadini che non abbiano superato i 40 anni di età ed abbiano conseguito il titolo di dottorato di ricerca in una disciplina classica (Lingua e Letteratura Latina, Lingua e Letteratura Greca, Storia Romana, Storia Greca, Papirologia ecc.) nelle Università italiane.

Info: http://www.aicc-nazionale.com/novit%C3%A0/

 

2. Concorso di idee per il progetto preliminare in paglia per una Casa delle Associazioni

La Promopaglia, associazione italiana, nata per la promozione della paglia in Architettura e Ingegneria, bandisce un concorso di idee la progettazione preliminare di un edificio di circa 40 metri quadratiutili da sviluppare in un unico livello con tecnica costruttiva in legno e paglia.

L’edificio sarà ubicato in un comune italiano e consiste in un unico spazio polifunzionale utilizzato da diverse associazioni come luogo di riunioni, incontri, manifestazioni.

L’utilizzo degli spazi sarà saltuario e discontinuo pertanto l’edificio dovrà garantire il minimo costo gestionale possibile.

Grazie ad un accordo tra Promopaglia ed il Comune prescelto, i due progetti vincitori verranno proposti al Comune sotto forma di partenariato pubblico-privato rendendone auspicabile la realizzazione da adibire a "Casa delle Associazioni".

Possono partecipare al bando qualsiasi persona fisica in forma singola o associata, con età non superiore ai 30 anni compiuti (es. progettisti, tecnici, agronomi, permacultori, designer, ecc.).

Il vincitore riceverà un premio di 1500 euro.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 maggio 2017.

Info: www.promopaglia.it; E-mail: info@promopaglia.it.

 

3. Bando di selezione giovani scrittori “SILLLUMINA”

Il programma di residenza Letterature migranti-workshop residenziali di scrittura creativa, nato dalla direttiva del MIBACT e finanziato dalla SIAE, è promossa dall’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni popolari e sostenuta dall’Associazione Festival delle Letterature Migranti. Il progetto formativo-residenziale si svolgerà da maggio ad ottobre 2017. Si prevedono 6 appuntamenti a Palermo, ognuno della durata di quattro giorni. La presentazione finale dei testi elaborati durante le attività residenziali verrà inserita nel programma del Festival delle Letterature Migranti che si terrà a Palermo dal 11 al 15 ottobre 2017.

I requisiti per la partecipazione al concorso sono: scrittori di qualsiasi nazionalità sotto ai 35 anni di età. Inoltre le candidature sono rivolte a studenti, neolaureati o persone in formazione. Verranno selezionati quattro giovani che seguiranno il percorso formativo e di creazione intorno al tema dei processi migratori fisici e immateriali, legati cioè all’incontro tra culture, alla comunicazione e alla contaminazione tra diversi linguaggi narrativi.

La documentazione richiesta modulo di richiesta di partecipazione, curriculum vitae, composizione inedita (max. 10 cartelle) sul tema dei processi migratori (fisici ed immateriali).

Il materiale dovrà essere inviato entro il 10 maggio 2017 ai seguente indirizzi E-mail: residenzeletteraturemigranti@gmail.com - mimap@museomarionettepalermo.it

 

4. Elezione del Rettore dell’Università degli studi di Camerino

Indette le elezioni del rettore dell’Università degli studi di Camerino. Le operazioni di votazione si svolgeranno a Camerino, mercoledì 14 giugno 2017, in prima votazione, giovedì 15 giugno 2017, in seconda votazione, venerdì 16 giugno 2017 in terza votazione, lunedì 19 giugno 2017 eventuale primo ballottaggio e martedì 20 giugno 2017 eventuale secondo ballottaggio, presso la Sala Convegni del Campus universitario, in Via D’Accorso, 16 dalle ore 10 alle ore 18.

L’elettorato passivo spetta ai professori ordinari a tempo pieno, in servizio presso le Università italiane, che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocazione a riposo.

Sono eleggibili anche i professori ordinari con regime a tempo definito, che presentino una dichiarazione di opzione per il regime a tempo pieno.

I professori che vogliono candidarsi, dovranno presentare la propria candidatura nel corso dell’assemblea della Comunità universitaria, che si svolgerà l’11 maggio 2017 alle ore 11, a Camerino, presso il Centro Culturale Benedetto XII, Località Colle Paradiso 1 - Le Mosse.

Info: www.unicam.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Seminario sui novel food e le nuove frontiere dell’alimentazione umana – Insetti a tavola?

L’iniziativa che si terrà lunedì 8 maggio 2017, alle 10, presso l’Aula Magna “G.P. Ballatore” del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (Ed. 4, viale delle Scienze) a Palermo è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria” e del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari (STAL). Con il patrocinio del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo interverrà la dott.ssa Valeria Li Vigni e della Fondazione Italiana Sommelier la dott.ssa Maria Antonietta Pioppo. Saranno presenti il rettore dell’Università degli studi di Palermo, Fabrizio Micari, il prof. Stefano Colazza del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali, il prof. Emanuele Schimmenti del Consiglio di Interclasse Produzione e Tecnologie Agrarie, il prof. Paolo Inglese del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari. A seguire interverranno il dott. Paul Vantomme del Food and Agricultural Organization of the United Nations (FAO), la prof.ssa Maria Luisa Dindo dell’Alma Mater Studiorum dell’Università degli studi di Bologna, la prof.ssa Beatrice La Porta dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, il prof. Luigi Ciembalo dell’Università degli studi di Napoli Federico II, la prof.ssa Caterina Peri dell’Università degli studi di Palermo, il dott. Daniele Romano dei F.lli Damiano SpA, ed infine, per quanto riguarda il laboratorio scientifico gastronomico daranno il loro contributo il prof. Raffaele Zanoli dell’Università Politecnica delle Marche, il prof. G. Schifani dell’Università degli studi di Palermo e l’enologa Lorenza Scianna del “Fondo Antico”.

Quest’incontro si basa su numerose ricerche scientifiche relative al contributo che gli insetti hanno sugli ecosistemi, le diete, la disponibilità alimentare e i mezzi di sussistenza sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Hanno contribuito alla promozione dell’evento anche Spagrillo, Cot Ristorazione, Gastronomia Armetta ed Electrolux.

Info: Segreteria Scientifica e Organizzativa - Dott. Paolo Lo Bue – paololobue@unipa.it - Dott. Nicola Francesca - Dott.ssa Caterina Peri

 

2. Al Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali seminario su “Ospedali sotto attacco: patologie delle guerre senza regole”

Lunedì 8 maggio 2017, alle 15, nell’aula “Giovanni Falcone” del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, in via U.A. Amico 2/4 a Palermo, si terrà un seminario dal titolo “Ospedali sotto attacco: patologie delle guerre senza regole”. L’evento organizzato in collaborazione con MSF è previsto nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Introdurranno: Carla Monteleone, docente di Scienza Politica e Relazioni Internazionali, Isabel Trujillo, docente di Filosofia del Diritto e Francesco Parisi, docente di Giustizia Penale Internazionale. Interverrà Federica Nogarotto, Director of field Human Resources and Medical Support di Medici Senza Frontiere Italia.

Per informazioni sulle attività di Medici Senza Frontiere a Palermo contattare il Gruppo Locale: info.palermo@rome.msf.org - tel. 342/5588521.

 

3. Nuovi cambiamenti, nuovi approcci per l’Audiovisual Translation

L”Audiovisual Translation” ha sviluppato, attraverso piattaforme digitali e spazi pubblici, un ponte di comunicazione di culture e linguaggi. Oggi i modelli audiovisuali pervadono la vita sociale nell’espressione delle tendenze culturali e sociali. In tale contesto è stato organizzato un incontro su “Nuovi cambiamenti, nuovi approcci per l’Audiovisual Translation”. L’iniziativa prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria” e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, si svolgerà lunedì 8 maggio 2017.

Si inizia alle 9,30 nell’aula Magna del Complesso Monumentale dello Steri, in cui saranno presenti il rettore dell’Università degli studi di Palermo, Fabrizio Micari che introdurrà con i saluti, il vicario dell’Università di Palermo Fabio Mazzola, la prof.ssa Laura Auteri, il presidente del Centro Linguistico dell’Università di Palermo, la prof.ssa Patrizia Ardizzone, il capo del Dipartimento di Scienze Umanistiche, il prof. Leonardo Samonà, coordinatore del corso di laurea in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali e la prof.ssa Lucia Aliffi. A seguire gli interventi della prof.ssa Alessandra Rizzo dell’Università di Palermo, del prof. Jorge Dìaz Cintas del College Universitario di Londra, della prof.ssa Cinzia Spinzi dell’Università di Palermo e della prof.ssa Elena Di Giovanni dell’Università di Macerata.

L’incontro proseguirà nel pomeriggio a partire dalle ore 15 presso il Centro Linguistico di Ateneo del Complesso Monumentale di Sant’Antonino che vedrà l’intervento di professori ed esperti internazionali. Interverranno la prof.ssa Giulia Pennisi dell’Università di Palermo, la prof.ssa Karen Seago dell’Università di Londra, la prof.ssa Marianna Zummo dell’Università di Palermo, la prof.ssa Emilia Perez della Constantine the Philosopher University di Nitra, Simona Marino della Subtitling Association di Palermo ed infine la prof.ssa Patrizia Ardizzone che aprirà un dibattito per tutti i partecipanti.

ECO DELLA STAMPA

1. Il lavoro che cambia: online il portale realizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per dare spazio ad una discussione pubblica sul tema

Rassegna stampaRassegna stampaOnline sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali la documentazione che viene pubblicata ed utilizzando un’area “forum” dedicata a dare un contributo, esprimere una propria valutazione, offrire un suggerimento, proporre idee sul tema di come cambia il lavoro in relazione alla crescente diffusione dell’automazione e della digitalizzazione nella società e nei processi produttivi.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, presso la sede del Ministero, dal Ministro Giuliano Poletti, insieme a Cristina Grieco, Coordinatrice della IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza delle Regioni, e, in collegamento video, a Gianni Rosas, Responsabile dell’Ufficio ILO Italia.

Poletti ha sottolineato che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in linea con l’iniziativa assunta dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro in occasione del suo centenario e in vista del prossimo G7 che quest’anno si svolgerà in Italia e sarà dedicato al rapporto tra “Scienza, tecnologia e lavoro”, ha deciso di promuovere una riflessione organica e strutturata su un tema sul quale si sta sviluppando il dibattito in tutto il mondo: come cambia il lavoro in relazione alla crescente diffusione dell’automazione e della digitalizzazione nella società e nei processi produttivi.

“L’obiettivo - ha detto il Ministro - è quello di tracciare un quadro del lavoro che cambia, con una particolare attenzione all’impatto che la trasformazione tecnologica, determinata dall’intreccio di digitalizzazione e automazione, ha e potrà avere sul lavoro, valutando da un lato le grandi opportunità che offre, dall’altro la sfida che pone in termini di sostenibilità sociale. Una trasformazione che non è neutrale, ma investe tutti gli aspetti della vita della nostra comunità, dal lavoro, al welfare, alle relazioni sociali. Per questo la nostra iniziativa non punta a definire soluzioni normative per situazioni specifiche e contingenti, ma a creare un quadro di riferimento per una strategia di lungo respiro che aiuti a governare i processi di cambiamento prevenendone le distorsioni e cogliendone le opportunità”.

Una riflessione che è in corso anche in altri paesi europei, ad esempio la Germania e la Francia, e che il Ministero del lavoro intende sviluppare coinvolgendo tutti i soggetti interessati attraverso un confronto aperto, plurale e partecipato, a partire dalla costituzione di un “tavolo istituzionale”, affiancato da un comitato scientifico che ha il compito di assicurare un contributo di carattere tecnico e di approfondimento a supporto dell’attività di elaborazione.

“Ma la nostra intenzione -ha chiarito il Ministro- è di allargare il più possibile la discussione ed il confronto su un tema che è destinato ad assumere un carattere strutturale e ad evolvere in parallelo con i cambiamenti che continueranno a prodursi in futuro. Da qui la decisione di un portale dedicato, con un “Forum”, una sede pubblica di dibattito, per dare la possibilità, a tutti coloro che sono interessati - cittadini, organizzazioni e associazioni, parti sociali, istituzioni- di dare un contributo di valutazione e di idee, prendendo spunto da una prima, sintetica elaborazione pubblicata sul portale, che parte dai 4 pilastri definiti dall’ILO -lavoro e società; organizzazione del lavoro e della produzione; lavoro dignitoso per tutti; governance del lavoro- ai quali ne abbiamo aggiunto un quinto, che fa riferimento alla specificità italiana: i giovani e il lavoro”.

Dopo aver sottolineato che ognuno potrà cogliere dal documento base gli spunti che più lo interessano in relazione alle proprie attività ed esperienze e potrà svilupparli offrendo così un contributo importante ed originale, Poletti ha affermato che questa “elaborazione condivisa” verrà utilizzata per costruire le linee programmatiche del Governo sul tema.

Il Ministro ha quindi evidenziato che questo percorso di elaborazione viene portato avanti in collaborazione con il MISE ed il MIUR, in quanto si inserisce in un contesto più ampio che ha come riferimento il piano Industria 4.0, che delinea un quadro di evoluzione del nostro sistema produttivo, e con l’alternanza scuola-lavoro, un primo passo fondamentale per una migliore relazione tra conoscenza e lavoro; ed anche in collaborazione con le Regioni, alle quali spettano competenze specifiche in materia di lavoro.

Dopo aver chiarito che l’iniziativa è da intendere come un cantiere aperto, un processo di elaborazione e di confronto che potrà continuare ed evolversi in futuro, Poletti ha comunque sottolineato che ci sono già delle scadenze definite.

“Alla fine di maggio -ha detto il Ministro- è in programma un appuntamento pubblico nel quale, grazie al lavoro del tavolo istituzionale e del comitato scientifico, tireremo le somme di questa prima discussione pubblica e ne trarremo delle linee guida che saranno a disposizione dell’azione del Governo e rappresenteranno il contributo italiano all’iniziativa promossa dall’ILO per il suo centenario”.

Infine, Poletti ha ricordato due appuntamenti internazionali di particolare rilievo. Il primo sarà il G 20 dei ministri del lavoro, in programma il 18 e 19 maggio a Bad Neuenhar, in Germania, che affronterà il tema “Verso un futuro inclusivo: dare forma al mondo del lavoro”.

Il secondo sarà il G7 dei ministri del lavoro, in programma a Torino il 30 settembre e 1° ottobre, che avrà al centro proprio il tema del futuro del lavoro e delle sfide connesse sul piano delle tutele. Questo evento fa parte di una settimana di incontri, nel corso della quale si svolgeranno le sessioni ministeriali, a presidenza italiana, che vedranno impegnati, oltre al Ministro del lavoro, i ministri dello sviluppo economico e dell’istruzione, università e ricerca che affronteranno, rispettivamente, il tema delle sfide future per l’industria e per la formazione. (www.lavorochecambia.lavoro.gov.it)